Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione deviatore Living con Dimmer universale L4411N


luca32

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Con la premessa di capire ben poco di impiantistica elettrica, ma di essere curioso e appassionato del fai da te, volevo chiedere come fare per sostituire un deviatore di corrente di una plafoniera a Led integrati dimmerabile ,vista la sua potenza di illuminazione eccessiva in alcune occasioni.

Ho contattato l'azienda produttrice della plafoniera che mi ha confermato che va bene qualsiasi dimmer a taglio di fase.

Quindi, avendo placche Living ho optato per il dimmer Bticino L4411N , 2 moduli.

Smonto la mia placca, rimuovo i frutti pensando di spostare i cavi avendo gli stessi riferimenti,

 invece la mia ignoranza ha vinto e mi sono trovato con un deviatore a 3 morsetti indicati cosi: 1-2-L , mentre il dimmer con tre morsetti indicati con P,N,L.

Qualche buonanima potrebbe aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Purtroppo l'apparecchio che hai comprato è un dimmer elettronico che si comanda attraverso i pulsanti a bordo (il motivo per cui è a due moduli) ed i pulsanti remoti. Non è adatto per essere abbinato ad un deviatore.

Se hai buona manualità ed un po' di pazienza, potresti acquistare un pulsante della serie civile che hai installato (o tanti pulsanti quanti sono i punti di comando attualmente installati) per realizzare un circuitino che ti permetterà di utilizzare il dimmer che hai già. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la considerazione.

Quindi, tralasciando il dimmer acquistato per la quale effettuerò un reso , e per evitare di complicarmi la vita creando un nuovo circuito con rischi delle mie basse capacita' in materia, potresti consigliarmi un dimmer adatto per poter regolare l'intensità della mia plafoniera Led da stadio? Ho tre punti di comando ma (se tecnicamente fattibile) mi basterebbe comandare l'intensità solo da uno di questi. e' fattibile? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...