Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione impianto esterno


Piperino11

Messaggi consigliati

Buongiorno

Sto cercando di riparare il mio impianto elettrico d'intorno a casa, e siccome sono un principiante sono qui a chiedervi il vostro aiuto.

Praticamente ho questa situazione qui:

L'impianto è diviso in due, l'impianto dell'illuminazione al primo piano composto da 6 lampada che si azionano tramite 2 pulsanti e temporizzato da un temporizzatore che dopo un tempo determinato si spenge, inoltre ha un interruttore che premendolo fa stare l'impianto del primo piano sempre acceso, e questa parte funziona bene.

Quello che non funziona è l'illuminazione al piano terra che è composto da 8 lampade che si accendono tramite rilevatore di presenza crepuscolare, e da pulsante in casa, ed è temporizzato dal temporizzatore. anche questo come l'altro ha un interruttore che fa rimanere le lampade del piano terra sempre accese.

Il problema che mi da è che mi fa saltare il salvavita.

A questo link https://photos.app.goo.gl/4TDcRPWrHtmrMPDb9 potete vedere il quadro elettrico, e i relè che non sono stati posizionati in maniera ordinata, e vi chiederei dei consigli su come muovermi per ripararlo.

Mi sono fatto un disegnino a mano di buona parte del quadro, dei relè, della scatola di derivazione, interruttori, pulsanti ecc.

Vi chiederei inoltre come posso fare a digitalizzare tutto l'impianto in modo da poterne tenere memoria nel tempo? Ho provato con paint, ma è un lavoro colossale, e risultati sono parecchio scadenti

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/11/2020 alle 10:40 , Piperino11 ha scritto:

e i relè che non sono stati posizionati in maniera ordinata

E cosa fanno questi relè?

 

Il 11/11/2020 alle 10:40 , Piperino11 ha scritto:

vi chiederei dei consigli su come muovermi per ripararlo.

Non avendo la pinza per dispersioni l'unico modo di procedere è sezionare una alla volta i circuiti che fanno parte della