Vai al contenuto

Trasformare un modem Router D-Link DSL-3782 in access Point

Messaggi consigliati

Inserito:

A casa ho la fibra di WINDTRE con un modem Home&Life con 30 devais collegati con un limite massimo supportati di 32 e non mi lamento per la velocità e la copertura del Wi-Fi in casa che è più che buona pur coprendo una superficie di 200mq ma del fatto che spesso mi scollega tutti i dispositivi come i Sonoff, shelly due condizionatori DAIKIN e in particolare tutto ciò che è collegato alla banda  2,4GHz e per  poterli ricollegare devo spegnere il modem. La mia idea è di utilizzare un modem router della D-Link DSL-3782 in mio possesso in access Point . Non so se questo sia possibile o meno ma io non sono in grado di farlo e avrei bisogno del vostro aiuto . Grazie 

Inserita:

Sono riuscito ad impostarlo come access Point se qualcuno è interessato me lo faccia sapere .

Domenico Maschio
Inserita:

Sarebbe utile che spiegassi quello che hai fatto , in questo modo dai anche tu un contributo al forum spontaneamente.

Ciao

del_user_271852
Inserita:
2 ore fa, Cily52 ha scritto:

me lo faccia sapere .

Presente!!

Inserita: (modificato)

Io sul modem ho lasciato lo stesso nome e password perché i miei devais erano tutti installati con questo è da notare che vi apparirà sempre che è disconnesso da internet, i passaggi sono questi : 

Per effettuare la connessione bisogna collegare il DSL al PC (senza fare la connessiona all'altro router)

Entrare nell'interfaccia del DSL dopo averle fatto un reset con l'indirizzo IP 192.168.1.1

1- DISABILITARE UPNP 

ADVANCED >> ADVANCED LAN

Togliere la spunta da Enable UPnP

2- DISABILITARE ANTI-ATTACK

ADVANCED >> FIREWALL

Togliere la spunta da Enable SPI (se fosse abilitato qualcos’altro disabilitare) 

3- CONFIGURARE IL WIRELESS

SETUP >> 2.4G WIRELESS e SETUP >> 5G WIRELESS 

Nella 2.4 e nella 5 inserire gli stessi dati del router, sia come nome che come password

4- CAMBIARE LA IP DEL ROUTER

SETUP >> LAN SETUP

Impostare i dati come segue:

- ROUTER SETTING

Inserire nel router ip address lo stesso rango IP dell'altro router (esempio: se il router ha un rango 192.168.1 o 2 + xxx - si consiglia inserire un numero molto alto tipo 250)

La Submask lasciarla uguale 

5- DISABILITARE DHCP (in modo che il DSL abbia una IP unica)

SETUP >> LAN SETUP

Disabilitare il DHCP SERVER togliendo la spunta

Il resto lasciarlo uguale

Provare a scollegare il wifi del router principale e collegarsi al router DSL in wifi.

Dopo aver provato la funzionalità, potrà collegare il DSL al router principale con una connessione LAN - LAN  

Modificato: da Domenico Maschio