Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore di Robot o PLC?


Franz 95

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli specialisti,

 

volevo porVi una domanda e cioè quale di queste professioni ha più opportunità future? Il classico programmatore plc o il programmatore di robot??

 

Trovo entrambe molto interessanti e credo che ci siano meno programmatori di robot sul mercato rispetto ai PLC ma per come vedo io il futuro la figura che programma robot sarà sempre più richiesta e in molti ambiti.

 

Beh spero mi possiate dare una qualche dritta alla prossima!

 

Saluti Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile rispondere a questo tipo di domande.

La robotica industriale è un'area molto specifica ma più ristretta. Ci sono sicuramente meno specialisti ma anche meno applicazioni.

I PLC vengono utilizzati praticamente ovunque ma esiste molta concorrenza. Dalla mia esperienza posso dire che esiste anche molta gente che si cimenta senza l'adeguata preparazione, ma questo è un altro discorso...

Ci sono anche professionisti che spaziano con disinvoltura e preparazione nei due settori, anche perchè spesso i robot sono impiegati all'interno di automazioni più complesse che richiedono competenze multidisciplinari.

Che dire... dipende da su che cosa ti senti più portato o che ti stimola maggiormente, dalla zona nella quale intendi operare e dalle opportunità che offre.

Non esiste una ricetta sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...