Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare a 220 V ca un apiratutto a batteria


ingmotty

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho comprato in un noto discount italiano un bidone aspiratutto e quando sono arrivato a casa mi sono accorto che era alimentato a batteria da 20 V.

Poco male perchè della stessa linea ho anche un trapano avvitatore e quindi la batteria la recupero, però volevo domandarvi se sapete se questi bidoni di solito montano motori a spazzole, perchè in questo caso lo alimenterei direttamento con la corrente di casa visto che ho facile accesso ai terminali.Prenderei così due piccioni con una fava. Potrei facilmente smontarlo e verificare oggettivamente ma quello che mi interessa di più è sapere se vito che il motore veniva alimentato con 20 V cc se i 240 ca non lo danneggino.

 

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come pensi che un apparecchio a batteria abbia un motore che funzioni direttamente a 220 Volt ?

22 minuti fa, ingmotty ha scritto:

visto che il motore veniva alimentato con 20 V cc se i 240 ca non lo danneggino

Se aspetti Capodanno ci fai i BOTTI !

 

Ti consiglio due soluzioni:

Riportarlo al negozio

Usarlo a batteria (che hai)

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ingmotty ha scritto:

veniva alimentato con 20 V cc se i 240 ca non lo danneggino.

 

Siamo ancora in avvento, il carnevale è ancora lontano, quindi evita gli scherzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Come pensi che un apparecchio a batteria abbia un motore che funzioni direttamente a 220 Volt ?

Se aspetti Capodanno ci fai i BOTTI !

 

Ti consiglio due soluzioni:

Riportarlo al negozio

Usarlo a batteria (che hai)

In realtà ci sarebbe anche la terza soluzione ovvero prendere un alimentatore e farlo funzionare senza il problema della batteria che si scarica.

però volevo capire una cosa: come faccio a sapere quando un motore a spazzole può essere alimentato anche in corrente alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ingmotty ha scritto:

 

però volevo capire una cosa: come faccio a sapere quando un motore a spazzole può essere alimentato anche in corrente alternata?

 

bastava chiederlo chiaramente da subito e si sarebbero evitati frizzi e lazzi.

 

Un motore universale, ovvero un motore che può essere alimentato indifferentemente da corrente continua o alternata, deve avere:

  • Campo avvolto (non campo con magneti pernanenti).
  • Eccitazione serie, o eccitazione parallela, oppure eccitazione "compound" (serie-parallela).

In genere questi motori sono cotruiti appositiamente per questo scopo.  Il costruttore lo targa come motore universale.

Volendo, e sapendo come fare, alcuni motori in cc possono essere traformati in motori universali.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

bastava chiederlo chiaramente da subito e si sarebbero evitati frizzi e lazzi.

 

Un motore universale, ovvero un motore che può essere alimentato indifferentemente da corrente continua o alternata, deve avere:

  • Campo avvolto (non campo con magneti pernanenti).
  • Eccitazione serie, o eccitazione parallela, oppure eccitazione "compound" (serie-parallela).

In genere questi motori sono cotruiti appositiamente per questo scopo.  Il costruttore lo targa come motore universale.

Volendo, e sapendo come fare, alcuni motori in cc possono essere traformati in motori universali.

ok, per poter stabilire che è un motore universale cosa dovrei trovare scritto sulla sua targhetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ingmotty ha scritto:

ok, per poter stabilire che è un motore universale cosa dovrei trovare scritto sulla sua targhetta?

 

basta che ci sia scritto un valore di tensione xxxVac o xxxVca; ad esempio 230Vca.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

basta che ci sia scritto un valore di tensione xxxVac o xxxVca; ad esempio 230Vca.

L'ho smontato e con mio sommo dispiacere il motore è con magneti permanenti... peccato.😓

Pazienza gli collegherò un alimentatore.

Grazie mille per i chiarimenti.👍

 

PS: ma volendo comprare un motore di un trapano a 240V dove si trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ingmotty ha scritto:

volendo comprare un motore di un trapano a 240V dove si trovano?

 

Presso un venditore di materiale elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...