Vai al contenuto
PLC Forum


Inno-Hit IH32ZA7, dopo guasto accensione, ritorna in standby


dkmorb

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei da rivedere il funzionamento di questo tv Inno-Hit IH32ZA7 che mi era stato consegnato poichè non dava nessun segno di vita: nessun led acceso, non rispondeva al telecomando e neanche ai comandi frontali. Bene, mi son detto, andiamo a caccia del problema e mi son armato di santa pazienza per andare alla ricerca del guasto. Dopo un po' ho identificato un diodo schottky da 100V e mosfet smd da 15A del pannello led in corto e, avendoli trovati simili nel negozio di fiducia, ho provato a sostituirli. 
Fantastico! Il led standby si accende e la tv risponde ai comandi del tc! Misuro la tensione a vuoto sullo spinotto dei led con il tv in standby e sul tester rilevo 26V ... (mia considerazione: perchè questa tensione, ma la tv non è "dormiente"?).
Forte del buon incipit ho collegato anche il pannello led ed ho acceso con una lampada da 60W in serie sulla spina di alimentazione: si accende il pannello con una bella botta "bianca" e, dopo un paio di secondi, anche la lampada (segnalando, evidentemente, un corto "indotto"); fatto questo, tutto si spegne.

Dovrò controllare il condensatore sul primario? I condensatori di livellamento sul secondario? 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà gentilmente fornire consigli per la risoluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho alcune novità a proposito dell'oggetto in riparazione: portata l'alimentazione da 54V al pannello separatamente ed acceso tramite il telecomando, funziona correttamente.
Dovrei provare con la soluzione del driver led esterno e pilotarlo tramite un relè...

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi il guasto è sull'alimentatore,sempre che non ci sia qualche led guasto che fa intervenire la protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, caro @Riccardo Ottaviucci, penso proprio di si...ho provato le tre barre led con due piccoli alimentatori da 24v in serie e l'assorbimento non superava i 246 mA, quindi presumo  sia corretto quello che dici. Non mi resta che smontare i condensatori e verificarne il valore; mi orienterei sul secondario, ho le sensazione che i condensatori "XiaoMiaoTung", con la loro bella banda dorata, siano poco LowESR e tanto in perdita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante questo fine settimana sono andato avanti ed ho terminato la riparazione, rendendo nuovamente la tv funzionante. Ho controllato tutti i condensatori ed erano perfettamente in tolleranza (2uF +/.). Quindi, poi, mi son concentrato sul controller dello switching del pannello led ed ho visto che si tratta di un BIT3267 ed, indagando ulteriormente, ho trovato on line che cortocircuitando il pin 4 del suddetto integrato a GND si evita il controllo OVC (Over Voltage Control).
Ci ho provato e la tv ha ripreso a funzionare correttamente (a meno del controllo della luminosità).
Detto questo, sicuro del risultato, ho ordinato il nuovo chip e sono in attesa che arrivi per sostituirlo, ma penso che fondamentalmente questa riparazione possa ritenersi chiusa.

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...