Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Riello Family


Emilio Pilliu

Messaggi consigliati

Buona sera. 

La caldaia di casa mia (Riello Family esterna a camera aperta) ha un problema di tenuta fiamma.

La mattina non si avvia se non dopo diversi tentativi di reset manuale (errore 10). Dopo di che resta in funzione tutto il giorno fino alla sera intorno alle 18-19, quando va nuovamente in blocco. Mio padre, caldaista, l'ha controllata in tutte le sue parti, cambiando anche la candeletta di accensione. Abbiamo anche chiamato due tecnici Riello che hanno fatto tutti i controlli del caso senza aver però trovato nessuna anomalia. Noi non usiamo i termosifoni, usiamo la caldaia solo per l'acqua calda, ma un altro tecnico ha "sfiatato" i termosifoni e aperto la manopola per il riscaldamento situata sotto la caldaia, dicendo che deve stare aperta, ma il problema si è ripresentato nelle stesse modalità: la sera alle 17 la caldaia è tornata in blocco.

Potrebbe essere un problema al "cosino" digitale che regola il tutto o alla scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa , ma non ho capito se la fiamma parte e poi si spegne  o non parte proprio  nonostante il treno di scintille . 

E non so se avete controllato  se la rampa nel caso si accenda   ,se si accende tutta o  magari parziale .

 Potresti descrivere in dettaglio cosa succede in camera di combustione quando va in blocco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma non ho capito se la fiamma parte e poi si spegne  o non parte proprio  nonostante il treno di scintille . 

E non so se avete controllato  se la rampa nel caso si accenda   ,se si accende tutta o  magari parziale .

 Potresti descrivere in dettaglio cosa succede in camera di combustione quando va in blocco ?

La mattina verso le 8 la caldaia non si avvia, se apriamo l'acqua calda non parte nessuna fiamma, ma appare "10" nel display; dopo diversi reset manuali con il tastino presente sulla caldaia, questa parte regolarmente, la fiamma viene rilevata e resta attiva senza problemi tutta la giornata finché non si abbassano le temperature, diciamo intorno alle 18, quando la caldaia rivà in blocco con lo stesso errore "10".

È stata controllata in ogni sua parte, pulita per bene, la parte che riguarda pressioni di gas e acqua idem, dal punto di vista "meccanico" sembra essere tutto a posto, per questo pensiamo che possa essere un problema elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti verificare per favore se   fa il treno di scintille sul bruciatore ?

 E  mentre  fa le scintille potresti  avvicinare sulla rampa bruciatore  un accendino a gambo lungo con fiamma accesa , per vedere se si accende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Potresti verificare per favore se   fa il treno di scintille sul bruciatore ?

 E  mentre  fa le scintille potresti  avvicinare sulla rampa bruciatore  un accendino a gambo lungo con fiamma accesa , per vedere se si accende ?

Sì, va tutto come deve andare e si accende.

Abbiamo però verificato che c'è qualcosa nel circuito elettronico che reagisce alla temperatura esterna: abbiamo scaldato per 2 minuti i circuiti con un phon e si è accesa immediatamente. Ripetuto la procedura stamattina, idem. Avevamo sospettato questa cosa quando abbiamo notato che la caldaia si accende regolarmente quando c'è il sole e si spegne la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio ti chiedo scusa , ma non ho capito se hai eseguito alla lettera quello che ho chiesto  e si è accesa o  si è accesa da sola . 

43 minuti fa, Emilio Pilliu ha scritto:

Sì, va tutto come deve andare e si accende

Come la devo interpretare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Emilio ti chiedo scusa , ma non ho capito se hai eseguito alla lettera quello che ho chiesto  e si è accesa o  si è accesa da sola . 

Come la devo interpretare ?

Che abbiamo fatto come hai detto, con un accendino a canna lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con l'accendino si accende  ,  nonostante  con la presenza del treno di scintille  l'accensione non avviene  ,   

Credo che  bisogna vedere  di ridurre la  pressione di lenta accensione .

Nen senso che il gas tende ad allontanarsi  dalla rampa  e la temperatura ambiente   ha la sua importanza  in questo caso .

O la candeletta di accensione sta  molto bassa  sulla rampa .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...