Vai al contenuto
PLC Forum


TV color Mivar mod. 25 S3 non si accende


sanraff

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, ho un televisore Mivar mod. 25 S3 a Tubo catodico ( di cui mia nonna è molto affezionata ), premetto che non è stato mai riparato e tenuto sempre in ottime condizioni, comunque stamani nell’accenderlo ho notato che il led rosso si è spento ed il televisore non si è acceso, come se entrasse in protezione, infatti togliendo e ridando dopo un pò alimentazione dal pulsante, il led si è riacceso ma dando un impulso con il telecomando oppure dalla tastiera, ha rifatto lo stesso problema.

Ho aperto il televisore e con schema alla mano, mi sono dedicato alla sezione dell’alimentazione montata su telaio CS1033/1 ed ho eseguito le misurazioni sul connettore staccandolo prima dall’altra scheda ed in modalità stand-by, ed ho riscontrato quanto segue:

tensione riportata sullo schema 11V, misurazione con il tester 18V  

tensione riportata sullo schema 14V, misurazione con il tester 10V

tensione riportata sullo schema 148V, misurazione con il tester 220V che però andava via via calando.

Facendo una piccola ricerca su internet, sono incappato nella prova della lampada, ebbene quest’ultima si accende però non ho capito perché quando la stacco e rimisuro l’eventuale tensione dei 148V, il tester mi segnala 220V per poi iniziare a calare, per cui prima di sostituire i condensatori che per il momento non ho a disposizione e che all’apparenza non riportano alcun rigonfiamento e sembrano buoni, il processo pocanzi descritto è normale proprio perchè all’alimentatore non è attaccato alcun carico oppure in assenza di esso ugualmente le tensioni devono essere comunque di 148V, 14V e 11V?.

Ringrazio fin da ora a chi mi darà una mano a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno sig. Riccardo, innanzitutto la ringrazio per il suo intervento, ed entrando nel merito della discussione, ho fatto come mi ha suggerito ( sostituzione dei condensatori lato primario ) e adesso misurando le tensioni sul connettore, predissponendomi come nella mia precedente discussione ho riscontrato quanto segue:

 

tensione riportata sullo schema 11V, misurazione con il tester 16V 

tensione riportata sullo schema 14V, misurazione con il tester 16V

tensione riportata sullo schema 148V, misurazione con il tester 220V che però via via va calando.

Inoltre ho fatto due misurazioni con il tester sull'integrato TEA2261, al pin 16 non ho riscontrato 12V fissi, bensì un cambiamento di tensione che va da 7V poi a 8V e poi a 9V per poi ricominciare da 7V, mentre al pin 14 non ho riscontrato 1V fissi, bensì un cambiamento di tensione che va da 1V poi a 2V e poi a 3V per poi ricominciare da 1V.

In che direzione devo procedre??, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai la prova lampada : dissalda il finale di riga e metti al suo posto una lampada ad incandescenza da 100W tra collettore e massa. Se resta accesa l'alimentatore è al 99% OK ed il guasto è altrove. In tal caso ci vorrebbe l'oscilloscopio per fare una diagnosi più esatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho fatto la prova da lei proposta, la lampada si accende bene, emette una buona luminosità. Purtroppo non ho l'oscilloscopio, però quali altre tensioni posso controllare? Potrebbe forse esserci un problema sull'est/ovest??

Però volevo segnalare anche questa cosa, cioè prima di smontare il finale di riga, ho provato a riaccendere il televisore al buio ed ho visto che dentro al trasformatore eat dalla parte del nucleo ha sfiammato leggermente, forse perchè legge un corto circuito oppure è partito lui??.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, come consigliato, volevo sostituire il trasformatore EAT, però facendo anche una ricerca in rete non riesco a trovarlo, sembrerebbe non più disponibile. Allora ho pensato di chiedere nuovamente aiuto a voi del Forum, magari c'è qualcuno che possiede ancora questo pezzo di ricambio e vorrebbe trovare l'occasione di vendermelo; è palese che non è mia intenzione violare le regole del Forum, però non riuscendolo proprio a trovarlo e non per essere ripetitivo, mi stavo chiedendo se qualcuno poteva darmi una mano in questo senso. A volte seguo con passione i video proposti dal maestro Luigi di Donato, forse lui avendo il laboratorio, ha il pezzo che sto cercando, magari fra i ricambi nuovi oppure usati.

 

La sigla del trasformatore riporata sul telaio CS1039 è DS31, mentre quella riportata sul trasformatore è 13523011 ( sempre se non l'ho letta male perchè è un pò cancellata )

 

Attendo con fiducia e ringrazio fin da ora a chi mi darà una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, sanraff ha scritto:

A volte seguo con passione i video proposti dal maestro Luigi di Donato, forse lui avendo il laboratorio, ha il pezzo che sto cercando, magari fra i ricambi nuovi oppure usati.

lui li ha buttati,io ancora no,ci guardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo mi è rimasto un DS33, stessa piedinatura ma con Eat di 32KV ,era per il 33"

Comunque puoi cercare il suo equivalente HR 7338

Prova qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...