Vai al contenuto
PLC Forum


router danneggiato per sbalzo arrivato da porta lan


martin1984

Messaggi consigliati

salve

 

Sto provando ad riparare un router che ha preso presumibilmente uno sbalzo di tensione da porta lan in quanto l'integrato AR8035 quando alimento il router diventa bollente ed il router si riavvia in continuazione , fando una scansione termica sulla scheda riscalda solo quello, ma siccome ce ne sono 2 vicini uguali vorrei un vostro parere se guasto potrebbe essere colpito anche il secondo chip.

 

Ho rimosso il chip che riscaldava ed alimnetando non vedo piu surriscaldamenti sulla scheda o componneti in corto circuito

 

secondo voi il guasto si è fermato lì ? poi vi allego foto

 

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, martin1984 ha scritto:

secondo voi il guasto si è fermato lì ?

 

Ieri sera canale 5 ha trasmesso il primo film della serie di Harry Potter; questa è una domanda la cui risposta si potrebbe avere solo da personaggi simili al maghetto ed ai suoi precettori.:smile:

 

La ricerca guasti non si può fare per "divinazione", ma la si deve effettuare con misure e controlli.

Come è possiible dirti se il guasto si limita a quell'integrato o se l'eventuale scarica elettrica ha danneggiato altri componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho dato la risposta secondo scienza e tecnica, poi decidi tu.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, martin1984 ha scritto:

secondo voi il guasto si è fermato lì ? poi vi allego foto

Mia nonna diceva: "tutto può darsi ,anche le braghe sciancarsi e il c--o mostrarsi" ( sciancarsi=rompersi)

Tu credi che da una foto si possa vedere eventuale proseguimento del guasto?

Ma come fate a fare certe domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa non si capisce perché il guasto verrebbe da una porta LAN, se dopo che hai rimosso il chip funziona tutto tranne una porta lan o due, nel caso di si allora puoi tranquillamente cambiare quel chip e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisco che a distanza è impossibile da trovare , allego la foto di dove ho rimosso il chip  .

 

Ti posso dire che le porte lan non vanno ed non si alimentano , ed il router poi si riavvia dopo un minuto , 20201115_090704.jpg.bfc1812890e481550a36f1e3f6724f0d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è stata una scarica e l'alimentazione non èstata danneggiata, significa che è entrata dalla porta della linea ADSL.

Devi indagare sui componenti dalla presa in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel chip controlla una singola porta qhindi ne dovresti avere altre tre che funzionano, ma probabilmente c'è dell'altro che non va, bisognerebbe interfacciare il modem con un pc via uart e vedere dal log se risultano errori relativi solo a quella porta / chip che fanno riavviare il software, in alternativa cambi quel chip sperando sia solo lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il router si e' guastato per motivi suoi . e'  riparazione di fatto impossibile da realizzare, sia per i componenti   usati sia per il metodo necessario all'individuazione del componente guasto.

di fatto nessun costruttore si cimenta nella riparazione dei router, almeno  quelli domestici, o e' in garanzia e lo cambiano , o e' fuori garanzia e ne compri uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

Quel chip controlla una singola porta qhindi ne dovresti avere altre tre che funzionano, ma probabilmente c'è dell'altro che non va, bisognerebbe interfacciare il modem con un pc via uart e vedere dal log se risultano errori relativi solo a quella porta / chip che fanno riavviare il software, in alternativa cambi quel chip sperando sia solo lui.

si questo lo posso fare via uart , ma come ti posto il log ?

5 ore fa, ivano65 ha scritto:

probabilmente il router si e' guastato per motivi suoi . e'  riparazione di fatto impossibile da realizzare, sia per i componenti   usati sia per il metodo necessario all'individuazione del componente guasto.

di fatto nessun costruttore si cimenta nella riparazione dei router, almeno  quelli domestici, o e' in garanzia e lo cambiano , o e' fuori garanzia e ne compri uno nuovo

siccome si tratta di un router da 180euro  fritzbox 7490 volevo provare qualche riparazione prima di buttarlo !

Link al commento
Condividi su altri siti

ti metto la foto del l'ultimo voce prima del riavvio

 16.210000] Kernel panic - not syncing: Fatal exception
[   16.210000] Rebooting in 5 seconds.

