Jump to content
PLC Forum

paolo93busto

COMUNICAZIONE CPU 1512SP CON CM-DP PROFIBUS E DUE CPU1212 CON UNA CM232-5

Recommended Posts

paolo93busto

Buongiorno avrei bisogno di una indicazione.

Dovrei far comunicare le cpu descritte nel titolo via profibus. La mia cpu 1500 è il master mentre le due 1200 sono slave rispettivamente con ID profibus 10 e 20(io sono3).

Le due CPU mettono a disposizione dei dati di tipo bool e real. Queste due CPU del cliente sono già state programmate quindi non ho possibilità di fare nessun teste.

Dovrei riuscire a leggere e scrivere dell'aree all'interno dell'immagine di ingressi/uscite. Praticamente dovrei scrivere sui bit E100.0 e E100.1  e andare a leggere sui bit A100.0,A100.1,etc..

E' corretto utilizzare DPWR_DAT e DPRD_DAT? O devo utilizzare qualche altra istruzione?

Grazie a tutti per l'aiuto

ken

Perchè profibus?? Sono tutte native profinet non vedo perchè complicarsi la vita. Profinet basta abilitare i/o device.

Con profibus cambia ben poco. bisogna abitare Islave mi sembra e il procedimento è simile ad i/o device

paolo93busto

Purtroppo non ho deciso io il mezzo di trasmissione.

Le due CPU 1200 sono già state programmate in questo modo e inviate ON-SITE quindi non c'è possibilità di usare lo slave "intelligente".

Perciò stavo cercando di capire come riuscire a leggere direttamente dei bit e100.0 etc...