Vai al contenuto
PLC Forum


SCELTA SISTEMA ESTENSIONE SEGNALE WIFI


rillo

Messaggi consigliati

Sale ragazzi,

ho bisogno del vostro prezioso consiglio prima di scegliere come espandere il segnale wifi nella nuova casa, ma vi riepilogo brevemente lo scenario: FRITZ BOX 7590 istallato in posizione centrale in casa, con fibra TIM to home (download circa 500 Mbps - Upload circa 100 Mbps). Intensità del segnale WIFI tutto sommato buona in tutta la casa, ma il problema nasce sul terrazzo della zona living dove il segnale è troppo debole. Fortunatamente nella zona living adiacente al terrazzo in questione ho fatto predisporre una presa ethernet collegata direttamente al FRITZ BOX 7590 su cui poter istallare un extender.

Detto questo sono due i consigli che vi chiedo:

1) come mi conviene impostare l'estender per permettere ai miei Devices wifi di connettersi senza latenza ed automaticamente al segnale wifi più intenso e performante tra FRITZ BOX ed extender? mi spiego meglio: ho letto che qualcuno assegna lo stesso nome sia alla rete wifi del router che a quella generata dall'extender, e questa la soluzione? o piuttosto conviene tenere nominalmente distinte le due reti in modo che, nel caso spostandosi in casa qualche Devices rimanesse agganciato al segnale più debole, sia possibile riconoscerlo subito e spostare manualmente la connessione sul segnale più intenso.

2) quale extender mi consigliate di acquistare?

Grazie, attendo lumi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai un cavo installerei un access point impostato come bridge, vedi esempio ubiquiti...

E imposterei stesso ssid, password, e diverso canale usando quello standard 1-6-11, disabilitando eventuali canali dinamici del Fritz box..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Se sull'area hai due o più access point non coordinati tra loro, potrebbe essere davvero un casino gestire l'handover da parte dei dispositivi.

Alla fine, anche a casa mia, che è molto vasta (circa 300 metri quadri), ho disattivato il WiFi del modem\router dove arriva la fibra e installato access point che gestiscono il roaming.

Ce ne sono tanti, Ubiquiti, Netgear, TP-Link, ecc...ecc... 

Io ho speso poco comprando Cisco e il risultato è eccellente.

Un Fritx ( ottimo prodotto da solo ) + un Ubiquiti oppure + Cisco oppure + qualsiasi altra cosa.... è un accrocchio e potrebbe funzionare anche MOLTO male, dipende dai client.

Se il segnale del Fritz ti arriva sul terrazzo anche debole e li hai però un AP "forte", nulla vieta al client, che si è autenticato sul Fritz, quando si sposta sul terrazzo, di restare agganciato al Fritz e non mollarlo per nulla al mondo ( si chiama sticky client in gergo).

Due AP Cisco da 70 euro cadauno con il Mobility Express ti risolvono tutti i problemi: anche se il client è appiccicato ad un AP ma ve ne è uno più forte, è l'AP che gli manda la richiesta di disconnessione, dopo aver pre autenticato il client sul nuovo AP piu forte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...