Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta router ripetitore di più saponette


bellastoria84

Messaggi consigliati

Salve, 

 

Preambolo:

Voglio sganciarmi da una rete adsl e utilizzare le saponette che ho a casa per navigare e fin qui tutto ok. 

Ho due sim una con 100 gb/mese , una con 20 gb/mese due cellulari con 50 gb /mese. 

l'utilizzo a casa è di 100/220 gb/mese tra uso computer/ proiettore  e domotica

 

La mia domanda è questa, senza comprare un router sim dedicato... Vorrei sapere se posso utilizzare il router di casa per ripetere il segnale di tutte queste sim simultaneamente  o anche alternativamente ma senza cambiare ogni volta il setting per alcuni motivi: 

1) potrei sommare i gb delle sim che ho

2) tutti i sensori domotici dovrebbero interfacciarsi sempre con la stessa rete wifi. 

3) alle volte sono a casa io con sim mia e alle volte e a casa mia moglie

4) perchè l'hot spot della saponetta non mi copre tutto l'appartamento mentre il router sì. 

5) se poi con due hotspot accesi questo mi velocizzerebbe la banda sarebbe sicuramente un plus ma a me basterebbe anche che funzionasse uno per volta.. 

 

Per inciso: il mio router è un tg582n marca technicolor (dato da tiscali). 

 

non so se ho fornito tutte le informazioni necessarie ma eventualmente fate domande... 

Ringrazio chiunque qui dentro perchè siete tutti gentili e molto preparati. 

So che la richiesta è un po' bizzarra, ma è anche per imparare qualcosa di nuovo. 

 

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le indicazioni sono corrette.

 

ma non puoi fare quello che dici se non con accrocchi da scaffale che lasciano il tempo che trovano (repeater, extender ecc ecc di cui ne abbiamo già parlato spesso).

 

puoi tentare di mettere un firmware WRT sul modem (ammesso che lo supporti) e usare un dongle USB esterno. 
 

inutile dire che la soluzione migliore è un router almeno dual sim che consente di sfruttare le tecnologia di aggregazione mobile (cat.12 ad esempio) e di gestire le sim in base a diversi criteri: a volume di traffico, aggregando banda, ecc ecc 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, 

capisco, diciamo che non pensavo fosse così complesso.  o meglio sapevo che l'agggregazione di due bande sarebbe stata cosa difficile da fare ma non pensavo il solo fatto di ripetere un segnale di diverse sim (creando una sottorete sempre uguale) fosse così complesso. Ti ringrazio. 

 

Visto che ci siamo... vorrei chiederti allore che tipo di router miservirebbe. NOn ho sentito ancora di dual sim. 

E soprattutto, potrebbe aggregare la banda anche dell'hotpspot del cellulare. Perchè due sim sono installate su cellulare. 

 

F.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggregazione di banda che intendevo era riferita alle celle operatore.

Il cellulare non consente di gestire due sim dati alla volta.

Ci sono molti prodotti per in questo senso. So di Huawei (ma non lo ho mai utilizzato se non per normale navigazione) oppure io come tutti sanno sono devoto a Mikrotik con il quale si può fare davvero tutto quello che si vuole. Anche aggregare più connessioni in diverse modalità (che però non è una somma algebrica).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, 

forse però non mi sono spiegato bene faccio un esempio pratico. 

 

A casa ho: 

Sim1 Very Mobile(in una saponetta huawei)

SiM 2 Vodafone (in una saponetta tp-link)

Sim 3 Vodafone in cellulare (possibilità di hotspot) 

Sim 4 Iliad in cellulare (possibilità di hotspot)

Sim 5  iliad in cellulare (possibilità di hotspot)

Poi ho un Modem Technicolor  tg582n

 

 

Io vorrei che il modem creasse la sua rete con un nome di rete e una password e che questa attingesse i dati indistintamente dalla sim che in quel momento propaga il segnale. 

Al di là di poter aggregare la banda che sarebbe sicuramente un plus. 

L'idea è che pur utilizzando hot spot con nomi rete diversi e password diverse si colleghino ad un router che abbia stesso nome wifi e stessa password. 

 

Se questo non potesse esistere. Mi potrebbe andar bene anche utilizzare un router con sim che possa gestire due sim (hai suggerimenti in tal senso?)

 

Per quanto riguarda il mikrotik invece non ho capito cosè se digito su internet trovo molti prodotti diversi e aprezzi e caratteristiche differenti...

