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Problemino frigo.


Gaetano9095

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Salve possiedo un Frigo Indesit sigla TAAN6FNFS quello bello grosso praticamente tutto grigio...acquistato nel 2017 e da un paio di giorni improvvisamente fa uno strano rumore tipo TAC quando lo fa lo sento anche dall'altra stanza dove dormo...inizialmente pensavo vabbè sarà un caso poi però ha iniziato a rifarlo piu volte nell'arco della stessa giornata a distanza di ore incuriosito mi sono avvicinato e non sento più i suoi naturali rumori che fa ad esempio quando aprivo il frigo è come se si staccava una sorta di ventola-motorino ( credo ) e non appena lo chiudevo questa riattaccava normalmente credo siano i rumori naturali che un frigo debba fare anche perchè li ho sempre sentiti...le conseguenze sono che questi rumori non li sento proprio più ed ho notato un forte calo delle prestazioni zona Freezer e Frigo ( in quest'ultimo ho trovato le bevande e i ripiani in vetro con le goccioline ) mentre nel freezer qualche gelato sciolto in parte.

Ho per fortuna fatto un estensione della garanzia quindi avrei ancora 2 anni di garanzia però vorrei capire il problema quale sia magari se poi chiamo l'assistenza mi faccio trovare preparato perchè sono molto insesperto in materia ma capisco quando un prodotto che compro inizia a fare cose strane e non si comporta più come fa sempre...

Grazie a chi mi risponderà.

Modificato: da Gaetano9095
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Ragazzi nessuno che possa aiutarmi?

Prima di fare il post 8h fa avevo inserito un bicchiere d'acqua nel frezeer e stamani alle 9:00 quell'acqua era ancora liquida non ha neanche congelato in maniera superficiale la superficie...anche nel frigo la situazione è identica non fa più freddo la luce all'interno di accede correttamente ma come dicevo non fa piu quel rumore attacca/stacca credo sia del motore e/o compressore.

Ho allegato foto del frigo in questione.
Grazie ancora a chi visionerà il mio problema.

2460TAAN6FNFSPRDID.0.jpg

Modificato: da Gaetano9095
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Alessio Menditto

Forse il tac che sentivi era la protezione del compressore, in tutti i modi se non fa freddo e hai 2 anni di garanzia non devi che chiamare l’assistenza, non c’è niente che tu possa fare e non capisco che paure hai, il frigo non funziona più e te lo devono far funzionare, o aggiustandolo o cambiandolo ma questa è una decisione che spetta a loro, non a noi clienti.

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Fai prima un fermo del frigo per 48 ore  con le porte aperte , poi lo riavvii e vedi cosa succede  se non funziona   chiami l'assistenza  .

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Grazie signori domani fanno 48h che è spento con porte aperte.
Lo rimetto in funzione e vediamo che succede...ho brutte esperienze con i tecnici purtroppo grazie magari vi terrò aggiornati sul problema.

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Quote

......................però vorrei capire il problema quale sia..................................

Segui il consiglio di Stefano e aggiornaci, però capirai che per chi ti scrive esprimere possibili guasti senza averlo visto nella realtà può portarti fuori strada nel sostenere anche una minima discussione contradittoria con il tecnico che interverrà, magari qualche suggerimento te lo dari solo dopo aver sentito quell che ti riferisce il tecnico.

Quote

.........................ho brutte esperienze con i tecnici purtroppo...............

Ti serve un pò di ottimismo, non tutti i tecnici sono uguali, poi te ne accorgi subito anche se sei inesperto, chi incontri gia dagli atteggiamenti nei tuoi confronti la dice lunga sul tecnico.................

Ti consiglio, prima di fare intervenire il tecnico, leggiti bene l'estensione della garanzia, diritti e doveri del contraente.

ciao

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  • 2 weeks later...

