Vai al contenuto
PLC Forum


TV ZEPHIR ZE32HD Guasto


risobot

Messaggi consigliati


Quindi secondo te è il pannello? E' un'unica scheda che fa da alimentatore, inverter per la retroilluminazione e scheda madre! Può essere lei guasta? 

zephir ze32hd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda! Se collego un altro TV funzionante tramite SCART o HDMI, dovrei vedere l'immagine dello ZEPHIR per capire se la scheda è funzionante? Ricordo che con i TV a tubo catodico, era la prova più rapida per capire se la circuiteria video era ok! Nei TV a LCD, essendoci più sorgenti (USB - HDMI - ecc) non vorrei siano solo degli ingressi e quindi non bidirezionali. Cosa ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con la scart! Nulla. Inserendo l'antenna non si sente nemmeno l'audio ne tantomeno da segni di vita cercando di cambiare sorgente o il volume tramite tastiera! Io credo che sia la Scheda Madre andata o che sia un problema di software! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buona sera! Ho acquistato un tester per testare i pannelli TV. Quindi staccando il cavo LVDS ed inserendolo nel tester (selezionato la risoluzione corretta dello schermo 1366*768) ho alimentato. Praticamente come si vede nella prima immagine, la zona nera visualizzava i colori selezionati dal tester (tutto rosso-verde-blu-ecc) mentre la fascia bianca rimaneva bianca. Quindi appurato che la scheda madre funziona, ho esaminato la scheda SX320f_v1.0(4+2) attaccata al pannello. Come tensioni vi trovo:

V12_: 12v / V33_: 3.3v / V18_: 1.8v V5_: 5v / VCom: 5v / Vghm: 30v / Vgg: 30V / Vdda: 13V / Vee: -0.7v / CPV, STV, OE : 0v

Quest'ultimi si misurano solo con l'oscilloscopio o dovevo trovare qualche tensione? Costa più l'impresa che la spesa? Grazie 

20201208_130938.jpg

20201208_130946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si.vede al primo colpo che è guasto il pannello in un source driver, probabilmente è entrato liquido saponato, io sto impazzendo con un LG smart tv 3D 55 e dubito ne verrò a capo per rsolvere i danni da corrosione, ma in un tv di bassa lega come il tuo dubito valga la pena, non è nemmeno smart come invece dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero non è smart! Non essendo il mio credevo lo fosse. Per il prezzo con cui si acquista il nuovo e soprattutto smart credo anche io non valga la pena perdere tempo. 😩 Per lo più è per fare esperienza sulla riparazione di queste benedette tcon ma online anche reperire gli integrati dc dc ecc la vedo triste. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa c'entra la tcon, ti ho detto che è guasto un source driver e probabilmente il pcb che lo ospita, per curiosità almeno aprilo, non è detto che il guasto sia esteso e che ho azzeccato tutto, metti caso che è solo una resistenza fusibile che porta il vcc al COF è una passeggiata..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...