Vai al contenuto
PLC Forum


Faretto led 30 watt non si accende più


francesco58

Messaggi consigliati

Buonasera. 

Ieri sera il faretto, di cui vi allego foto, ha smesso di funzionare.

Ho misurato la tensione a valle del ponte a diodi ed è di 270 vcc.

Sulla piastra misuro 99 vcc. È una tensione corretta secondo voi?

Avete consigli o suggerimenti?

Grazie 1000.

faretto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una pinzetta cortocircuita uno per uno i Led iniziando da quelli con un puntino nero al centro.

Se sei fortunato e ti si accende, rimuovi e cortocircuita il Led guasto con una goccia di stagno.

Naturalmente tale operazione si può fare tre o quattro volte, dopodichè ti può andare bene e durare, oppure i Led superstiti si guasteranno a valanga.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, patatino59 ha scritto:

Con una pinzetta cortocircuita uno per uno i Led iniziando da quelli con un puntino nero al centro.

Se sei fortunato e ti si accende, rimuovi e cortocircuita il Led guasto con una goccia di stagno.

Naturalmente tale operazione si può fare tre o quattro volte, dopodichè ti può andare bene e durare, oppure i Led superstiti si guasteranno a valanga.

Grazie del prezioso consiglio. L'ho messo in pratica ma ho scoperto che i led bruciati sono più di 3. Infatti con il tester in prova diodi ho verificato che sono in serie in gruppi di 3. È stato facile vedere i led che non si accendono più.

Non credo sia possibile sostituire la piastra intera e temo che ponticellando i bruciati gli altri avranno vita breve.

Grazie ancora patatino59 ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...