Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero samsung RSA1STMG con problemi di saltuarie perdite di acqua dal congelatore.


Marco_Mass

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con il mio frigo che è un side by side. Il problema è il seguente:

Ogni tanto trovo dell'acqua per terra dalla parte bassa del congelatore (all'esterno). Ho notato inoltre che all'interno del congelatore stesso, alla parte più bassa si deposita del ghiaccio. E' questo ghiaccio che poi a contatto con l'aria (quando apro il congelatore) che causa una fuoriuscita di acqua dalla parte esterna. Nonostante rimuovo questo ghiaccio, esso si forma di nuovo. Sapete come risolvere il problema?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari si saranno formati dei blocchi di ghiaccio  che vanno scongelati .

 Se  puoi o quando puoi fai un fermo del frigo per 48 ore  con le porte aperte , poi lo riattacchi  .

 E controlla lo scarico condensa  nel vano motore , se sporco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho notato inoltre che all'interno del congelatore stesso, alla parte più bassa si deposita del ghiaccio. E' questo ghiaccio che poi a contatto con l'aria (quando apro il congelatore) che causa una fuoriuscita di acqua dalla parte esterna.

Marco; a mio avviso o ti sei espresso male o non è quello che pensi.

L'apertura della porta congelatore normalmente se non per tempi lunghissimi non causa l'effetto che tu riscontri. Per siogliere del ghiaccio non servono alcuni minuti di porta aperta.

Normalmente, l'accumulo di ghiaccio interno nei pressi della canaletta di raccolta acqua ha altre cause, la più banale è l'ultima suggerita da Stefano o l'inclinazione dei piedini del frigo.

Per la fuoriuscita di acqua dalla parete esterna, se questa convogliata sul raccoglitore è ok, se invece la trovi sparsa con parete noteolmente bagnata, le cose sono abbastanza gravi, vuol dire che si è rotto l'isolante e il frigo nel tempo va cambiato.... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 23/11/2020 alle 10:40 , Stefano Dalmo ha scritto:

Magari si saranno formati dei blocchi di ghiaccio  che vanno scongelati .

 Se  puoi o quando puoi fai un fermo del frigo per 48 ore  con le porte aperte , poi lo riattacchi  .

 E controlla lo scarico condensa  nel vano motore , se sporco .

Grazie Stefano per il suggerimento, ma ti chiedo dove si saranno formati i blocchi di ghiaccio? ( si potrebbe vedere? se si come si fa?) e l'altra domanda è dove si controlla lo scarico condensa nel vano motore ? (dove dovrei smontare? ) 

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2020 alle 17:31 , archimede57 ha scritto:

Marco; a mio avviso o ti sei espresso male o non è quello che pensi.

L'apertura della porta congelatore normalmente se non per tempi lunghissimi non causa l'effetto che tu riscontri. Per siogliere del ghiaccio non servono alcuni minuti di porta aperta.

Normalmente, l'accumulo di ghiaccio interno nei pressi della canaletta di raccolta acqua ha altre cause, la più banale è l'ultima suggerita da Stefano o l'inclinazione dei piedini del frigo.

Per la fuoriuscita di acqua dalla parete esterna, se questa convogliata sul raccoglitore è ok, se invece la trovi sparsa con parete noteolmente bagnata, le cose sono abbastanza gravi, vuol dire che si è rotto l'isolante e il frigo nel tempo va cambiato.... ciao

Ciao Archimede, grazie anche a te per i suggerimenti. Il ghiaccio all'interno del congelatore si forma alla parte più bassa. Se viene rimosso ogni giorno tutto ok altrimenti sul ghiaccio già formato si aggiunge dell'altro. Quando si apre lo sportello del congelatore, dopo un po' di tempo, si vede una piccola chiazza di acqua a terra che proviene appunto dall'accumulo di ghiaccio descritto e che a temperatura ambiente si è sciolto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2020 alle 10:40 , Stefano Dalmo ha scritto:

 

 Se  puoi o quando puoi fai un fermo del frigo per 48 ore  con le porte aperte , poi lo riattacchi  .

 E controlla lo scarico condensa  nel vano motore , se sporco .

Ma hai letto cosa ho scritto. ? Devi fermare il frigo!

lo scarico della condensa lo devi controllare dopo. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma hai letto cosa ho scritto. ? Devi fermare il frigo!

lo scarico della condensa lo devi controllare dopo. 
 

Stefano, perdona la mia ignoranza in materia ma fermare il frigo intendi, spegnerlo per 18 ore e senza fare nulla lo riaccendo? 

Quando scrivi " la verifica dello scarico condensa lo faccio dopo", considera che non so dove si controlla, in quale parte del congelatore si trova. Se non ti dispiace me lo descrivi altrimenti grazie lo stesso e buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...