Vai al contenuto
PLC Forum


da powerbank 5 volt a 3 volt


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao ho un piccolo macchinario sanitario che va con due pile alcaline da 1,5 quindi 3 volt. Siccome durano,poco vorrei collegare o un powerbank con un cavetto usb a spinetta che ho, oppure capire se esiste qualcosa che lo faccia.

penso serva mettere una resistenza o qualcosa in mezzo al positivo. 
si puo fare? Mi aiutate dicendo come fare e che potenza mettere?

voreei quindi modificare un cavetto usb che all uscita abbia 3 o 3,2 circa

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbassare la tensione con resistenza non è consigliabile per carichi dinamici o variabili, inoltre dissiperebbe quasi la metà della potenza in calore.

Potresti prendere la tensione direttamente dalla batteria interna di un powerbank, solitamente da 3,6 volt, con un paio di accorgimenti:

Non far scaricare troppo la batteria con l'uso, e ricaricarla prima che si danneggi.

Mettere in serie alla batteria un diodo 1N4007, in modo da abbassare la tensione a circa 3 volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi come potrei fare con una soluzione economica? Esistono riduttori o alteo? Amazon ebay o simili?

é solo per non cambiare le batterie ogni settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, massimovr ha scritto:

come potrei fare con una soluzione economica?

Collegati alla batteria interna da 3,6 !

Se hai già il powerbank non spendi nulla.

Il diodo in serie non è indispensabile, è una finezza, e volendo lo trovi su qualsiasi scheda usata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non apro un power bank per collegarmi direttamente. Magari lo rompo e poi ci sara meccanismo per caricarlo ecc. ma ho visto su ebay dei riduttori tensione. Ma da 5 a 3 non trovo. Hanno solo una resistenza in mezzo...

nessuno puo dirmi che resistenza deco mettere o altro diodo o simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, massimovr ha scritto:

nessuno puo dirmi che resistenza devo mettere o altro diodo o simile?

Magari se ci dici l'assorbimento dell'apparecchio da alimentare possiamo darti qualche indicazione in più.

Se ha un motore, ad esempio, ci vuole un circuito stabilizzatore, mentre se ha solo elettronica e display potrebbe bastare una resistenza.

Con i diodi potresti metterne 3 o 4 in serie, fino a raggiungere una tensione di sicurezza intorno ai 3 volt sotto carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, massimovr ha scritto:

Ciao ho un piccolo macchinario sanitario che va con due pile alcaline da 1,5 quindi 3 volt

Che dispositivo è?

È indispensabile che sia alimentato a batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non sapevo che dovessi scrivere le differenze

 

l apparecchio misura la i batti 24 ore al giorno e li memorizza.

quindi cé solo un display e sonda al torace. Apparecchio grande come due pacchetti di sigarette.

Funziona con 2 pille AA da 1,5 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari un transistor regolatore di tensione potrebbe risolvere il tuo problema.

Se l'apparecchio consuma due batterie stilo in una settimana ed è acceso 24/24 penso che il consumo sia esiguo.

In alternativa potresti mettere in serie alcuni diodi fino a raggiungere i 3 volt desiderati (3 diodi dovrebbero bastare), come indicato da patatino59.

Oppure ci puoi mettere questo

https://www.amazon.it/Ricaricabile-Giocattoli-telecomandati-Illuminazione-elettrodomestici/dp/B086GL29S6/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+ricaricabile+usb+3%2C6&qid=1605697525&sr=8-10

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...