Vai al contenuto
PLC Forum


"Upgrade" cronotermostato


Omar73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum.

Vorrei cambiare il cronotermostato di casa mia sostituendolo con qualcosa di più...."evoluto".

Però, c'è un però.

Situazione attuale:

Caldaia esterna immergas, cronotermostato immergas che (da come ho capito dal caldaista che fa manutenzione) fa da "controllo generale" e che controlla la temperatura di sala e tavernetta e due cronotermostati bpt dedicati uno alle camere e uno ai bagni ma che come dicevo sono "in serie" (passatemi il termine da elettricista, non so se sia applicabile anche in questo esempio) al cronotermostato immergas.

Come dicevo vorrei mettere qualcosa al passo coi tempi ma la domanda è: basta sostituire il cronotemostato immergas? Oppure devo sostituire anche gli altri due? E soprattutto...con cosa?

Per adesso mi fermo qua, chiedete pure per maggiori info e grazie a chi vorrà/potrà rispondermi.

IMG_20201117_183426.jpg

IMG_20201117_183320.jpg

IMG_20201117_183129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il controllo remoto della imergas non puoi sostituirlo altrimenti non funziona più la caldaia. Quello oltre a gestire la caldaia attiverà, tramite la caldaia stessa, anche la valvola motorizzata della zona 1.

 

Gli altri due termostati, invece, azionano direttamente le valvole delle altre due zone. Sulle valvole c'è sicuramente un microinterruttore che aziona la caldaia tramite un ingresso dedicato. 

 

Come detto prima il comando della imegas non puoi toglierlo, però puoi collegare la valvola della zona 1 ad un normale termostato ambiente e collegare il micro della valvola in parallelo a quelle che già hai (in questo caso dovrai disabilitare il controllo remoto da controllore delle zona 1).

 

Per i termostati a questo punto puoi mettere quello che vuoi, stando però attento che le valvole hanno un certo tempo di apertura/chiusura e che certi termostati hanno cicli molto brevi che per le valvole non vanno bene. 

 

Che termostati volevi mettere? 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta @marco1278

Già il caldaista mi aveva accennato a questa "difficoltà" di upgradare il sistema Immergas, possibile che l'azienda stessa non abbia soluzioni? Ho provato a guardare un po' nel loro sito ma proprio non è il mio settore.

Per quanto riguarda il nuovo termostato non saprei, sicuro qualcosa di "smart" ma come detto non è il mio campo e non so cosa offre il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...