Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione integrato scheda PFCMK Inverter Trial FER


Mimi2018

Messaggi consigliati

Buonasera Sig. Livio Orsini , vengo subito al problema, il condizionatore quest’estate ha funzionato bene, senza problemi, il mese scorso visto le temperature, che si alzavano, ho deciso di attivare il condizionatore in riscaldamento Invert Trial marca FER Modello V.E. RADIUS 24-3, dopo che l’ho acceso in 2 stanze la 1^ stanza  e’ incominciata a riscaldare normalmente, la 2^ anche quella si riscaldava , dopo un 10 -15 minuti all’improvviso abbiamo sentito un botto, che proveniva dall’unita esterna del motore del Invert, si e’ fermato tutto, vado a vadere sui display dei split interni , lampeggiavano e davo errore HC e poi con vari tentativi sul comando di accensione e uscito E7 e poi e riuscito HC.

Essendo sentito il botto ho immaginato, forse si  sara’ scoppiato qualche condensatore, la forte curiosita, ho deciso di smontarlo, smontato  il coperchio del condizionatore, con pazieza ho cercato di capire di che si trattasse, cercando bene ho notato sulla scheda, sopra al condensatore c’era sritto PCB 110 30111019- PFCMK JGP011A -AA080 128 ROHS, e ho notato che era la schada PCB e’ accanto a uno dei condensatori c’era scoppiato, e bruciato, un integrato, che ho cercato di leggerlo dai componenti che ho trovato sulla scheda che ho messo insieme i pezzi del integrato ho letto “ LINK 304 PN”, smonto la scheda e la porto a un elettrotecnico dove me la guarda e mi diceva  che si poteva sostituire l’integrato, fatto questo l’ho fatta controllare anche altri componenti della scheda, se erono danneggiati,e risultato tutto ok.

Rimontata la scheda ho acceso il condizionatore e non succedeva nulla, ho ricontrollato i vari attacchi ho sentito che il condizionatore e’ partito, per, 1 minuto e dopo 1 minuto un minuto e mezzo si spegneva , e dopo 3-4 minuti si riaccendeva e si spegne ripetutamente, sono andato a vedere i split interni, dove notavo che usciva  l’aria non eccessiva dai split, accesi e continuava a lampeggiare gli errori HC e E7 e il motore esterno si accendeva e si spegneva, ho notato un rumore di un rele’ che si attaccava e staccava su una scheda vicina, mi ha dato l’impressione di  come se andava in protezione, ho staccavo varie volte il differenzale della corrente, ma nulla da fare, ho pensato che molto probabilmente  la scheda va in protezione, e non fa partire il motore!, ho la vendola non so di preciso, forse bisogna resettarla, non so come fare il reset, non so come risolvere il problema, tengo a precisare, l’anno scorso mi e’ stato gia’ sostituito con la stessa marca e modello un altro condizionatore, che non partiva del tutto, detto dai tecnici era la scheda da sostituire, ed era introvabile dato che questo appartamento l’ho comprato nel 2018, l’impresa mi e’ venuto incontro, sostituendolo con un altro di un altro appartamento non ancora invenduto, faccio notare che gli apparamenti sono stati’ costruiti nel 2009 i condizionatori so stati inutilizzabili per quasi 10 anni, detto da un amico e dal tecnico, poteva incidere sul’uso del funzionameto!

Dato l’esperenza dell’anno scorso che sono venuti 3 tecnici chi diceva una cosa e chi diceva un’altra, il problema ,e’ stato risolto con la sostutuzione del condizionatore, a questo punto vedo di risolvere io il problema se e’ fattibile in caso contrario provedero’!

Spero in  Vostro aiuto Sinceri Saluti

 

83f4cc12-1c6e-4565-9fdc-47f13bdeb365.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Integrato bruciato,(ho scopiato era LINK 304 PN) sostituito con un identico LINK 304 PIN,in rete non ho trovata nessun manuale a Splilt Air Conditioner FER modello V.E. Radius 24-3 INV Code 2BB 9302G 00

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...