Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio cablaggio centralino di casa


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

nel centralino in questione c'è un MTD C16 per la linea cucina. Io vorrei aggiungere 3 MT 1P+N per dividere forno frigo e cappa (C16 C10 C6). 

E' corretto uscire dal MTD con 2 coppie di fili da 4mmq; una coppia che fa la dorsale delle prese  e l'altra coppia che entra nel MT del forno e poi ponticellare gli altri 2 MT?

Approfitto per fare un altra domanda.

Ho visto elettricisti uscire dal sezionatore generale dei centralini anche con 4 coppie di fili per evitare di fare troppi ponticelli in quanto mi è stato detto che il primo MT (quello da cui si inizia a ponticellare) è quello che sostiene tutto il carico e questo non va bene . E' corretta questa soluzione/spiegazione?

 

Grazie e buona giornata

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_212017

per la prima domanda

che scopo vuoi raggiungere con l'aggiungere i MT dedicati a forno frigo e cappa?

Dove metteresti i 3 MT aggiuntivi? nel quadro elettrico dove c'è già il MTD da 16 o in quadretto a valle dedicato alla cucina?

Per me, comunque non ha moltissimo senso.

Se hai un guasto sulla linea prese, sei comunque costretto a stare senza corrente in tutta la cucina, come già lo sei ora.

Prova a dire come è fatto il tutto e perchè vuoi fare ciò e poi vediamo.

 

per la seconda domanda

no, non è vero. Tu stai parlando di un entra-esci da un modulo all'altro, per cui non è vero che un MT supporta tutto il carico di cosa viene dopo perchè stai usando solo i morsetti, non è che attraversi tutto il MT. Diciamo che sarebbe vero che, se fossero usati dei "ponticelli" sottodimensionati, allora tutto il carico della catena peserebbe sulla tratta dal generale al primo MT e così via.

è però vero che la soluzione di uscire dal generale con più coppie è molto più elegante e saggia di fare tanti tanti ponticelli.

Ancora meglio usare una morsettiera in uscita oppure le barre equipotenziali che sono fatte apposta per queste cose, con le giuste spaziature, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lukej ha scritto:

nel centralino in questione c'è un MTD C16 per la linea cucina. Io vorrei aggiungere 3 MT 1P+N per dividere forno frigo e cappa (C16 C10 C6). 

E' corretto uscire dal MTD con 2 coppie di fili da 4mmq; una coppia che fa la dorsale delle prese  e l'altra coppia che entra nel MT del forno e poi ponticellare gli altri 2 MT?

Si può fare.

 

6 ore fa, Lukej ha scritto:

Ho visto elettricisti uscire dal sezionatore generale dei centralini anche con 4 coppie di fili per evitare di fare troppi ponticelli in quanto mi è stato detto che il primo MT (quello da cui si inizia a ponticellare) è quello che sostiene tutto il carico e questo non va bene . E' corretta questa soluzione/spiegazione?

:wallbash::senzasperanza:

No.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, stef70 ha scritto:

è però vero che la soluzione di uscire dal generale con più coppie è molto più elegante e saggia di fare tanti tanti ponticelli.

mah...a me non sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio innanzitutto per le tempestive risposte.

allora metterei i 3 MT nello stesso centralino lo spazio necessario c'è. Lo scopo è avere tre linee separate e almeno in caso di corto o sovraccarico scatterebbe solo il MT dedicato e non tutte le prese in cucina.

Quindi per la seconda questione invece ci sono sempre opinioni contrastanti direi. L unica cosa che mette d'accordo tutti sono le morsettiere e/o le barre equipotenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Quando mai si verifica l'evento che si bruci la cappa e il frigo e necessariamente deve rimanere la linea forno accesa!!

Sì, è bello avere tutto ma per la tua soluzione si prevedono 8 fili + terra in uscita dal centralino per la sola cucina: e che è na centrale nucleare!!!

Poi ci metti il giardino che fai una sola linea?