Grazie

F.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti modem (es i fritzbox) supportano nativamente le chiavette, se la saponetta che hai può essere usata anche via USB, colleghi la saponetta al modem e quando finisci i giga cambi sim nela saponetta. Tutto resta come è adesso solo che il router anzichè dalla linea fissa prende i dati dalla saponetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok. allora devo forse solo capire come fare a capire se il mio model supporta questa funzione.  Ha una porta usb. e le saponette anche supportano la usb. Questo andrebbe forse anche meglio perchè non avrei due onde wifi per casa... 

Domanda Ma anzichè cambiare la sim posso anche collegare una volta una saponetta  e una volta l'altra o in questo caso dovrei riconfigurare ogni volta il modem? 

Grazie 1000 Davide! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bellastoria84 ha scritto:

Io vorrei che il modem creasse la sua rete con un nome di rete e una password e che questa attingesse i dati indistintamente dalla sim che in quel momento propaga il segnale. 

Al di là di poter aggregare la banda che sarebbe sicuramente un plus. 

L'idea è che pur utilizzando hot spot con nomi rete diversi e password diverse si colleghino ad un router che abbia stesso nome wifi e stessa password. 

Tutto si può fare; ad esempio nel caso di Mikrotik (e credo di poter affermare che solo con Mikrotik puoi fare questa cosa) puoi creare diverse interfacce che si collegano ai rispettivi WiFi dei tuoi device (Saponetta1,2, HotSpot1,2 ecc ecc) e poi generano una LAN con il suo WiFI che resta sempre quella indipendentemente dal dispositivo che crea la connessione.

Puoi anche scegliere di collegare i dispsoitivi con il cabo USB. Ma qui dipende come viene visto il dispositivo: se come modem occorre definire l'APN corretto per ogni operatore che andrai ad utilizzare; se invece viene visto come Router non dev fare nulla. Qui dipende dai vari chipset.

 

I Mikrotik hanno tutti il medesimo sistema operativo; si differenziano dal tipo di hardware (porte, schede, radio ecc ecc) e dal processore, memoria. Se non hai dimestichezza con il sistema operativo RouterOS non è proprio intuitivo all'inizio.

 

Attenzione che anche con Fritz può essere necessario dichiarare i vari APN ogni volta che cambi device/sim.  Con Mikrotik, in teoria, se identifichi l'host connesso (ad esempio mac address, vendor ID ecc), puoi creare uno script che in automatico imposta APN corretto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni, si vede che sei forte del settore e io un povero neoota in cerca di capirne qualcosa.. Mi hai aperto un mondo, un mondo nuovo che forse non è mio quindi mi sono un po' scoraggiato perchè ho paura di investire soldi e magari prendere il prodotto non corretto oppure che non sia io ingrado di configurarlo poi (cosa più probabile..) 

 

Credo che mi muoverò a prendere qualcosa tipo un normalissimo router e usare una sim su quello le altre le userò a spot ma almeno sono sicuro che la domotica è coperta con una connessione continua. Non per rendere vane le tue istruzioni  e quelle di Davide Da Serra, ma perchè penso di non essere in grado ed è meglio che mi fermi.. 

 

Ringrazio per la disponibilità e faccio tesoro delle informazoni che mi avete condiviso. 

grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai scoraggiarsi. 😉

Se vuoi provare, usando i dispositivi (telefoni, saponette ecc) via USB puoi anche prendere un banale hAP di Mikrotik o mAP e provi. Al massimo hai "buttato" 25/30€

In genere sul forum o sui gruppi Mikrotik trovi sempre aiuti; Se vuoi approfondire questo mondo e chiedere ai più esperti dai un'occhiata alla pagine facebook e gruppo telegram di RouterOS Italia dove io sono tra gli amministratori. Non per pubblicizzare le pagine, ma solo per spiegare che se vuoi li trovi molte persone oltre a me (soprattutto molto più brave di me) che ti possono aiutare senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/14/2020 at 5:31 PM, bellastoria84 said:

Ah ok. allora devo forse solo capire come fare a capire se il mio model supporta questa funzione.  Ha una porta usb. e le saponette anche supportano la usb. Questo andrebbe forse anche meglio perchè non avrei due onde wifi per casa... 

