Vai al contenuto
PLC Forum


Condivisione rete wifi tra (A)->(B) casa giardino casa


Andrea Catola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come da titolo, necessiterei condividere la rete wifi dei miei genitori (che non la usano praticamente mai) con casa mia che dista dalla loro neanche 100mt, tra le2 case c'è nostro giardino di proprietà dove giocano spesso bambini e trafficato da noi a cane.

Vorrei montare tx e rx nella parte piu alta della casa magari antenne monodirezionali puntate l'una con l'altra in modo da non disperdere il segnale dove non deve (in giardino ...)

Cosa mi consigliate?

Non sono molto ferrato in materia.... anche se un po ne capisco (sono aeromodellista rc )

Grazie mille per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalla banda che vuoi trasportare. Potrei suggerire Mikrotik, Ubiquiti, Cambium.......ma tutto dipende dalla tua conoscenza in ambito networking ma soprattutto in ambito radiantistico.

Non voglio farti demordere o scoraggiare; ma è bene sapere che mettere in comunicazione un link è cosa "semplice". farlo funzionare a dovere RISPETTANDO LE NORME è ben  altra cosa. Molti pensano che lo spettro dei 5Ghz essendo libero (cosa del tutto non vera tra l'altro) si possa usare a piacimento. Mentre invece ci sono gamme di frequenza per uso outdoor dove occorre poi rispettare le emissioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse e' meglio visto che il giardino e' di tua propieta' usare un cavo ethernet adatto all'interramento. costa meno degli apparati radio , e' piu' affidabile E SOPRATTUTTO  ti mette al riparo dai rischi riguardanti  l'uso dei 5 giga all'esterno , che come gia' detto da ANNONI  se i parametri non sono rispettati e crei interferenze indebite  possono provocare dolori gravi al portafolio ( le multe a riguardo sono sempre piuttosto elevate oltre al sequestro degli apparecchi) cio' e' dovuto al fatto che su detta banda operano apparati pubblici e militari, quindi puoi immaginare cosa succede se li vai ad interferire

QUI  potrai avere informazioni piu' precise a riguardo https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Libero_uso_ed_autorizzazioni_nelle_comunicazioni.pdf

 

leggi a pag11

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio che metti un cavo interrato che parte dal router dei tuoi genitori e arriva ad un tuo rpiter wifi così da poterti creare la tua rete. 

 

Il cavo deve avere una lunghezza massima di 100 metri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ivano65 ha scritto:

se si superano i 100 metri ( ma da quello che dice non sembra) basta mettere uno switc  a meta' strada e si risolve

... e che magari si alimenta tramite illuminazione del giardino, se presente, facilitando l'installazione del tutto 👍

 

Però non non dimenticherei la questione equipotenzialità  anche se, con cablaggio UTP e i dispositivi in doppio isolamento, non dovrebbero esserci particolari problemi... al limite già sai che lo switch è "sacrificabile"...

 

In una situazione analoga ho optato per questa soluzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si superano i 100 metri è meglio una fibra ottica. Io ho sempre visto fare così. Però poi ti devi mettere anche i convertitori e ti viene un impianto importante. 

 

Da quello che ho capito tu i 100 metri non li dovresti superare. 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

la fibra ottica presuppone  l'uso di attrezzi  di non comune possesso.un cavo di rete invece lo possono collegare tutti coloro che posseggono un minimo di conoscenze, al limite qualsiasi elettricista possiede gli attrezzi per intestare e provare i cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure un link punto punto a 2,4GHz.

 

Ma la soluzione migliore concordo sia una bella fibra interrata, non hai problemi di distanza, ne di umidità ne di topi. La rottura sono i due convertitori optoelettronici ma si trovano, il cavo prendilo di una lunghezza giusta già intestato. Con 250€ compri sia il cavo che gli adattatori l'eventuale fibra in eccesso la sotterri in un punto del giardino avendo cura di non piegarla troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che o stesso discorso vale per la 2,4. Cambiano i limiti ma sempre rispettare frequenze (non tutto lo spettro è utilizzabile in outdoor) e potenza (in outdoor 100mW EiRP)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e' che a 2.4ghz  disturbi il vicinato  e nessuno se ne accorge ( a meno che usi potenze   elevate)  a 5 Giga disturbi chi non va' disturbato e quando poi fa ' intervenire gli  organi preposti   sono dolori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...