Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello LED e driver


satifal

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che ho postato lo stesso quesito nella sezione "Elettronica Fai da te", ma probabilmente questa è la sezione più pertinente. Purtroppo non sono riuscito a rimuovere l'altro post e me ne scuso.

 

La domanda potrebbe essere banale, ma sono un neofita riguardo al mondo dei led.

La mia domanda è la seguente, ho un pannello led da 80W e un driver "dimmerabile" da 150W. Per collegare tale driver al pannello devo preventivamente dimezzarne la potenza tramite l'apposito regolatore? Cosa succede se collego il tutto senza regolarlo oppure effettuando una rgolazione errata, dato che non ho strumenti per verificare l'effettiva potenza in uscita?

Perdonatemi il linguaggio sicuramente poco tecnico e un grazie a chiunque possa darmi consigli e suggerimenti in merito.

 

P.S.

In caso fossero necessarie altre informazioni sarò pronto a fornirle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caratteristiche.

 

Pannello LED:

 

1.1 Absolute Maximum Ratings
Property       Max.
Current*       4000mA
Voltage**      20,0V
Power          80 W


1.2 Typical Characteristics
Property        Typ.         Max.
Current         1300 mA      4000 mA
Power           25 W         80 W
PPF             76μmol/s²    215μmol/s²
PPE             3,03μmol/J   2,68μmol/J
Luminous Flux   5.450 lm     15.600 lm
Operational RangeCC*       18,00–21,00V
Operational RangeCV**        0 –4,0 A

 

Driver:


Mean Well XLG-150-H-AB

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Driver è limitato a 4 Ampere ed è idoneo per pilotare il tuo pannello, inoltre è dimmerabile con un semplice potenziometro a grafite.

Certo che 80 Watt di Led sono tanti ed è la potenza massima ammessa, io mi terrei più basso, limitando il potenziometro con una resistenza o un trimmer aggiuntivo.

Se senza potenziometro la luce è massima, la resistenza va in parallelo.

Se è spento, la resistenza va in serie al potenziometro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la pronta risposta patatino. Purtroppo buona parte delle cose che mi hai detto per me sono arabo 😁.

Io sono un informatico ma con l'elettronica sono una schiappa.

In soldoni, se attacco il pannello al driver senza agire sul "dimmer" interno cosa succede? Rischio di bruciare qualcosa?

Inoltre, volendo collegare un dimmer esterno, dato che il drive lo prevede, cosda potrei acquistare di economico?

Se puoi anche linkarmi qualcosa te ne sarei molto grato.

 

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, satifal ha scritto:

cosda potrei acquistare di economico?

s-l300.jpg

Vai in un negozio di ricambi TV con il Driver e fatti saldare un potenziometro da 10 Kohm sui fili del driver appositamente predisposti.

Se non lo installi potresti avere luce al massimo o spenta.

Se lo installi puoi regolarne l'intensità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta. Comunque sono abbastanza pratico col saldatore da poter fare da me. Mi procuro un potenziometro e faccio quanto da te consigliato.

 

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa. Come da immagine allegata il dim- corrisponde al bianco ed il dim+ al blu; come vanno saldati sul potenziometro?

Il primo pin del potenziometro è la massa ma gli altri due in che ordine dorebbero andare?

Grazie.

 

Hac5c51972e16404580c07130050ad8e9Z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo schemino allegato, ma polarità e colori si contraddicono con quelli presenti sul driver dato che su di esso il blu è + mentre nello schema il blu è -

Quindi non so se dare credito alle polarità o ai colori.

 

P.S.

Tra l'altro, l'altro allegato mi fa propendere per il positivo al pin numero tre dato che in quesat immagine corrisponde al rosso.

Sono confuso.

 

 

 

mean-well-hlg-w_24712311.png

index.jpg

Modificato: da satifal
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare i colori del potenziometro in basso nell'ultima foto e concentrati sullo schema in alto di "Figure 1"

Mi sembra chiarissimo.

Sul potenziometro devi collegare il centro ed un estremo ai terminali "dim", mentre l'altro estremo rimarrà libero.

Non c'è nessuna massa da collegare.

Al massimo se vuoi aumentare in accordo col verso del potenziometro, e succede il contrario, dovrai solo spostare il filo sull'estremo opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in fatto di non dover collegare la massa mi era chiaro, l'unico dubbio era sulla sequenza dei poli, quindi in pratica, un'eventuale inversione dei poli comporta solamente il funzionamento inverso della manopola del potenziometro.

Grazie tante.

 

P.S.

Se sei di Roma, oppure ti trovi a passarci, ti sei guadagnato una bevuta 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...