Vai al contenuto
PLC Forum


Hoover HLSI 3000


Alessandro Zoppelletto

Messaggi consigliati

Alessandro Zoppelletto

La mia lavastoviglie una volta che parte con un qualsiasi programma, dopo qualche minuto si blocca con suono intermittente e il led del programma selezionato lampeggiante.

Ho pulito filtri, la vasca di raccolta, lavaggio con aceto e sale, verificato che arriva acqua e che scarica (nel breve periodo che rimane attiva fa qualche scarico e anche se butto acqua in abbondanza e faccio partire un programma, scarica tutta l acqua). Ho soffiato sulla cannuccia del pressostato non ci sono otturazioni.

A prescindere, ho comunque verificato la pompa e non presenta problemi. 

La lavastoviglie non si è guastata da un momento all'altro, ma andava/non andava/andava/non andava fino a bloccarsi

 

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato la pompa di lavaggio se gira ?  

Magari , dopo che ha fatto il carico controlla ai suoi capi se arriva tensione .

Potresti postare una foto del motore per capire se monta una magnetica o  induzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

poi ti mando la foto, comunque se io svuoto completamente la vasca di di raccolta, al successivo tentativo si riempe nuovamente. che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

rispetto a dei video su altre lavastoviglie, ho notato che al carico d'acqua nella vaschetta trasparente della mia lavastoviglie c'è molto meno movimento d'acqua, a cosa può essere dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

sabato sera pulito la vaschetta di carico, soffiato il tubicino del pressostato, lasciato aceto e sale tutta la notte nella vasca di raccolta. domenica mattina la lavastoviglie funzionava ed ho fatto u giro completo a 70°. Domenica a pranzo ha funzionato, domenica sera di nuovo bloccata (stessa cosa successa venerdì), non carica l'acqua come dovrebbe:

cosa può essere che la fa andare e non andare? Pressostato da cambiare?

allego foto

grazie

 

lavastoviglie_hoover.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa intendi per non carica come dovrebbe?     

  Inizia  ,scaricando , poi continua con il carico ,poi ad un certo punto si blocca , giusto ?  Ma cosa  fa ? Se  non fa altro  ,  non scarica   e non fa altro ,  devi controllare se il motore viene alimentato  e non gira , è una cosa   molto facile che accada in questi motori magnetici ,  che mentre funzionano poi non funzionano . Meglio accertarsene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

> non carica come dovrebbe: quando non fa iniziare il programma, la fase di caricamento dura poco. quando invece parte, il carico dura il doppio del tempo e di più

 

>Inizia  ,scaricando , poi continua con il carico ,poi ad un certo punto si blocca , giusto :giusto

 

>Ma cosa  fa ? Se  non fa altro  ,  non scarica   e non fa altro : scarica, se ad esempio ci metto io due litri d 'acqua prima di farla partire, anche se il programma non parte, apro lo sportello e non c'è più l'acqua

 

>devi controllare se il motore viene alimentato  e non gira , è una cosa   molto facile che accada in questi motori magnetici : quindi devo far partire un programma e verificare con il tester se arriva l'alimentazione? come faccio andare la sotto?

Modificato: da Alessandro Zoppelletto
Link al commento
Condividi su altri siti

  Il controllo del motore  lo potresti fare così ,  metti la lav. sulla fiancata, puoi alimentarlo con linea esterna  , stacchi lo spinotto e ci colleghi un cavo  con spina  ,  se gira  , facendo più attacca e stacca ,  rimetti il suo connettore  e collegaci in parallelo un cavo  da portare fuori  la lav.  Collegaci un tester  per misurare la 220 e riprova  , ma non mettere tu acqua in vasca  .

Riprova  ad impostare un lavaggio e vedi se ad un certo punto del carico se arriva tensione al motore  . 

Cerca di vedere quanti lampeggi fa il tasto programma   ad ogni intervallo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

ok, grazie tutto chiaro

ho portato fuori un cavo:

1 se faccio partire un programma e collego quel cavo al tester, il tester non da segni di corrente

2 se a quel cavo collego la corrente, il motore fa il suo rumore continuo e se c'è acqua in vasca fa la fontanella (come da foto), mentre se non c'è acqua fa solo rumore e la vasca rimane asciutta

 

motore_hoover.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho chiesto di vedere se  al motore arriva tensione  prima del blocco .

 La risposta quindi è no  .Giusto?

 Dopo  aver caricato  un po è andata  in blocco  ?

Il motore  hai visto che non è bloccato , visto che gira .

Quella prova con l'acqua non dice niente  perchè l'acqua in pozzetto è poca ,  io non l'ho chiesta  , ma se la dovevi fare ,dovevi fare un carico  normale e  mettere le giranti ,  ma il problema non è il motore visto che non viene alimentato .

Una cosa  importante  invece  a cui non hai risposto ,  quanti lampeggi  intervallati da un  fermo di 1 secondo .

Codice di errore ?

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

quando attivo un lavaggio, non arriva mai tensione al motore, fino a quando va in blocco

sì va in blocco dopo aver caricato un pò

questa lavastoviglie non ha displey, quando va in blocco inizia a suonare l allarme e il led a lampeggia 2/3 volte al secondo fin tanto che non la si spegne, come da foto

grazie

error hoover.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il lampeggio del  programma inserito non riporta  un lampeggio   ciclico , interrotto da una pausa di 1 secondo ,da cui poter contare  i lampeggi e ricavare il codice di errore  , la vedo dura arrivare al problema  .

