Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione termostati tradizionali con un unico termostato wifi


Nick552

Messaggi consigliati

Buonasera,

nell'abitazione in cui mi sto trasferendo è attualmente presente un sistema di riscaldamento / raffreddamento a pavimento (presente anche macchina deumidificatrice), con termostati in ogni stanza.
Impianto centralizzato.
Si tratta di un trilocale di 80mq in un edificio di recente costruzione (2018), classe A.

Avrei alcuni quesiti:
1- ha senso un termostato in ogni stanza visto che si tratta di un trilocale relativamente piccolo? l'immobile è nuovo, pareti in cartongesso etc che isolano, mi chiedevo però se tenere temperature diverse nelle stanze non possa creare dei problemi di sforzo all'impianto (leggevo in giro che anche a tenere "spente" camere non utilizzate quelle prossime comunque lavorano di più e allora tanto vale tenere tutto a temperatura media - non so se questo problema si pone anche con edifici moderni classe A etc)
2- mi piacerebbe sostituire questi termostati con un unico termostato Wi-Fi (pensavo allo Smarther 2 Bticino avendo già tutto Bticino montato in casa), immagino però che ogni termostato comandi la relativa valvola, è quindi possibile "girare tutto" sullo Smarther 2? Lo metterei sulla posizione del termostato in soggiorno (che allo stato attuale comanda solo la zona relativa)

Non sono del settore e pensavo appunto di rivolgermi ad un professionista, prima però volevo provare a farmi un po' di cultura chiedendo pareri in giro.
Se mancano dati fondamentali scusatemi e chiedetemi pure

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...