Vai al contenuto
PLC Forum


problema alimentatore non eroga più


alenic

Messaggi consigliati

salve, ho questo alimentatore in foto che non eroga più, questo perché per errore ho collegato il cavo di un altro alimentatore 12v all'uscita dei 12v...

l'alimentatore sembra accendersi normalmente e la ventola parte ma non eroga nulla.. cosa può essere?

20201118_235217.jpg

20201118_235230.jpg

20201118_235339.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, ma non è detto, il diodo (o i diodi) dal lato 12 V avvitati sull' aletta di alluminio a destra. In foto non si vedono, ma sicuramente ci sono. Vedi che sulla stessa aletta troverai uno o due transistor finali del circuito switching lato 230 V, quelli lasciali in pace che se la ventola parte sono buoni.

Potrebbe essere una pista bruciata sotto il circuito stampato, da sola o insieme ai diodi che ti dicevo. Nel caso pulisci la bruciatura con un pennello piccolo e acetone e rifai la pista con un pezzo di filo.

Senza averlo tra le mani altro non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

uno o due transistor finali del circuito switching lato 230 V, quelli lasciali in pace che se la ventola parte sono buoni

 

Mi è capitato un alimentatore simile dove la ventola era alimentata da un piccolo alimentatore separato, che forniva anche il supply al 494 per partire, probabilmente c'è anche in questo caso ed è realizzato intorno a T2.

 

Nel mio caso era partito l'integrato di questo piccolo alimentatore, una roba tipo TNY per capirci, mai identificato con certezza perché le sigle erano cancellate.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è lo schema a blocchi di un atx che è anch'esso uno switching,comincia col misurare la tensione nel primo stadio che dovrebbe essere: 230x1,41=325V

 

 

 

tens.1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il tempo dedicato, ho controllato e non ci sono piste interrotte, il diodo che mi avete indicato è funzionante, ho misurato la tensione del primo stadio e mi da un valore che varia da 400 a 600v circa ma non ne sono sicuro di aver misurato nel punto giusto! Penso di lasciar perdere, pensavo fosse un guasto più semplice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...