Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio primo multimetro


Redshift

Messaggi consigliati

Dopo essermi informato a livello generale, anche grazie al vostro aiuto, vorrei acquistare qualcosa.
Al momento nessun uso specifico, solo scopo didattico: idealmente lo userei per fare prove di vario genere, un po' quando capiti l'occasione (check su elettrodomestici, su elettronica, su impianto domestico, misura correnti disperse, misure assorbimento, batteria veicoli, controllo pile...).

 

Opterei per un economico cinese relativamente valido. Questo perché, perdendo su altro, offre molte funzioni a prezzo contenuto, quindi mi consente di provare un po' tutto.
Certo, da evitare qualcosa di proprio scadente, perché rischia di venir meno anche la possibilità di sperimentare...
Pensavo a questo Aneng. Fa un po' tutto ed ha anche il termometro, che mi sembra interessante avere.. Marca "entry" però direi abbastanza conosciuta e di cui si parla bene. (Avevo pensato anche al fratello minore Aneng 8008 di cui si parla molto, ma non ha termometro, spero che il maggiore ne conservi i pregi).

 

Pensavo però di accostarvi un secondo strumento, meno tuttofare ma di marchio più affidabile, per usi più rischiosi (misure su impianto di casa). Leggo infatti spesso che i cinesi non sono affidabili da questo punto di vista e spesso dichiarano valori esagerati.
Inizialmente avevo pensato a questo, molto semplice, che però dovrebbe essere sicuro visto il marchio... ma mi secca non sia TRMS, quindi non saprei...

 

Valuto anche strumento unico, ma con due mi sembrava di poter raggiungere maggior "copertura" negli impieghi. Non saprei...
Guarderò poi anche per una pinza, ma dopo, tanto coniugare tutto mi sembra difficile.

 

Che ne pensate? Qualsiasi parere è benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi l' AN870, su Aliexpress, che risparmi, anche se devi aspettare un mesetto (Covid permettendo).

L' AN8009 ha il termometro, è più piccolo, ma se lo devi usare a banco, è un po scomodo in quanto è leggero, e tende a cadere(io lo tengo nella cassetta degli attrezzi).

Per il momento prendi il cinese, poi una volta che lo hai provato,testato, valutato pregi e difetti, decidi se acquistare uno strumento di fascia superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2020 alle 17:55 , drn5 ha scritto:

Io mi prenderei un multimetro con pinza amperometrica tipo Questo pratico da usare e robusto... Ciao

 

Per la pinza aspettavo un attimo perché non so ancora esattamente di che livello la voglio. Inoltre, se includi la funzione di pinza, vai a perdere in qualcos'altro... temo servano più strumenti separati. Nel caso mi piace l'UT210E che misura anche in DC.

 

Il 12/11/2020 alle 17:03 , Nik-nak ha scritto:

Prendi l' AN870, su Aliexpress, che risparmi, anche se...

 

Direi allora che l'AN870 lo prendo, anche perché alternative più o meno su questo prezzo, ben recensite e con le caratteristiche che dicevo, ad ora non ne conosco.

Passerò per Aliexpress come consigli, così prendo anche da store ufficiale.

 

Sicuramente in futuro ne prenderò uno di fascia superiore, ma non so quando, perciò l'idea di avere ora anche un secondo, sempre semplice, ma più adatto e sicuro per lavorare con tensioni già pericolose, non mi sembrava male. Dite che non è necessario? Pensavo qualcosa come l'ht da 40€ che dicevo, ma che sia anche TRMS, anche salendo leggermente di prezzo. C'è qualcosa del genere?

 

P.S. NIK, l'AN870 a te è arrivanto con sonda K inclusa? In certi annunci c'è, in altri non la vedo, o solo in certe foto, mah... vediamo se rispondono alla domanda via chat.

 

Di nuovo, grazie dei consigli

Modificato: da Redshift
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Redshift ha scritto:

Passerò per Aliexpress come consigli, così prendo anche da store ufficiale.

