Vai al contenuto
PLC Forum


Lettere d'impianto


Angelo P.

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, chiedo una mano a tutti per capire se c'è una soluzione al mio problema:

-All'età di 15 anni ho conseguito un corso di qualifica da elettricista presso la regione Puglia, con relativo attestato. 

-subito dopo ho cominciato a lavorare con un artigiano(parente) come elettricista, per ben 6 lunghi anni, ho sviluppato una buona esperienza nel settore, tanto da essere diventato autonomo nel iniziare e terminare lavori civili e semi industriali.Purtroppo tutto questo sempre a nero🥵

-Dal 2004 ad oggi ho lavorato presso un azienda tessile, un s. p. a. , come manutentore elettromeccanico, nel corso di questi anni ho eseguito vari corsi di aggiornamento presso le aziende costruttrici di macchinari, ho operato su macchinari molto complessi, ho combattuto molto con sistemi bus, ho operato sull'industriale ecc... Considerate che ero l'unico manutentore su un azienda di 120 persone!!! 

Nel frattempo ho sempre fatto come secondo lavoro l'elettricista come prestazione ad altri colleghi o per conto mio, ahimè a nero. 

Per la crisi, il covid, ecc l'azienda ha chiuso, così ho deciso di mettermi in proprio, ma il mondo mi è crollato addosso, in quanto ho scoperto che l'unico codice ateco che potevo ed ho aperto era quello per le manutenzioni elettriche, con la specifica di non poter creare ne modificare nulla, quindi non posso certificare nulla. 

Ho comunque aperto la partita Iva e sto lavorando in prestazione d'opera per altri artigiani che non sanno neanche collegare una lampadina, ma hanno tutte le lettere perché gli sono state attribute perché magari hanno fatto i magazzinieri o gli idraulici o altro presso una ditta o un artigiano che le possedeva. 

La mia domanda è, ma è possibile che io non ho un modo per poterle acquisire se non quello di farmi assumere per 5 anni da qualcuno che ha le lettere o assumere un ingegnere come R. T. (cosa assurda)? 

Confido in una soluzione... Anzi lo spero, perché è davvero riduttivo quello che mi succede... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

L'azienda per cui hai prestato servizio, ha chiuso definitivamente?

L'azienda per cui hai prestato servizio, aveva un responsabile tecnico?  

Conosci un buon consulente del lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...