Occorre la procedura per entrare in diagnostica  , che io non ho .

Nel frattempo che magari qualcuno  ci possa aiutare  ,non possiamo far altro che altre prove ,  concentrandoci sul carico acqua .

 In primis  ,senza tensione  ,dovresti controllare se inserendo mamualmente un litro di acqua nel pozzetto ,se il pressostato cambia di stato .

 E se possibile cronometra dopo quanto tempo , dall'inizio del carico va in blocco .terzo  stacca il tubo  dal'air break  proveniente dalla elettrovalvola e  attivando la lav , e dirigendo il flusso in una bacinella controlla se ha un buon getto , diciamo sui 4/5  litri al minuto .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

grazie per l'aiuto, anch'io sono della idea di fare delle prove

 

1) con il residuo dell'acqua ho aggiunto un paio di litri, ma non ho sentito nulla. Allora ho tolto tutta l'acqua dalla vasca e ne ho introdotta ed è scattato subito il click, in foto vedi a quale livello è scattato 

 

2) si blocca sempre allo stesso punto, 2 minuti precisi dopo l'avvio di qualsiasi programma

 

3) in un minuto circa 3L e mezzo, in linea al rubinetto dal quale arriva l'acqua

 

non pensi che sia quindi colpa del pressostato? segnala subito che il livello dell'acqua è raggiunto, o sbaglio?

livello_acqua.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Quello del pressostato non è il carico raggiunto , è la segnalazione  che il carico si sta verificando .

Il contalitri  fa il resto .  

 A me sembra che il tempo di carico sia troppo  .

Nei due minuti  di carico , quanta acqua entra in pozzetto ,  cerca di essere lesto nel ' aprire la porta o spegnere  , oppure metti lo scarico in un secchio  , e se la scarica mentre va in blocco  , poi la rimetti nel pozzetto per verificare la quantità effettiva .

   L'air break  ?  In che condizioni sta ? Fosse ostruito nella curva di strozzatura in alto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

ho tolto lo scarico, il programma inizia scaricando quello che trova in vasca

dopo 45 sec scarica un altra volta la stessa quantità circa

dopo 1min20sec ancora scarica sempre la stessa quantità

ad 1 min e 55 scarica anche di meno rispoetto alle volte precedenti

2 min in blocco

apri è c'è la sola base delle vasca piena

 

l'air break era un pò sporco, ma qualche giorno fa l ho lasciato a lavaggio con l aceto ed ora è pulito

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa 

6 ore fa, Alessandro Zoppelletto ha scritto:

ho tolto lo scarico, il programma inizia scaricando quello che trova in vasca

dopo 45 sec scarica un altra volta la stessa quantità circa

Cioè  ,immagino che al primo scarico , non scarica quasi niente  , visto che il pozzetto è vuoto , 

Poi dopo 45 secondi  scarica   la stessa acqua  , cioè  non ha caricato niente nel frattempo di questi 45  secondi ? Visto che di regola al primo scarico non c'è acqua  nel pozzetto . Al massimo un bicchiere .

Fammi capire  .  

Ma  carica o non carica    ?   A questa domanda dobbiamo rispondere .

  Non hai detto ancora tra uno scarico  e l'altro , visto che ne fa tre  ,in questi 2 minuti  ,prima del blocco ,  quantitativamente  quanta acqua entra in pozzetto .   Nel tempo di ?

Se non si risolve questo enigma non si va oltre .

L' air break si decalcifica con acido  muriatico o altro , altrimenti ci fai il solletico con l'aceto .

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

Questa notte ho lasciato l'aceto&sale in vasca e stamattina funziona, probabilmente dopo 2/3 lavaggi si bloccherà nuovamente

 

comunque, ho staccato lo scarico, e ora che la lavastoviglie funziona, quando parte un programma non scarica mai nulla durante quei due minuti, carica e basta

 

Rispetto alle tue domande, quando non funziona, durante i due minuti scarica subito, poi altre due volte ed infine prima di andare in blocco. le prime tre volte scarica molto più di un bicchiere, circa mezzo litro ciascuna volta.

 

quindi, quando non funziona, direi che qualcosa le dice di interrompere di caricare e di scaricare il tutto. Poi ci riprova altre due volte e infine va in blocco

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

Di nuovo in blocco, avresti qualche idea in merito a cosa  dice alla lavastoviglie di interrompere di caricare l'acqua e di scaricare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

grazie, ho provato a staccare il connettore ed ottengo lo stesso risultato di quando non funziona

l ho ricollegato, e per un pò la lavastoviglie ha funzionato: ha lavato per 15 min e poi si è bloccata, allo stesso modo

mi sembra quindi di capire che o c'è un falso contatto o che lavora male

i fili giallo e verdi sono belli stabili nello spinotto

suggerimenti? provo pulire la parte inserita con l'acido muriatico? 

air_break.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Alessandro Zoppelletto

ciao, giusto per condivisione: ho pulito la parte "elettronica" del aiar break con un prodotto per circuiti, ma ha funzionato due giorni. ho comprato così un nuovo air break ed ho risolto. grazie Stefano per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami , ma avevo perso  di vista la tua discussione , in  quanto era uscita dalla zona di moderazione , per una mia assenza .

 Ora ho letto che hai risolto   sostituendo quello che ti avevo  suggerito di controllare .

 Bene !!  Grazie dell'aggiornamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...