20201115_191806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quando abiliti la finestra per rispondere in basso compare " Trascina qui i file da allegare o seleziona i file "  , seleziona il file ed il gioco è fatto ,

Ciao

 

 

Sono arrivato tardi 😂

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

Quel chip controlla una singola porta qhindi ne dovresti avere altre tre che funzionano, ma probabilmente c'è dell'altro che non va, bisognerebbe interfacciare il modem con un pc via uart e vedere dal log se risultano errori relativi solo a quella porta / chip che fanno riavviare il software, in alternativa cambi quel chip sperando sia solo lui.

una porta lan funziona le altre 3 no ( probabile perche manca il chip guasto , prima col chip guasto saldato non ne funzinava nessuna )

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendila con le molle, non sono un ingegnere solo un appassionato, mi sto affacciando da poco a questi linux embedded, il log mi sembra u  tantino criptico ma ho l'impressione che sia una perdita di dati nel firmware, forse dovresti cercare di riscrivere il firmware, fai una cosa, col pc connesso prova a tenere schiacciato enter nel terminale poi accendi il router, se vedi comparire un prompt ripetuto lascia andare enter, forse sei dentro in u-boot, a quel punto dovrai cercare il firmware, forse sul sito ufficiale, poi esamineremo i comandi necessari per passare il firmware tramite usb.

Link al commento
Condividi su altri siti

se scrivo .  prima del riavvio il router si blocca ed non si riavvia ed mi compare il menu

 

(AVM) EVA Revision: 1.3179 Version: 4179
(C) Copyright 2005 AVM Date: Oct 19 2016 Time: 13:27:50 (0) 3 0x0-0x740D

[FLASH:] MACRONIX Uniform-Flash 1MB 256 Bytes WriteBuffer
[FLASH:](Eraseregion [0] 16 sectors a 64kB)
[NAND:] 512MB MICRON 2048 Pagesize 128k Blocksize 4096 Blocks 8Bit 1 CS HW
[SYSTEM:] VR9 on 500MHz/250MHz/250MHz

.Atheros 8030/35 detected

Eva_AVM >.

       Commands   Description
       --------   -----------
           .   .
             dm   dump mem 32 Bit <addr> <range>
             cm   change mem 32 Bit <addr> <value>
             dh   dump mem 16 Bit <addr> <range>
             ch   change mem 16 Bit <addr> <value>
             db   dump mem 8 Bit <addr> <range>
             cb   change mem 8 Bit <addr> <value>
             sn   scan nand
          erase   Erase Flash <mtd>
       printenv   print Env. Variables
        restart   reboot Device
         setenv   set Env. variable <var> <value>
       unsetenv   unset Env. variable <var>
             go   load & start kernel from mtd1
         setmac   set mac addresses <addr> (like 12:23:40)
      mdio-read   read 16-Bit mdio value
     mdio-write   write 16-Bit mdio value

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che c'è tutto, comunque mi sorprende che abbia un bootloader con un set di comandi cosi misero, con quelli di sicuro non.vai da nessuna parte, nel tv che ho riparato c'era semplicemente da dare un Usb start 0 per leggere la presenza della penna usb, poi un Bin2emmc seguito da parametri per caricare il firmware. A questo punto mi chiedo se durante il boot se premi ctrl-c mi ti va nella shell linux e magari li c'è qualche comando per il firmware, strano però.

 

Niente ho fatto una ricerchina pare che questo router non.si possa aggiornare da usb. Brutta rogna..

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho provato con la recoveri sono riuscito ad accedere dal suo programma tramite il cavo lan ma mi dice che il software installato è wind ed non lo fa aggiornare !

ho provato la sbandiarizzazione ed mi richiede la password !

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che sembra non giri il kernel, infatti non riesci ad entrare in shell e questo non è normale, se riuscissi si potrebbe verificare se c'è un problema di partizione. No mi sembra una situazione piuttosto incasinata, il bootloader fa schifo..

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Martucci Ennio ha scritto:

shell

saerbbe ?

 

io sono ariivato fino a quaesto punto ?

 

20201116_144907.jpg

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fammi capire, la wind fornisce ai suoi clienti un router da 180 euro?? E poi se lo fornisce lei come fai a sapere il prezzo? Questa profilazione Wind ti serve o no? Se no pare che puoi recuperarlo, con un software che non so dove hai preso, sempre meglio che buttarlo. La shel è la riga di comando linux via uart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...