Vai al contenuto
PLC Forum


Mini UPS telecamera 5V


gabriele298

Messaggi consigliati

Salve, sto costruendo un mini UPS per alimentare una telecamera che richiede in ingresso 5V - 1A. Per realizzarlo ho utilizzato due batterie 18650 in parallelo ( riciclate da una sigaretta elettronica, hanno un’alta scarica di 30A). Ho utilizzato poi una scheda che bilancia la carica per caricare le 18650 e uno step - up per elevare il voltaggio fino a 5V fissi. 

Per intenderci questo è lo step-up:

ARCELI 5PCS MT3608 Step-Up regolabile DC-DC Switching Boost Converter Modulo di alimentazione 2-24V a 5V-28V 2A https://www.amazon.it/dp/B07MY3NZ18/ref=cm_sw_r_cp_api_fabt1_fcNSFb7702C0X?_encoding=UTF8&psc=1

 

Problema: 

Non riesce ad alimentare la telecamera, la quale si accende per un secondo e poi si spegne subito e continua poi ad accendersi in loop. Ho provato a misurare la corrente che arriva ad un telefono utilizzato questo circuito ed il tester mi da una lettura di 0.01 A. Non capisco dove sia il problema, premetto che al momento non conosco bene l’elettronica (sto studiando). In rete ho visto molte persone fare la mia stessa cosa più o meno e funziona sempre. 

Attendo un vostro aiuto, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi per le vostre risposte ed il vostro tempo. Ho provato ora comunque a sostituire lo step-up e la corrente massima che riesco ad ottenere è di 0.35 A. Il problema secondo voi è del pezzo in questione?. Comunque proveró a procedere acquistando il pezzo che mi ha suggerito Nik-nak. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, gabriele298 ha scritto:

Ho utilizzato poi una scheda che bilancia la carica per caricare le 18650

Due batterie in parallelo non richiedono il BMS, solamente devono essere più possibile simili.

Come hai collegato la scheda che "bilancia" ?

Potrebbe essere lei il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

In pratica è un  powerbank con una uscita da almeno 2 A

In realtà non è un powerbank, ma un ups, vero e propio

Il powerbank, una volta alimentato, non bypassa la tensione di ingresso, verso l'uscita, ma alimenta l'uscita con la batteria.

Una volta scarica la batteria, muore il tutto.

Ci sono rimasto dentro anch'io, infatti i primi circuiti che ho acquistato erano dei powerbank nudi.:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

 

Due batterie in parallelo non richiedono il BMS, solamente devono essere più possibile simili.

Come hai collegato la scheda che "bilancia" ?

Potrebbe essere lei il problema.

Ti spiego che collegamenti ho fatto (non mi uccidete): 

ho collegato in parallelo due 18650(identiche), poi ho collegato le due estremità positivo e negativo ad una schedina che alimenta le batterie e questa schedina viene collegata alla presa a muro da 5V (caricatore di un telefono). Successivamente ho saldato altri due fili dal positivo e negativo e li ho collegati ad uno step-up che manda in output un voltaggio costante di 5V. Questo step up viene collegato alla telecamera. 

 

se servisse, la ‘schedina’ per alimentare le batterie è la seguente: 

ZHITING 10pcs TP4056 Mini interfaccia di Input USB 5V 1A 18650 Batteria al Litio Modulo di Ricarica Scheda di Ricarica con Doppia Funzione di Protezione https://www.amazon.it/dp/B0859WDCY9/ref=cm_sw_r_cp_api_fabt1_q.VSFbP75MZD1?_encoding=UTF8&psc=1

 

Alla fine della fiera collegando il tutto ho una corrente che alimenta la telecamera di 0.35 A, molto bassa ma sufficiente a quanto pare ( non capisco perchè sia così bassa). 
 

problemi che riscontro:

1) nonostante il circuito alimenti la camera a 0.35 A e la carica delle pile sia di 1A, le pile si scaricano più velocemente di quanto vengano ricaricate

2) la scheda di ricarica e lo step up si scaldano notevolmente (non posso metterci il dito sopra). Tuttavia le pile sono appena tiepide. 

 

Suppongo che il circuito sia una cafonata chiaramente, tuttavia con le conoscenze di cui dispongo al momento è il massimo che sono riuscito a fare. Credo anche che sia abbastanza pericoloso e vorrei sapere da voi se non devo utilizzarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come misuri quei 350 mA ? nel caso di un errore di misura potrebbero anche essere 3,5 A

Se la misuri dopo lo step chissà quanta porcheria elettrica entra nello strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Come misuri quei 350 mA ? nel caso di un errore di misura potrebbero anche essere 3,5 A

Se la misuri dopo lo step chissà quanta porcheria elettrica entra nello strumento

Utilizzo un multimetro digitale, collegando il puntale positivo con il positivo dello step-up e chiudendo il circuito con il puntale negativo(nero) sul positivo della telecamera (che sarebbe il carico). Sul multimetro esce un valore di 0.35 A (il selettore del multimetro è impostato su A e punta su ‘10’) suppongo siano 0.35 A. Dubito siano 3,5A, i cavi che uso sono davvero molto fini e dubito che reggerebbero tutta quella corrente senza bruciare. Peró magari sto dicendo cazzate, non ne ho idea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che un Power Bank ha tre fasi di lavoro ben distinte e non contemporanee: Carica, stoccaggio, scarica.

Se il tutto deve essere costantemente alimentato il Litio non va bene

Inoltre lavorando con vari circuiti sulla linea a 3,6 non hai la certezza che non si influenzino, e i rischi che la batteria scoppi sono alti.

In questi casi, da decenni, si utilizza un sistema in tampone a 13,8 v con batteria al piombo, seguito da un regolatore SMPS

Non mi risultano molto affidabili nel tempo (per esperienza) sistemi in tampone con batterie di altra tipologia, anche se spesso utilizzati.

(in lampade di emergenza, cordless, eccetera)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Considera che un Power Bank ha tre fasi di lavoro ben distinte e non contemporanee: Carica, stoccaggio, scarica.

Se il tutto deve essere costantemente alimentato il Litio non va bene

Inoltre lavorando con vari circuiti sulla linea a 3,6 non hai la certezza che non si influenzino, e i rischi che la batteria scoppi sono alti.

In questi casi, da decenni, si utilizza un sistema in tampone a 13,8 v con batteria al piombo, seguito da un regolatore SMPS

Non mi risultano molto affidabili nel tempo (per esperienza) sistemi in tampone con batterie di altra tipologia, anche se spesso utilizzati.

(in lampade di emergenza, cordless, eccetera)

Lo terró in considerazione, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...