Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento cavi per quadro elettrico


Dani Imptecn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei se possibile alcune delucidazioni sull'argomento appreso dal titolo.. per le mani ho un impianto in cui vi sono tre gruppi di  tre resistenze. Ogni gruppo di resistenze è collegato a stella ed alimentato a 400v, una resistenza "vale" 1,5Kw(4,5la gruppo) io mi sono calcolato il loro assorbimento con la classica formula I=P/V/rad3 a questo punto devo calcolare il cavo potete aiutarmi?   La posa del cavo è all interno di canalina chiusa.   Vorrei sapere se a capo di questi tre gruppi può andare bene un IG 63 A..  

Modificato: da Dani Imptecn
Dimenticanza dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

La formula per il calcolo della corrente di linea è Il = P x √3 / V = 4500 x √3 /400 = 19.56A

La corrente di linea è di 19,56A. Basterà un conduttore da 4mm2 con un interruttore da 25A.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Se il gruppo di resistenze assorbe 19A e lo proteggi con un fusibile da 6A secondo te che succede?

Comunque ogni singola resistenza andrebbe protetta con un proprio fusibile. Non ha molto senso proteggere il gruppo quando in caso di guasto sarà una delle tre a guastarsi, non tutte contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo ora dell'errore nel calcolo della corrente di linea. ho usato la potenza del gruppo (4500) invece di quella della resistenza (1500). In effetti la corrente di linea è 6,5 A.

Chiedo venia. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ci mancherebbe 👍🏻

Quindi mi conferma che il 2,5 può andare bene come cavo?

 

Modificato: da Dani Imptecn
Dimenticanza dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...