Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung si sente ed è retroilluminato ma non si vedono immagini


mrcalico

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto per un problema sulla mia UE32F5500, in quanto circa 5 giorni fa ha smesso di vedersi ma si sente e dal telecomando posso controllarla infatti cambia i canali e il volume, di fatto ho una radio😂😂 ho visto alcuni che la illuminavano per vedere se c'era l'immagine ma nella mia la retroilluminazione c'è.

Premetto che non sono capace di fare riparazioni che consistano nel saldare o dissaldare gli elementi quindi chiedevo per eventualmente cambiare l'intero pezzo difettoso.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

c'è l'immagine o la retroilluminazione? 

Se ,come credo,intravedi l'immagine ,è guasta la retroilluminazione (strisce led) e devi spannellare. Se non l'hai mai fatto sappi che è molto rischioso

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i led ci sono, infatti quando la accendo si vede che c'è la retroilluminazione, ho provato anche con la torcia ma non si vede niente, manca proprio l'immagine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

collega un secondo TV via scart settato in AV,dovresti  vedere e sentire quanto sintonizzato dal tv guasto. Se vedi e senti allora la main è discolpata,mentre t-con e pannello sono gli indiziati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok con il cavo scart collegato vedo la tv ma non so vede né il volume quando lo modifico né il cerchietto dei canali però si vede nella tv buona e si sente in tutte e due

Modificato: da mrcalico
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, mrcalico ha scritto:

vedo la tv ma non so vede né il volume quando lo modifico né il cerchietto dei canali

è normale,quindi si conferma un problema alla t-con e /o al pannello se essa è incorporata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede io le ho in questo modo:

A sinistra la main board da cui parte un cavo piatto a destra che arriva in una scheda blu in basso al centro da cui partono altri due cavi piatti che vanno in due schede poste in basso del televisore, infine a destra c'è la scheda di alimentazione.

Nel caso fosse la t-con dovrei cambiare quella blu centrale? Se si dove potrei reperirla che sono sicuro sia il pezzo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fare delle misurazioni sulla tcon, ma non potendoti adesso aiutare meglio che provi adesso a scollegare a turno i flat di uscita della tcon e fai vedere cosa vedi. Fai comunque una foto a piena immagine della tcon dove si distinguano le serigrafie.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, mrcalico ha scritto:

Nel caso fosse la t-con dovrei cambiare quella blu centrale?

si

16 ore fa, mrcalico ha scritto:

Se si dove potrei reperirla che sono sicuro sia il pezzo giusto?

ci sono buone probabilità che sia solo lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho provato ora ad accenderla senza la t-con collegata ed è tutto uguale a prima, si sente, fa tutto ma non si vede, quindi in sostanza dovrebbe essere quello.... Ma c'è la possibilità che siano una delle due schede lunghe sotto la tv oppure non centrano niente?

Ecco l'immagine della t-con ingrandita

IMG_20201119_164443.thumb.jpg.b6f80656372fe24794aed6590aa17dfb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I due cavi piatti che vanno sotto non volevo toccarli perché fanno un po' resistenza e per paura di romperli non lo ho staccati, ho staccato solo quello superiore che arriva dalla scheda madre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho provato a staccare quello di destra e lasciare quello di sinistra e si vedeva solo la metà sinistra

Dopo ho staccato quello di sinistra e lasciato quello di destra e non si vede del tutto quindi in sostanza potrebbe essere quello di destra il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

È guasto il pannello, dovresti prendere una strisciolina di adesivo sottile di circa 5mm e piazzarla sui contatti, per lo piu dal centro verso esterno scheda, del connettore della metà che non visualizza. Vai a tentativi anche perché la tcon nel non riporta serigrafie a sufficienza a meno che non sono presenti sul retro.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...