Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello LED e driver


satifal

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che ho postato lo stesso quesito nella sezione "Elettronica Fai da te", ma probabilmente questa è la sezione più pertinente. Purtroppo non sono riuscito a rimuovere l'altro post e me ne scuso.

 

La domanda potrebbe essere banale, ma sono un neofita riguardo al mondo dei led.

La mia domanda è la seguente, ho un pannello led da 80W e un driver "dimmerabile" da 150W. Per collegare tale driver al pannello devo preventivamente dimezzarne la potenza tramite l'apposito regolatore? Cosa succede se collego il tutto senza regolarlo oppure effettuando una rgolazione errata, dato che non ho strumenti per verificare l'effettiva potenza in uscita?

Perdonatemi il linguaggio sicuramente poco tecnico e un grazie a chiunque possa darmi consigli e suggerimenti in merito.

 

P.S.

In caso fossero necessarie altre informazioni sarò pronto a fornirle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caratteristiche.

 

Pannello LED:

 

1.1 Absolute Maximum Ratings
Property       Max.
Current*       4000mA
Voltage**      20,0V
Power          80 W


1.2 Typical Characteristics
Property        Typ.         Max.
Current         1300 mA      4000 mA
Power           25 W         80 W
PPF             76μmol/s²    215μmol/s²
PPE             3,03μmol/J   2,68μmol/J
Luminous Flux   5.450 lm     15.600 lm
Operational RangeCC*       18,00–21,00V
Operational RangeCV**        0 –4,0 A

 

Driver:


Mean Well XLG-150-H-AB

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Driver è limitato a 4 Ampere ed è idoneo per pilotare il tuo pannello, inoltre è dimmerabile con un semplice potenziometro a grafite.

Certo che 80 Watt di Led sono tanti ed è la potenza massima ammessa, io mi terrei più basso, limitando il potenziometro con una resistenza o un trimmer aggiuntivo.

Se senza potenziometro la luce è massima, la resistenza va in parallelo.

Se è spento, la resistenza va in serie al potenziometro.