Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 11 Whirpool


Silverhell

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scrivo per un problema singolare. Premetto che la lavastoviglie è nuova ma è stata ferma 1 anno dopo aver fatto non più di 10 lavaggi.

Avviato il programma, scarica l'acqua fino ad aspirare aria dal filtro e poi silenzio...

In questo silenzio si sentono dei colpi sordi provenire dal fondo precisamente dalla pompa di lavaggio come se non riuscisse a girare. Dopo un minuto di questi colpi, inizia il carico acqua. Prende acqua e quando finisce va in errore 11.

Io ho smontato e pulito il sensore owy, ho smontato la pompa e aiutato con un cacciavite il giro della ventola che a mio parere è troppo forte, è normale??

Ho letto la targhetta, sta scritto 230v e c'è un 3 seguito da una semionda, ma che motore è? Dato che ha 3fili azzurri devo pensare che è trifase??

Secondo voi come posso risolvere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Somonta la pompa di lavaggio  e controlla che la girante  nella chiocciola se gira dura o  libera .

Come ho già scritto va abbastanza duro il giro della girante nella chiocciola della pompa di lavaggio

Ed è proprio lei ad emettere questo strano suono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora vi aggiorno. Per quanto riguarda la pompa di lavaggio, l'ho completamente disassemblata e gli ho sostituito l'oring che sta sul fondo che forse con l'età era gonfiato e creava troppo attrito da non fare girare la pompa di lavaggio..

Ora la pompa gira, ma il lavaggio non si avvia e la macchina va in errore 15.

Allora selezioni il lavaggio, chiudi la portiera, fa il bip, attacca la pompa di scarico e svuota l'acqua (che precedentemente metto io), attacca la pompa di lavaggio, e si rimpallano le due pompe, un po' una poi click di relè, un po' l'altra, poi un altro click finché dopo qualche minuto non finisce con blocco 15 e non prende mai l'acqua.

So che blocco 15 corrisponde alla pompa di scarico, ma la pompa funziona e non so più che fare.

Ho anche sostituito il sensore di torbidità acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che sono due pompe di tipo trifase, e che insieme alla centralina, fanno un lavoro di pressostato virtuale, forse in base al carico di assorbimento generato, la centralina è in grado di capire se c'è o no acqua...

Se l'errore 15 può riferirsi anche alla pompa di lavaggio, è possibile che l'attrito generato dall'oring che ho sostituito, dia una lettura sbagliata alla centralina??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao Silverhell, ho il tuo stesso problema. Lavastoviglie ferma per un pò di tempo e poi errore 11. Per caso sei riuscito a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Daniele per favore devi aprire una tua discussione non ci si può accodare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...