 

Fa attenzione: se ti va bene te lo consegnano dopo un paio di mesi; rischi anche di dover pagare la dogana.

 

Io ho acquista un oggettino da <10€, di cui garantivano  l'arrivo entro 30 gg. 10 giorni dopo l'ordine hanno modificato unilateralmente la data limite spostandola in la di ben 60gg!

Ad oggi secondo il sistema di tracciamento del pacco, confermato anche da una loro email, il pacchettino dovrebbe essere in consegna perchè liberato dalla dogana. Secondo il loro avviso il pacco è stato consegnato al corriere italiano il giorno 2-11-2020, ma a tutt'oggi non mi è ancora giunto.

Se consideri che il pacco è arrivato alla dogana merci di Malpensa che dista <30km da casa mia... figurati un po' i tenpi di consegna di un qualche cosa di più importante.

Questa è la mia seconda esperienza con Aliexpress ed è anche l'ultima.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Redshift ha scritto:

NIK, l'AN870 a te è arrivanto con sonda K

A me è arrivata la confezione completa che ti ho indicato nel link, con sonda K inclusa

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Fa attenzione: se ti va bene te lo consegnano dopo un paio di mesi; rischi anche di dover pagare la dogana.

Mai avuto problemi di dogana su Aliexpress, anche perchè i venditori spediscono prima in Belgio/Olanda, e da lì spediscono in Italia.

È vero che ho sempre acquistato materiale per un valore non elevato, ed un ingombro ridotto, in ogni caso mai un problema.

Per i tempi di consegna, il multimetro l'ho ricevuto in tre settimane, altro materiale in media impiega 4/5 settimane.Alcuni venditori spediscono anche da paesi europei.Unica pecca di queste spedizioni, sono gli imballaggi, che non sono ottimali, ed eventualmente i resi in caso di problemi.

C'è da dire che la spedizione è tracciabile, in ogni sua fase.

Visto i prezzi, il gioco vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

er i tempi di consegna, il multimetro l'ho ricevuto in tre settimane, altro materiale in media impiega 4/5 settimane.

 

4 schedine RxTx LoRa 2500MHz ordinate a febbraio e ricevute a metà luglio; spegazione:Covid.

Un schedina alimentatore ordinata a fine settembre, con cosegna garantita entro il 14 ottobre, secondo il tracciamento, ed anche da una mail del venditore, è stata liberata dalla dogana del paese di destinazione il giorno 2 us e non mi è ancora stata consegnata.

Questa mail è del 29-10-2020

 

Il pacco è quasi arrivato!

Ciao IT shopper,

Il tuo ordine******** è arrivato nel tuo Paese ed è in viaggio verso l'ufficio postale locale. Presto sarà da te!
Traccia il pacco

Se hai domande, facci sapere!

Cordialmente,
AliExpress
Dettagli dell'ordine Totale: US $4.98
 
H897e42cc123640a7b4cb5e3364483961e.jpg
parts set x1
 
Ora dell'ordine: 2020-09-20 08:07
 
Ora del Pagamento: 2020-09-20 08:08
 

Negozio:

 

 

Sarò io quello particolarmente sfortunato o è la prassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poca roba, ma nel tempo qualche acquisto su Aliexpress (e negozi cinesi in generale) l'ho fatto. Per fortuna finora non mi sono scottato, ma il rishio c'è.
Mia opinione è che dipende.
Capita ci sia il prodotto specifico non reperibile altrove, capita l'offerta speciale proprio lì e, senza dilungarsi, possono esserci anche altre circostanze, compreso che magari hai poco da perdere. Se sei preparato alle controindicazioni, può avere senso, dipende anche da ottica ed aspettativa personali.
Invece comprare lì basandosi strettamente sul prezzo, per quel che poi si risparmia nella maggioranza dei casi, credo non convenga affatto. Non conpensa problemi di qualità del bene, tempi, rischio smarrimento, niente garanzia, restituzione improbabile, difficoltà comunicazione. L'utente medio secondo me non ci riflette.
L'esperienza di Livio è un'ottima occasione per non trascurare le problematiche, facci sapere come va a finire!

