Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con passo passo


Regalifii

Messaggi consigliati

VID_20201107_182505.gif.30f5dc0805e4a33a8b76783662276499.gifQualcuno sa dirmi dove sbaglio ?

 

Con qualsiasi impostazione dei deep switch vibra da morire e poi va in protezione il drive. Ho comprato altri drive ed un altro motore spepper ma il risultato non cambia, sulla scheda del drive più economico lampeggia il run quasi in maniera sincrona con il treno di impulsi che mando sul clock+ mentre nei tutorial sembra debba rimanere fissa... ho provato a caricare anche una foto del treno di impulsi ( che do con uno zelio) perchè avevo il dubbio di pilotare male, ma impulsi ad onda quadra perfetti , forse un po bassini di freq, 28hz , ma dovrebbe girare uguale credo...

Modificato: da Regalifii
video
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Regalifii ha scritto:

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio ?

 

perchè non scrivi che azionamento stai usando? (modello e marca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tb6560 driver, Nema 17 motore stepper.

Come alimentatore 24 vdc ho un cabur switching da 10A ( ne ho provati tre diversi), mi era anche venuto in mente qualche problema dovuto alla freq di commutazione dello stesso....

Proverò appena posso a settare i deep dei micro passi, ma nel tutorial del drive avevo capito l'inverso, ovvero con settaggio di default 1:16 riduco la velocità di 16 volte per essere più preciso nei posizionamenti di fino.

Comunque se il problema é quello provo a trovare una sorgente diversa per fare le prove, purtroppo lo zelio ha tempi ciclo un po lunghini....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Regalifii ha scritto:

Comunque se il problema é quello provo a trovare una sorgente diversa per fare le prove, purtroppo lo zelio ha tempi ciclo un po lunghini....

 

la scheda è abbastanza buona.

Nel caso non lo sapessi, sul sito di FuturaElettronicqa, si trova anche il manuale completo in italiano.

Per fare delle prove ti consiglio di mettere in piedi un semplice circuito di generazione con NE555. Con pochi componenti, ad un costo di qualche euro, realizzi un generatore di impulsi, a freqeunza variabile, adatto al tuo scopo, sicuramente più adatto degli impulsi generati dallo Zeglio.

Nel caso avessi problemi per la realizzazione, apri una discussione sul forum di elettronica.

 

Cosa stai realizzazndo? Un CNC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, un posizionatore di utensile molto terra terra, il fatto che , ipoteticamente , non possa scendere di velocità mi lascia un po perplesso.... pensavo di regolare più finemente.

Seguirò al volo il consiglio del manuale , ma se il problema é la freq bassa ho visto in giro cinesate già fatte che mi farebbero risparmiare un po di tempo.

Lo zelio ha i suoi limiti e ne ero consapevole, doveva servire come test per l'idea, poi se il principio di base funzionava il progetto finale prevedeva un plc vero e proprio con possibilità di cicli periodici molto più rapidi.

Ho provato il discorso dei microstep impostabili con deep 3 e 4 ma il rapporto 1:16 riduce come sospettavo io.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa tale PLC non ha istruzioni per comando uscite a treno d'impulsi? Non puoi comandare le uscite per generare impulsi tramite la normale scansione di un programma, almeno spero...

se non ha di tali istruzioni usa un altro PLC o un'altra metodologia per generare un treno d'impulsi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Regalifii ha scritto:

il fatto che , ipoteticamente , non possa scendere di velocità mi lascia un po perplesso.... pensavo di regolare più finemente.

 

Ma no puoi anche far lavorare l'asse con un passo ogni 10", tanto per fare un esempio.

E il modo e la cosatnza di come si generano i passi che ti da la fluidità o meno di movimento.

Se generi,ad esempio un passo ogni 3", ma il periodo è costante vedrai l'asse che avanza a passi, ma essendo gli intervalli di tempo costanti, il movimento apparirà fluido.

Se, al contrario, gli intervalli di tempo non sono costanti avrai l'impressione di un movimento discontinuo.

 

PS Per mia informazione. Dove hai acquistato la guida, vite e madrevite?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato tutto in rete, il treno di impulsi lo genero con uscita statica del modulo logico sfruttando il tempo ciclo dello stesso.

Ho analizzato la regolarità e e la forma d'onda degli impulsi generati perchè avevo il dubbio anch'io.

Non fate caso alla tensione in base ai 5V/div , all'ingresso del clock arriva circa 5V perchè in serie c'è la resistenza da 2,4kohm prevista da manuale.

Per Orsini: Ho smontato il motore e vibra e va in protezione anche con albero libero, ho acquistato motore stessa "razza" ma più piccolo ed idem con patatine, se provo a pilotare con impulsi ogni qualche secondo, a volte fa il passo a volte no, a volte lo accenna ed a volte fa il passo e torna indietro. A velocità più elevata ruota come nel video ma vibra e fa rumore.

Domani mi arriva generatore di frequenza e provo ancora.

 

 

 

IMG_20201114_135014_288.jpg

Modificato: da Regalifii
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leleviola ha scritto:

ma scusa tale PLC non ha istruzioni per comando uscite a treno d'impulsi? Non puoi comandare le uscite per generare impulsi tramite la normale scansione di un programma, almeno spero...

se non ha di tali istruzioni usa un altro PLC o un'altra metodologia per generare un treno d'impulsi

Domani sera proverò con frequenze molto più alte, pensavo che per prova potessi farlo girare più piano.

Lo Zelio non ha istruzioni particolari per generare impulsi, ho creato io dei fronti on/off con scanzione del programma, ma il tempo ciclo é quello che é...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Regalifii ha scritto:

ma il tempo ciclo é quello che é...

 

Oltra tutto non è costante, quindi accentua la sensazione di oscillazioni durante il moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguito vostro consiglio ed utilizzato impulsi da accrocchietto cinese che utilizza Ne555. Grazie infinite.

Va perfettamente, anche a frequenze asssurdamente basse.

capisco benissimo la non linearità di un treno di impulsi generati da cicli plc , ma non riesco ancora a capire le oscillazioni strane anche generando un impulso ogni due tre secondi....

Boh...

Se utilizzassi un plc impostabile con task periodica ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Regalifii ha scritto:

Se utilizzassi un plc impostabile con task periodica ?

 

No devi usare un plc che già predispsoto per generare treni di impulsi. Tutti i maggiori costruttori di PLC hanno PLC con questa possiiblità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2020 alle 07:38 , Livio Orsini ha scritto:

 

No devi usare un plc che già predispsoto per generare treni di impulsi. Tutti i maggiori costruttori di PLC hanno PLC con questa possiiblità

Mi torna di dover usare Plc con uscite veloci , ma lo ritenevo fondamentale per velocità più elevate.

Se per una prova volessi far fare dei passi allo stepper ogni 10 secondi che differenza c'è se il fronte di salita lo realizzo con uscita statica veloce di un plc, un transistor di un modulo logico,  un contatto di un relè oppure due fili uniti a mano ?

Forse qualche forma strana d'onda all'inserzione che il drive mi interpreta male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da due fattori:

  1. Il tipo di uscita del PLC; se ha filtri o ritardi.
  2. Dalla costanza  della generazione degli impulsi tramite interrupt a tempo. Ovvimante devi scrivere direttamente la periferia, altrimenti se ti affidi alla scrittura del registo immagine, ritorni ad avere i problemi del tempo di ciclo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...