Al bagno almeno 3 una presa una vasca o doccia idro e l'altra luci... insomma ti basta un 48 moduli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo è quello di avere più selettività possibile nell'impianto; e visto che comunque per le prese dietro agli elettrodomestici fissi ci deve essere sempre un interruttore in modo tale da togliere la corrente senza spostare l'elettrodomestico questa non mi sembra una soluzione così tanto brutta. Tutto qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
2 ore fa, Lukej ha scritto:

Lo scopo è quello di avere più selettività possibile nell'impianto; e visto che comunque per le prese dietro agli elettrodomestici fissi ci deve essere sempre un interruttore in modo tale da togliere la corrente senza spostare l'elettrodomestico questa non mi sembra una soluzione così tanto brutta. Tutto qui 

OK

Allora vorresti un interruttore per ogni elettrodomestico?

Frigo

Forno

Lavastoviglie

etc.

?

Solo per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Ma tu hai tutto lo spazio che ti serve nelle canaline per portare i cavi che devi aggiungere?

stai facendo tutto nuovo?

Io ti dico come ho fatto nella lavanderia... non è cucina, ma fa lo stesso.

Dal centralino principale c'è un MTD da 25A dedicato alla lavanderia, da esso la dorsale da 4 mmq verso la lavanderia; in lavanderia c'è un quadretto dedicato con 5 MT da 16A, uno per ogni presa della lavanderia (lavatrice, asciugatrice, etc... etc..)

Secondo me come hai pensato il centralino della tua cucina non ha molto senso perchè è poco conveniente usare l'attuale MTD da 16A come nuovo generale cucina.

Io come generale cucina metterei un MT da 20A o 25A e a valle tanti MTD quanti ne vuoi mettere, facendo attenzione a quello del frigo che è meglio averlo ad immunità per evitare che intervenga per la minima ****. Se così fosse troppo puoi mettere come generale cucina un MTD sempre da 20 o 25 e sotto solo dei MT, avendo l'accortezza qiando vai in vacanza di abbassare tutti gli interruttori tranne il frigo

Ma ci possono essere molte altra varianti, dipende dal budget, da cosa si può fare come spazi, se stai ristrutturando o se cerchi di dare una sistemata, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei stef ;) ottimi consigli. E invece per quanto riguardo il cablaggio? meglio ponti o uscite multiple dai generale? Pro e contro dell'uno e dell'altro?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che  farei io è: linea da 1,5mmq dedicata al frigorifero con MTD dedicato 10A che prenda subito a valle del sezionatore generale (deve evitare altri differenziali a monte), o con cavo da 2,5mmq e interruttore 16A. Questo perchè se una linea lavatrice, giardino, o altro dovessero andare in dispersione il frigo continuerebbe ad andare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
Il 14/11/2020 alle 22:14 , Lukej ha scritto:

 E invece per quanto riguardo il cablaggio? meglio ponti o uscite multiple dai generale? Pro e contro dell'uno e dell'altro?

COme ti avevo detto, puoi fare in tanti modi e tutti, se fatti bene, funzionano.

Dipende anche dalla numerosità dei moduli... 

Se poi ci metti di mezzo l'eleganza della soluzione... non c'è dubbio che una barra di distribuzione o una morsettiera siano il top

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche a me è già capitato di dover fare piccoli centralini di distribuzione cucina. In un caso avevo però fatto come ti è stato consigliato mettendo un Mtd cucina subito a alle del generale che forse se non ricordo male era sezionatore. Poi avevo distribuito come penso voglia fare tu, cioè con tre linee sotto Mt per frigo forno e lavastoviglie. Considera che costa meno in Mt 1P+N di in bipolare da serie civile! Poi come ti hanno scritto il top sono le morsettiere. Quelle Legrand sono le più usate. Ma su centralini piccoli non li usa nessuno e a dirti il vero sono in pochi ad usarle su quelli più grandi. Personalmente oltre i 24 moduli li uso al di sotto coi ponticelli ben fatti sei già a posto 👍👍.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...