Ragazzi allora il tecnico è venuto mercoledì è stato accanto al frigo tipo 15 minuti ed ha scritto sul foglio di assistenza che va sostituita la scheda non so da cosa lo abbia capito ha solo tolto e rimesso la spina un paio di volte e si è assicurato che la ventolina nel vano freezer non aveva fatto ghiaccio ( infatti gli ho già anticipato che ho tenuto spento a porte aperte il prodotto per 3/4 giorni e rimesso in funzione senza risultati ) e gli ho fatto ascoltare il rumore che faceva il frigo ( avendolo registrato con un vocale sapete a volte ste cose non si manifestano mai quando c'è il tecnico a casa 😪 ) vabbè il tecnico è lui sperando fosse competente si sa che in ogni lavoro c'è quello bravo e quello meno bravo.

Adesso il mio dubbio è mai possibile che solo dopo 2 anni e 6 mesi la scheda sia già andata in tilt?
Non è che Expert mi ha venduto un prodotto ricondizionato e non nuovo?
Sul contratto di Garanzia Estesa c'è scritto che quando il prodotto non è riparabile e il costo della riparazione è importante quasi quanto il costo del prodotto quest'ultimo viene sostituito direttamente io ho controllato su internet una scheda costa sui 380-390€ io l'ho pagato 399€ e non vorrei che questi mi rifilano magari una scheda smontata da un altro frigo purtroppo non mi fido molto della gente avendo avuto già 1 esperienza negativa.


Un altra cosa strana è che ho dovuto pagare l'uscita del tecnico ben 40€ vi sembra normale?Sulla ricevuta ha scritto che è rimasto circa 50 minuti quando astento erano 15 minuti e la domanda sorge spontanea quando verrà a montare questa scheda dovrò pagare altri 40€?E se non è quello il problema e deve ritornare dovrò sborsare altri 40€?Cioè ci sto capendo davvero poco essendo abituato con amazon dove il prodotto te lo cambia direttamente o ti emette subito un rimborso dietro restituzione del prodotto rotto.
Il centro riparazioni è stato molto vago sull'arrivo di questa scheda anche causa covid dicevano che non possono darmi una data precisa e questo non è un elettrodomestico tipo un televisore o un forno a microonde dove aspetto che tanto non sono prodotti vitali....credo invece che un frigo sia un bene di prima necessità sono almeno 10 giorni che non compro cibi sani sia per me che per i miei figli.

Che consiglio mi date?
Io avevo pensato di andare da Expert e prendermela con loro ma non vorrei fare "testate" e magari ascoltare qualche consiglio.


Vi ringrazio tanto ^^
 

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Alessio Menditto

Allora le ore si calcolano a ora, se io esco e sto da te dieci minuti si conta un ora, per non parlare del diritto di chiamata, che è un dissuasore per non chiamare a vuoto i tecnici.

Il problema del pagamento del tecnico su una macchina in garanzia è difficilmente risolvibile, se fosse un tostapane lo porti all Expert e ovviamente non paghi, ma quando deve uscire un tecnico “qualcuno” deve pagare.

Ora dirai, perché devo pagare io pur avendo la garanzia?

Per il motivo di sopra, è uno stallo alla messicana, cioè Expert non può pagare il tecnico non sapendo se il guasto l’hai creato tu, tu sei costretto a pagare anche se non vorresti, e il tecnico vuole essere pagato da qualcuno, e via così di lamentela in lamentela, in eterno.

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Alessio Menditto

P.s. Domanda OT, ma se ti si rompesse il frigo, se l’avessi acquistato su Amazon, come fai a rispedirlo indietro?

Un conto è fare un pacchettino postale, il frigo da 70 chili come fai a mandarlo indietro?

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Un altra cosa strana è che ho dovuto pagare l'uscita del tecnico ben 40€.......................

La solita lamentela espressa da chi si vede chiedere a fine intervento una cifra che non era in programma.

In garanzia andrebbe segnalato il malfunzionamento del bene al venditore, comprovando con scontrino di vendita o/e documento di estensione garanzia (qualora questa sia stata stipulata), all'atto della chiamata per il dirirtto di ripristino del bene in garanzia.

