Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione timer, da 2 singoli a 1 a 2 canali


messimo

Messaggi consigliati

Ragazzi ciao a tutti Volevo chiedervi un consiglio prima di procedere. 

 

In pratica devo sostituire due timer meccanici con uno digitale a due canali. 

 

 il primo timer sulla sinistra è collegato a un contattore. Mentre il secondo timer sulla destra è collegato con un interruttore a tre posizioni. 

 

Potete dirmi come devo fare i vari collegamenti? 

Screenshot_20201109-142511_1.jpg

P_20201109_112014_1_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao messimo,

6 ore fa, messimo ha scritto:

In pratica devo sostituire due timer meccanici con uno digitale a due canali. 

 

 il primo timer sulla sinistra è collegato a un contattore. Mentre il secondo timer sulla destra è collegato con un interruttore a tre posizioni. 

Devi collegare fase e neutro per alimentare il nuovo digitale e poi non devi fare altro che collegare i fili che ora sono su 1 e 4 del timer a sinistra sui morsetti 15 e 18 (canale 1) e poi quelli che sono sui morsetti 1 e 4 (canale 2) dell'orologio di destra li colleghi sui morsetti 25 e 28 del nuovo timer digitale.

Sul contattore e sul selettore NON devi variare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettemi una domanda, sperando che non violo nessuna norma del forum.

 

a volte (non sempre) il timer nuovo, non spegne le luci del canale 1. luci che utilizzano il contattore.

 

Adesso mi chiedo, è guasto il contattore (che ronza un pò) o il nuovo timer? devo sostituire il contattore o lo posso eliminare del tutto?

 

grazie

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

11 ore fa, messimo ha scritto:

a volte (non sempre) il timer nuovo, non spegne le luci del canale 1. luci che utilizzano il contattore.

 

Adesso mi chiedo, è guasto il contattore (che ronza un pò) o il nuovo timer? devo sostituire il contattore o lo posso eliminare del tutto?

Dipende per tutte le domande:

- nella prima devi verificare se quando succede che non si spegne il display del timer ti indica se il contatto C1 in ON o in OFF, quindi se è ancora in ON il problema è proprio lui che non rispetta la programmazione, mentre se ti indica OFF eventualmente fai le misure della tensione con un tester tra 15 e N e poi tra 18 e N, in questo modo controlli se il contatto del canale 1 è rimasto chiuso pur dovendo essere aperto.

 

- Se invece il timer ti indica il CH1 in OFF e verifichi che il relativo contatto si è effettivamente aperto, allora devi controllare la finestrella trasparente del contattore se rimane colorata (non ricordo il colore sui General Elettric, probabilmente è rossa) e cosa più importante potrebbe anche tornare trasparente e però rimanere incollati i contatti, a quel punto devi controllare / misurare se arriva ancora tensione sulla bobina tra A1 e A2, poi sui contatti tra 1 e 4 e poi tra 2 e 3, quindi se con queste ultime due misure rilevi sempre 220-230V allora significa che i contatti del contattore stesso rimangono incollati, (cosa che credo sia effettivamente così piuttosto che un problema all'orologio).

 

- Infine per il fatto di poter o meno eliminare il contattore, devi verificare il tipo e di conseguenza calcolare la potenza del carico collegato in base alle caratteristiche dichiarate dal costruttore, nel senso che (è solo un esempio) se ci sono delle vecchie lampade ad incandescenza in teoria puoi caricare anche 2KW, se invece le lampade fossero un carico induttivo (tubi fluorescenti con reattori o motori) allora la portata potrebbe essere circa 600W (ripeto, valori espressi a caso), dicci marca e modello preciso del timer che vediamo le caratteristiche.

Poi in base a questo si valuterà l'uso io meno del contattore che comunque NON fa mai male, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...