Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde LG MH6839ACK


CondorBlu

Messaggi consigliati

Salve, questo microonde non scalda, l'ho aperto è ho notato il fusibile montato sul secondario del trasformatore ad alta tensione interrotto con condensatore ad alta tensione in corto, li sostituisco e mi ritrovo al punto di partenza, il magnetron non ha nessun corto o dispersione, il trasformatore ad alta tensione sembra ok ho misurato il primario con 2,4ohm e secondario 171ohm, il diodo l ho provato con caduta di tensione di 8,4V.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo, ma non potrebbe essere il trasformatore che forse genera più tensione del dovuto e mi manda in corto il condensatore? Non so come misurare la tensione in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa strana sul diodo, provandolo con una tensione continua di 9v e una resistenza in serie di 220ohm la caduta di tensione ai suoi capi è 8,4v, mentre invece togliendo la resistenza e provare solo il diodo sempre con tensione a 9v all uscita ho circa 18v (il doppio), toccando i terminali A e K si abbassa normalmente a circa 9v. Non credo che sia normale forse proprio questo è il problema che mi eleva l'alta tesione mandandomi in corto il condensatore. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 17/11/2020 alle 07:53 , CondorBlu ha scritto:

ma non potrebbe essere il trasformatore che forse genera più tensione del dovuto

e come fa?

Il 17/11/2020 alle 07:53 , CondorBlu ha scritto:

Non so come misurare la tensione in uscita.

non provarci,è pericolosissimo!

1 ora fa, CondorBlu ha scritto:

Ho notato una cosa strana sul diodo

non sono diodi testabili con l'ohmmetro

Attenzione anche a misurare il condensatore ,se è rimasto carico è molto pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, ma c'è un' altro modo per testare il magnetron, è possibile che il magnetron possa creare un corto al condensatore ad alta tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nella mia carriera semisecolare ne ho cambiato solo uno,a fronte di una decina di interventi sui microonde.

5 minuti fa, CondorBlu ha scritto:

ma c'è un' altro modo per testare il magnetron,

credo solo sostituendolo,se condensatore e diodo sono OK

 

6 minuti fa, CondorBlu ha scritto:

è possibile che il magnetron possa creare un corto al condensatore ad alta tensione?

non posso escluderlo,anche se non ho mai smontato un magnetron e non so come sia fatto internamente. Come tubo termoionico in teoria può succedere,almeno con le valvole succedeva,anche se raramente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 year later...

Salve a tutti! Ho avuto lo stesso problema con questo forno a microonde e mi sono reso conto che andava sostituito il trasformatore. Ho anche cambiato condensatore.

il problema è che quando ho smontato tutto non mi sono segnato come andavano fatti i collegamenti e quindi ho il dubbio di averli collegati bene o meno.

Secondo questa foto che ho scattato, voi che ne capite più di me potete dirmi se c’è qualcosa da sistemare?

ho collegato da una parte del condensatore una estremità del fusibile (l’altra è collegata al trasformatore) e dall’altra parte, insieme, l’uscita del trasformatore che poi va al magnetron e il diodo.

mi potete aiutare?

grazie

96AE9930-4DB0-4DDB-B9D2-9F3A7988EBB1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinnux, ti sei accodato ad una discussione di due anni fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...