Vai al contenuto
PLC Forum


ATTREZZI PER SALDARE CIRCUITI


Davide Vergnani

Messaggi consigliati

Davide Vergnani

Buongiorno,

sto cominciando a fare qualche lavoretto su circuiti elettronici. Ho un vecchio saldatore che vorrei recuperare, a questo punto vorrei anche capire quali strumenti dovrei  acquistare per avere un attrezzatura adeguata alla saldatura.

Cosa devo usare per pulire le punte?

saldatore1.thumb.jpg.cb554af7970b8000b77fecd5b80633bc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono mille scuole, ma io, appena riscaldata bene la punta, uso un pezzo di carta cucina (non è il massimo perché ha tendenza di sciogliersi ), ma al posto della spazzola in acciaio o bronzo, la preferisco. Poi un po' di flussante e di nuovo la carta. Per me basta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È un po' come bere acqua ghiacciata dopo un tè bollente ;bella sensazione, ma lo smalto dei denti se ne va in frantumi.....

Coefficienti di dilatazione differenti..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
12 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Funziona alla grande! Solo che la povera pellicola protettiva se ne va alla svelta.... 

 

Dici usando la spugnetta umida ? 

ma a maggior ragione usando la paglietta metallica , poi ci sono alcuni che addirittura usano la carta vetrata facendo uscire il rame scoperto .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Io uso uno straccio di cotone

Che se è vero cotone , non tende di sciogliersi ! :thumb_yello:

 

3 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Dici usando la spugnetta umida ?

'' Anche '' ...Fai conto che saranno dei microni, nel miglior caso decine ,( sempre meno con l'evoluzione del fai da te  per ridurre i prezzi ) di superficie utile sulla punta , di un materiale tutt'altro che la massa della punta ; vai a grattarla .... Il mondo dei ... è sempre più affollato  , io cerco di stare alla larga.......

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

La paglietta d'acciaio si mangia le punte, meglio quella apposita che vendono anche i produttori di saldatori, ma la spugnetta o il panno di cotone sono sempre al top naturalmente umidi non zuppi

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

ma la spugnetta o il panno di cotone sono sempre al top naturalmente umidi non zuppi

 

Assolutamente no. Lo straccio deve essere asciutto e la spugnetta rovina le punte.

 

Il mio primo saldatore lo acquistai a 14 anni, ora ne ho 76 e ne ho maneggiati di tutti i tipi.

La punta di quegli antichi saldatori, adattissimi per i circuiti a valvole ma terribili per i transistors, era un senplice tondino di rame, piegato a circa 45°, con la punta appiattita e appuntita. Quando era rovinata si usava il martello e la lima per rmetterla in ordine. Per pulirlo bastava uno spazzolino di ottone o di ferro.

Per circa 3 anni lavorai come addetto alla certificazione della qualità (definizione pomposa per lavori di collaudo) presso un'azienda che produceva dispositivi elettronici militari, avionici e spaziali. Ero stato anche certificato per controllare e rieseguire le brasature a stagno. C'erano delle precise norme per eseguirle e per controllarle. I saldatori dovevano essere certificati secondo una norma mil; anche le punte termostatiche erano a norma.

Le operaie cablatrici, ce ne erano un centinaio, avevano in dotazione una stazione saldante Ersa dotata di porta spugna e spugnetta umida. Le punte duravano in media 10 giorni o, se preferite, 80 ore; poi erano irremidabilmente rovinate. Eppure erano di ottima qualità.

 

Da quando ho adottato lo straccio di cotone asciutto, che serve oltre che a pulire la punta del saldatore, anche per "lisciare" lo stagno, le mie punte durano anni e anni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Vergnani

si ma se vedete la mia punta è tutta nera, come faccio a riportarla al colore naturale?

 

In genere la pasta flussante che funzione ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Davide Vergnani ha scritto:

come faccio a riportarla al colore naturale?

 

La scaldi a circa 250°C-300°C, pulisci le scorie con uno straccetto durante il riscaldamento, poi sciogli dello stagno di buona qualità sulla punta.

 

4 ore fa, Davide Vergnani ha scritto:

In genere la pasta flussante che funzione ha?

 

pulisce le superfici da brasare, dissossidandole e facilita lo scorrimento e l'adesione superficiale dello stagno liquefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...