Vai al contenuto
PLC Forum


vcr sharp vc m371 in riproduzione si audio no video


gabritinaro

Messaggi consigliati

Saluti, ho questo vcr vc m371 l che fa tutte le funzioni  ma in riproduzione non c'è video, io ho controllato la testina e mi sembra  integra ,qualcuno mi può dare qualche suggerimento in merito.  Non trovo nessuna informazione dei particolari, non avendo lo schema non riesco a controllare i componenti, se qualcuno mi può dare lo schema le sarei molto grato. ringrazio in anticipo gabri 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai il video ci vuole un oscilloscopio, oltre che il manuale, ma la prima sospettata è la testina, che si rompe e si vede rotta solo se maneggiata male.

Però potrebbe essere solo sporca, per cui puoi provare a pulirla con una goccia di alcol isopropilico su un foglietto di carta bianca, poggiato leggermente sul tamburo col dito senza fare movimenti verticali, e girando la testina con l'altra mano.

L'alcol denaturato non va bene e con un'attenzione maggiore a non gocciare puoi usare anche benzina rettificata o trielina per smacchiare.

Il cotton-fioc, poi è assolutamente da evitare, ed è la prima causa di rottura accidentale per pulizie improvvisate.

Va bene solo per le testine audio e cancellazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino 59  si la testina come ho detto mi sembra buona, per l'oscilloscopio ce l'ho ero un riparatore di tv ora in pensione da molto tempo, e amici si rivolgono a me per cose vecchie, esperienza in vcr poca. se mi puoi suggerire come testare il segnale che esce dalla testina sarebbe già un grande aiuto, lo schema  Ottaviucci me lo ha fornito purtroppo non è decifrabile,  se puoi darmi delle dritte da dove cominciare

Ti sarei molto grato  altrimenti abbandono grazie della tua disponibilità saluti gabri

20201109_103852.thumb.jpg.a2354f8caf35a4d9cd1205d1b918c2e4.jpg mi  saluti gabri

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto del retro della piastra non aiuta molto, l'apparecchio è complesso ed è difficile dare indicazioni se non riferendosi al manuale di servizio...

Purtroppo il manuale del Link è solo un supplemento, mancano le parti principali , però puoi iniziare a verificare le tensioni presenti.

Tieni conto che alcune ci sono solo in Play e altre solo in Rec, come indicato.

Vedi se vicino alle testine video c'è una scatola metallica (all'interno c'è il preamplificatore e sui collegamenti ci sono i segnali di uscita e di commutazione FM oltre alle alimentazioni)

Sono pochi collegamenti e in genere è abbastanza facile individuare quello che serve.

Se la meccanica è collegata direttamente alla piastra è complicato lavorarci da aperto, anche perché la luce ambiente potrebbe arrivare ai sensori e impedire il funzionamento in Play.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve patatino59  la scatoli che intendi, in questo vcr non c'è, l'uscita della testina va direttamente al processore per cui senza uno schema completo non ci  si riesce a capire come lavora, visto che il mio lavoro è come un passa tempo cerco, se riesco, a combinare qualcosa. Ti ringrazio della tua disponibilità,    eventualmente riesco a farlo partire ti faccio sapere, se ai altre idee sono bene accette. Saluti ringrazio gabri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...