 

Io per esempio presi le carene da battaglia per la moto, difficili da trovare qui aftermarket (originali con prezzi esorbitanti). Ora ci prenderò anche un tester USB specifico, per assicurarmi non sia una copia.
L'aneng, nel mio caso, sarebbe saggio prenderlo altrove, specie visto il covid. Lo prendo comunque su Ali perché anche qui voglio passare dal distributore ufficiale... ovviamente me ne pentirò, anche perché ho parlato... matematico 😂

.....

Tornando al multimetro, nessuna idea in merito? >

 

Il 13/11/2020 alle 23:11 , Redshift ha scritto:

Sicuramente in futuro ne prenderò uno di fascia superiore, ma non so quando, perciò l'idea di avere ora anche un secondo, sempre semplice, ma più adatto e sicuro per lavorare con tensioni già pericolose, non mi sembrava male. Dite che non è necessario? Pensavo qualcosa come l'ht da 40€ che dicevo, ma che sia anche TRMS, anche salendo leggermente di prezzo. C'è qualcosa del genere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Redshift ha scritto:

Tornando al multimetro, nessuna idea in merito? >

Quello che spendi adesso in uno strumento economico lo sottrai alla cifra utile per l'acquisto di uno strumento di qualità e duraturo, io sono dell'idea di investire da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh guarda, non dici male, però al momento io non sono in grado di capire fin dove mi spingerò e cosa mi servirà esattamente, perciò, a prendere già una cosa costosa, finirei per sbagliare. Insomma per ora andrei avanti volentieri con qualcosa di più base che dia comunque un minimo di sicurezza sulla rete (appunto l'HT25N pur economico penso sarebbe adatto, ma non è TRMS)... se poi vedo che per arrivarci la cifra minima è troppo alta, al limite lascio stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che vedo il TRMS è una caratteristica decisamente discriminante. Multimetri "di marca", pur con poche funzioni, ma TRMS, stanno verso o sui 100€. Sondato qualche marca più affidabile come sicurezza/nome, HT, Brymen, Extech, Klein Tools, ma i prezzi paiono questi.

Pensavo di trovare qualcosa a meno visto che sui cinesi TRMS anche a 20€ trovi.

Qualche eccezione c'è, tipo Brymen BR231 sui 60€, non mi sarebbe spiaciuto, ma sugli e-shop non l'ho visto.

Mah, forse per ora mi accontento, però mi tocca rinunciare ad eventuali misure su rete.

 

Intanto Aneng ordinato e subito spedito, vedremo.

Modificato: da Redshift
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa è cosi importante che sia TRMS?

Cosa ci devi misurare?

Sarà che io ho usato normali multimetri per decenni, e se ora ho un TRMS(non sò quanto preciso, visto il prezzo pagato), è solo per caso.

 

OT

Quando ho cambiato tv, circa 7 anni fà, prima di acquistare il tv, ho fatto una ricerca approfondita in rete per vedere le caratterestiche del tv da acquistare, e sono arrivato al ballottaggio tra due modelli Samsung quasi identici(40F6500 e 40F6320), solo che uno aveva il 3D con relativi occhiali, mentre l'altro no.Il delta costo era di circa €60/70.Naturalmente ho preso il modeĺlo con il 3D, perche pensavo chissa cosa della funzione 3D

Morale della storia: gli occhiali per il 3D non sono mai stati usati, solo tolti dalla confezione, provati, e poi riposti nella confezione stessa.

Questo per dire, me compreso, che spesso ci si fà troppe pippe mentali quando si fanno certi acquisti, e non ci si chiece mai la cosa importante: Cosa lo devo usare a fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Quando ho cambiato tv, circa 7 anni fà...