Purtroppo la scarsa attitudine o abitudine che abbiamo tutti nel non leggere le condizioni contrattuali che ci vengono proposte nell'acquisto di un bene (nel tuo caso il frigorifero) derivate anche dal fatto che abilmente con la scusa del contenere in un foglietto le condizioni contrattuali, il costruttore o chi ti propone l'estensione della garanzia, scrive con caratteri che definisco "micro nella maggioranza dei casi" queste informazioni, in quelle informazioni c'è scritto cosa ci succede in caso di riparazione o sostituzione del bene nel periodo di garanzia.

L'unione consumatori sostiene che generalmente in questo periodo non dovremmo sostenere spese aggiuntive per tutto quel che serve per riavere il bene nelle condizioni di acquisto.

Per evitare spiacevoli inconvenienti e inutili battibecchi con chi interviene, dopo aver letto le condizioni contrattuali, nel chiamare il CAT, (qualora il venditore ci indichi che la chiamata la dobbiamo fare noi) sarebbe opportuno chiedere informazioni o chiarimenti sull'eventuale "costo di chiamata in garanzia" e eventualmente contestare al CAT disposizioni diverse da quelle specificate in contratto, sempre prima dell'intervento. Qualora ci sia insistenza da parte del CAT nel contravvenire a quanto riportato in garanzia non ci resta altro che informarci presso una qualsiasi associazione locale dei consumatori come far valere le nostre ragioni. A tal proposito ti segnalo l’art.128 del Codice del Consumo (da leggere).

ciao

Modificato: da archimede57
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Ragazzi state calmi ahahaha in tutto quello che ho scritto voi avete letto solo dei miei dubbi sui 40€ pagati al tecnico per l'uscita...non sapendo con mia sorpresa che seppur in garanzia avrei dovuto pagare io.
Comunque il frigo me l'hanno cambiato essendo che una scheda costava quanto il frigo e mi hanno rimborsato anche i 40€ in un buono nel loro negozio dopo aver fatto un po di casino e fatto valere i miei diritti quindi penso che chi sta zitto e paga se la becca...invece chi magari sa come prenderle le persone ne ricava sempre qualcosa.
Penso anche che un Tecnico è giusto che prenda l'uscita ma che sia anche un tecnico con la T maiuscola e non un fannullone perditempo...infatti Expert mi diceva che probabilmente poteva non essere la scheda e magari si perdeva solo tempo.

Alessio Amazon non se ne frega se si tratta di un termometro o di un frigo a 4 ante se quel prodotto è disponibile mandano 1 corriere ( a spese mie quando becchi l'omino dell'assistenza pignolo ) per il ritiro e ti mandano il cambio...in alternativa quest'ultimo manca rimborso Total per questo ormai sono diventato amazon dipendente è un altro mondo...molti negozi tipo expert li ho cancellati dalla mia lista perchè ultimamente non mi sono trovato molto bene.
Buona serata

Modificato: da Gaetano9095
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Alessio Menditto

Io sono calmissimo, ho solo esposto un problema OGGETTIVO che si legge spesso qui, a me importa solo che la gente che lavora sia pagata.

Visto che dobbiamo fare i pignoli, TU hai cacciato 40 euro di carta ma NON hai avuto indietro 40 euro di carta, hai avuto 40 euro in buoni acquisti.

Tu dirai è la stessa cosa ma non lo è, comunque sorvoliamo, a me importava solo chiarire il fatto delle ore, dato l’hai tirato fuori, te l’ho chiarito perché evidentemente non lo sapevi, e siccome c’è questo (involontario a volte) “degradamento” del lavoro dei tecnici (che ricordo non sono super eroi e trovare il guasto non è sempre facile), se io prendo 40 euro/ora e sto da te mezz’ora, non ti prendo 20 euro, come se riparo il guasto in 15 minuti te ne prendo 15, tutto qui.

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Alessio Menditto

Piccolo OT per quello che riguarda Amazon, vorrei vedere come se ne fregherebbe se dovesse gestire un clima guasto in garanzia, montato ad un altezza tale da richiedere un castello o un cestello elevatore per raggiungerlo, se ne vedono spesso.

Chi paga il montaggio o affitto del cestello?

Chi paga il tecnico per smontarlo, dato che per legge può essere solo un certificato F-Gas e non il fattorino delle consegne?

 

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