Vai al contenuto
PLC Forum


Cordless Siemens-Gigaset con interferenze


BASENJI

Messaggi consigliati

Buonasera,

prima di esporvi il problema premetto, innanzitutto, che il mio gestore telefonico è TIM (linea fissa+ADSL). Ho in casa 4 ormai vecchi cordless Siemens-Gigaset AS18H. Da un po' di giorni mentre telefono si sente improvvisamente un rumore come quando si compone un numero. Inizialmente pensavo si trattasse di un problema di "uso" del telefono, lo usa principalmente mia madre che ha "una certa età" e pensavo che inavvertitamente schiacciasse qualcosa, però adesso succede spesso e a tutto la famiglia. Mi chiedevo se fosse possibile capire se ci sono delle interferenze ed eventualmente come schermarli. Questa mattina, inoltre, seduta vicino al telefono correttamente agganciato ho sentito per ben 2 volte, anche se in modo molto debole, 4-5 segnali di linea libera e poi sembrava persino di sentire per pochi attimi qualcuno parlare o un fruscio. A dire il vero avevo acceso il modem da poco, che comunque non si trova nella stessa stanza, può essere che mentre si collega succeda questo?

Provo a dirvi com'è l'impianto: alla prima presa è collegato un vecchio TELECOM Sirio 2000 view (non l'ho mai sostituito perchè è praticamente inutilizzato), c'è poi collegato a quella che dovrebbe essere la seconda presa (in casa in totale ce ne sono 5) il videotelefono messo in commercio anni fa da TELECOM e alla stessa un Siemens-Gigaset AS18H (che è anche il più usato. Ed è da uno di questi 2 che, secondo me, questa mattina proveniva il segnale), poi ci sono gli altri 3 Siemens-Gigaset AS18H collegati semplicemente alla presa di corrente.

Giusto qualche giorno fa ho avuto problemi con internet e ho contattato TIM pensando si trattasse della linea telefonica, ma in realtà il problema era il modem che si era improvvisamente sprogrammato. TIM mi ha confermato comunque che la linea era perfettamente funzionante.

C'è qualcosa che io possa controllare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Bisognerebbe sapere con precisione il tipo di rumore che senti . Potrebbe essere la portante del modem adsl , potrebbe essere un cordless che si è starato , potrebbe essere un filtro guastato e per ultimo e più probabile un guasto sulla linea esterna .

Ti consiglio di staccare tutti i telefoni  compreso il modem, mettere un solo telefono nella prima presa e provare . 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Bisognerebbe sapere con precisione il tipo di rumore che senti . Potrebbe essere la portante del modem adsl , potrebbe essere un cordless che si è starato , potrebbe essere un filtro guastato e per ultimo e più probabile un guasto sulla linea esterna .

Ti consiglio di staccare tutti i telefoni  compreso il modem, mettere un solo telefono nella prima presa e provare . 

Ciao 

Durante le telefonate si sentono i toni come quando si compone il numero telefonico. Quello che vorrei capire è se qualcuno è riuscito in qualche modo "ad entrare" nella mia linea telefonica. Anni fa mi è successa una cosa simile: alzavo la cornetta per telefonare e trovavo in linea una tizia che abitava a 100 mt da casa mia, che aveva ovviamente altro numero. L'altro problema potrebbe invece dipendere dal modem, visto che oltre al modem ho anche un'estensione e magari si stavano collegando uno all'altro. Farò delle prove staccando tutto e vediamo cosa succede. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
40 minuti fa, BASENJI ha scritto:

Durante le telefonate si sentono i toni come quando si compone il numero telefonico. Quello che vorrei capire è se qualcuno è riuscito in qualche modo "ad entrare" nella mia linea telefonica. Anni fa mi è successa una cosa simile: alzavo la cornetta per telefonare e trovavo in linea una tizia che abitava a 100 mt da casa mia,

Questo avvalora maggiormente l'ipotesi che ci sia un guasto sulla linea esterna ( nel cavo Telecom ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...