Domanda Ma anzichè cambiare la sim posso anche collegare una volta una saponetta  e una volta l'altra o in questo caso dovrei riconfigurare ogni volta il modem? 

Grazie 1000 Davide! 

 

 

Solitamente occorre riconfigurare (ma anche cambiando solo sim quasi certamente dovresti cambiare l'APN), per il discorso dipende da modem (quelli dell'operatore non lo supportano praticamente mai a meno di flashare il firmware, quelli in libera vendita in molti casi non hanno problemi). Poi molto dipende anche dalla chiavetta, non tutti i modem supportano tutte le chiavette, per quello bisogna provare.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ancora a entrambi. grazie anche per il suggerimento dei gruppi online. Grazie anche a  Davide effettivamente devo provare prima a fare questa prova. ti ringrazio!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ho visto i router LTE cat 12 che suggerivi. Faccio molta fatica a trovarli in Amazon e quelli che sono cat 12 costano una svalangata. 

@Andrea Annoni Hai qualcosa da suggerirmi di valido. L'idea è quella di prendere un router con sim che mi permetta di navigare a casa e tenere una decina di device connessi: 

testine termostatiche, disponistivi sonoff e 2-3 computer (alle volte ma raramente simultaneamente) Importante è che supportino anche una mia stampante di rete wireless eche coprano 80 metri di appartamento (su questo ultimo punto non credo che ci siano problemi perchè anche il technicolor che ho adesso (che devo rendere a tiscali) copre tutto tranquillamente. grazie molte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei trovato una offerta su Amazon per un Router con Alexa che potrebbe essere interessante ma sembra che sia cat 6 (non 12 come da te suggerito). 

Ti posso chiedere un parere su questo che sembra avere un prodotto molto interessante...?

https://www.amazon.it/Speaker-Integrato-Velocità-Download-Potente/dp/B07TSY8XHC/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=lte&psr=EY17&qid=1606082774&s=black-friday&sr=1-4&th=1

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok ma devi sempre cambiare gli APN in base alla SIM che inserisci. 
mi sembra di capire che non volevi avere questo fastidio ma che volevi utilizzare i device già in tuo possesso. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma. Ho visto che è troppo un difficoltoso per le mie capacità. Quindii ho dirottato un banale Router lte. Solo che cercando cat 12 sale alla grande. Il prezzo è la disponibilità dii modelli è limitata. 

Inizialmente era come dici tu comunque perché non sapevo a cosa andavo incontro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i device lo consentono puoi fare una porcata tipo mettere un hub USB alimentato su un mikrotik e collegarci varie saponette e dongle via USB...una volte configurato tutti con qualche bestemmia realizzi il tutto...chiaramente scordati aggregazioni ecc...

Sarebbe una follia farlo anche con nth e mangle e mascherando con vpn..con le commissioni mobili avresti un risultato veramente pessimo..male che vada come dice Andrea hai buttato quattro soldi...e il mikrotik puoi usarlo per altre applicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

@abbio90 Grazie per la tua risposta. Come accennavo sono veramente scadente con le reti. 

Ripiegherò nei prossimi giorni prendendo un banalissimo router LTE. 

Cercherò di stare attento al CAT anche se ho capito che di 12 c'è poco niente e molto costoso. 

Penso mi aggirerò su CAT 6-7.

 

Mi Piacerebbe supportasse il VOIP per un Domani, e anche avesse una porta rj11 per collegare un telefono analogico che prenda la linea telefonica della sim (la userò ben poco ma per un domani...) 

Mi piacerebbe fosse a doppia banda ovvero anche con 5 ghz mi sembra di capire che vadano meglio. 

 

Poi ho letto dell'aggregazione di bande diverse (Tipo diversi canali) Ma non ho capito come distinguere quesgta caratteristica dalle schede tecniche. 

 

Vi ringrazio e perdonate la mia maestosa ignoranza in materia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

non è per me.. ma se mai qualcuno entra in questa discussione.. e lo trova utile un domani...Ho trovato un router con failover su due diverse sim. credo sia abbastanza professionale e anche complesso da programmare comunque non per me.

https://www.amazon.it/dp/B07WP35WQ2?tag=uiblog.it-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Li usavo anche io. 
Ma , se non è uscito qualche nuovo modello, come per Mikrotik e possibile usare solo una sim alla volta.

A parte alle porte e uguale a MikroTik; con la differenza che con MikroTik posso gestire meglio il routing 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...