Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Harman Kardon avr 230 non si accende rimane in st.by


Messaggi consigliati

L'amplificatore in oggetto mi è stato consegnato da un amico in quanto il difetto si presentava in maniera saltuaria ed a volte addirittura quando si accendeva si spegneva da solo. Pubblico questa soluzione in quanto devo dire che è stata abbastanza lunga ed estenuante proprio perché il difetto si manifestava saltuariamente a volte dopo giorni interi e per un solo istante, quindi praticamente impossibile da individuare. 

l'accensione su questo apparecchio viene effettuata dall'ic 72 mb90f482 che è regolarmente alimentato, controlliamo l'oscillatore a 5mhz sui pin 82 ed 83 e sembra oscillare regolarmente, movimenti urti ecc.. sembra tutto stabile controlliamo se arriva il power on dal tasto sul key1 ed effettivamente il pin va a massa quando premiamo il tasto power... ma il power_h  sul pin 96 dell'ic non va alto e quindi l'apparecchio non si accende. Ovviamente poi l'apparecchio si accende da solo e non c'è piu nulla da fare quindi rifunziona regolare per giorni fino a quando un bel giorno non sin accende più. stavolta mi soffermo sul circuito tampone dove c'è una batteria da 3,6 volt che alimenta la memoria e se scende sotto ad 1,5 vol c'è un integrato che provvede a fare il reset. sostituisco la batteria ma nulla di fatto sembra andar bene ma dopo qualche giorno l'amara sorpresa del difetto che si ripresenta. Controllo la batteria che è carica, ma noto che dopo la resistenza r917 di 12k la tensione è bassa e non è sufficiente per alimentare l'ic 85 che fa il reset, perfetto trovato il guasto sostituisco l'ic del reset ma niente dopo qualche giorno di nuovo il problema la tensione dopo la r917 si abbassa come se il microprocessore assorbe all'improvviso corrente dal pin  77 rest in.Tolgo tutti i componenti del circuito reset: l'ic 85 e i due condensatori,  costruisco un reset manuale collegando direttamente la vcc con una resistenza al pin 77 che butto a massa al momento dell'accensione sembra andar tutto bene ma nulla di fatto. Sto per abbandonare alla sostituzione del processore ma mi sembra impossibile che un processore si guasti in questo modo, metto l'oscilloscopio in dc sul pin 77 che mi segnala se ci sono abbassamenti di tensione e la pazienza viene premiata,  in effetti a volte si vedono dei glitch e la tensione di reset nonostante non ci sia più nulla non è stabile ed è soggetta a picchi di assorbimento e quando scende sotto 1.5 l'apparecchio non si accende più. A questo punto stacco il pin 77 dell'integrato dallo stampato lasciandolo in aria con una resistenza ed il problema sparisce. Seguendo la pista sullo stampato mi rendo conto che c'è un ponticello che porta ad un tasto di reset manuale vicino al trasformatore che non è disegnato sullo schema, stacco il ponticello escludendo il tasto interno e tutto tona ok .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...