 

Non sono estraneo a questa dinamica... tra l'altro ci sono caduto anche io proprio con TV 3D 😂

 

Nel caso del multimetro, essendo lo scopo primariamente didattico, quindi idea di fare prove piuttosto diversificate, avere il TRMS mi è utile. Ragionandovi sopra poi, mi è parso di capire che le misure che lo richiedono siano abbastanza ricorrenti (ne parlavo nell'altro thread che ho aperto), poi magari mi sbaglio dato che ne so ancora poco.

Modificato: da Redshift
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi da aliexpress devi avere pazienza, due  mesi son la norma, se non arriva vieni rimborsato se è guasto fai un video e rimborsano.

Problemi alla dogana li puoi avere solo se il valore della merce supera un tot o per merce particolare.

Certo non acquisterei i carri ponte da 1000 euro per dire...

 

Tra l'altro lo stesso strumento magari lo puoi trovare in Italia sotto altro marchio, inoltre lo puoi trovi pure su amazon allo stesso prezzo o poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, nc79 ha scritto:

inoltre lo puoi trovi pure su amazon allo stesso prezzo o poco più.

 

Verissimo e con consegna quasi immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nc79 ha scritto:

due  mesi son la norma,

Per la mia esperienza, sono un eccezione.

Negli ultimi tempi il tempo medio è di 3/4 settimane, per pacchi di piccole dimensioni.

Il problema sono gli imballaggi, che sono inesistenti.

ieri mi sono arrivati(per fortuna senza danni) dei contenitori in plastica, inseriti all'interno di una busta semplice, neanche  quelle con il pluriball.:(

Non sò come hanno fatto a non subire danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Negli ultimi tempi il tempo medio è di 3/4 settimane, per pacchi di piccole dimensioni.

 

O sei tu particolarmente fortunato o sono io particolarmente sfortunato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che stare a fare domande al infinito.... meglio fare qualcosa. 

Questo non è sadismo. È un minimo di carattere.... necessario direi.... 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

O sei tu particolarmente fortunato o sono io particolarmente sfortunato!!

Probabilmente è fortuna, tanto che sono rimasto sorpreso anch'io.

Da inizio ottobre ag oggi ho fatto  7 ordini:

 

ordinato il 03/10 spedito il 07/10 ricevuto il 27/10  programmatore Jlink V9

 

ordinato il 03/10 spedito il 10/10 ricevuto il 22/10  moduli ZigBee CC2538 + telecamere per ESP32Cam

 

ordinato il 08/10 spedito il 13/10 ricevuto il 03/11  moduli ZigBee CC2530 

 

ordinato il 09/10 spedito il 10/10 ricevuto il 02/11  Programmattore Cc debugger + programmatori vari

 

ordinato il 12/10 spedito il 16/10 ricevuto il 13/11  moduli AC-DC da circuito stampato 

 

ordinato il 30/10 spedito il 01/10 ricevuto il 17/11  contenitori plastici per scheda 

 

ordinato il 30/10 spedito il 04/11 in attesa di essere ricevuto relay vari 

 

Senza contare il multimetro Aneng AN870:

 

ordinato il 12/09 spedito il 14/09 ricevuto il 25/09 

 

Direi un bilancio più che positivo.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

ma per accettare tempi così lunghi... probabilmente ci saranno prezzi convenienti immagino..

Oltre che ai prezzi, trovi anche materiale che difficilmente trovi da venditori italiani, per non dire europei.

Venditori che a loro volta acquistano su Aliexpress, e ti rivendono al doppio/triplo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.allora capisco: in genere poi a casa arriva con poste italiane il pacco?

Sarebbe possibile farlo arrivare ad esempio alla posta e non a casa? (come con amazzonia..)

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

Sarebbe possibile farlo arrivare ad esempio alla posta e non a casa? (come con amazzonia..)

Le poste passano a casa due giorni consecutivi, se non sei a casa, il pacco diventa disponibile alle poste due giorni dopo l'ultima tentata consegna.

Il tutto tracciabile, tramite sito Aliexpress, oppure siti come Parcell, oppure il sito di Poste italiane.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...