Vai al contenuto
PLC Forum


Fondital Gazelle 5 kw, non funziona ventola


Boom32

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con questa stufa della Fondital, da un momento all'altro il ventilatore tangenziale che serve a smaltire il calore, non parte e causa un rumore di dilatazione del mantello della stufa.

Cosa potrebbe essere? Posso testare il ventilatore direttamente con la 220v? Io guardando l'esploso ho visto che ha un termostato a 105° che serve a far partire la ventola, potrebbe dipendere da lui?

In casa ne ho 4 installate quindi volendo posso scambiare i componenti per prova.

PS: Le 2 velocità si spengono e accendono normalmente senza nessun messaggio di surriscaldamento.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto potresti  controllare sia la continuità del termostato  e sia se sul motore arriva tensione  .

 Immagino che il termostato sia riarmabile  ,è a pasticca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto potresti  controllare sia la continuità del termostato 

Ho controllato ed è in continuità ed è corretto essendo un NC.

La tensione al motore non saprei come fare visto che ha 3 fili che vanno al motore: uno Bianco, uno verde ed uno giallo.

 

Sul manuale dice che una sonda in particolare gestisce il ventilatore tangenziale e viene scritto che:

In caso di guasto per cortocircuito, o interruzione della stessa, lampeggia la spia verde di massima potenza per segnalazione guasto. Nel caso in cui venga scollegata, il radiatore funziona ugualmente, ma non partirà mai il tangenziale. Andrà quindi in blocco per sovratemperatura dopo un breve periodo di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che sul corpo radiante ci deve stare un termostato  a 60° normalmente aperto  che si chiude solo quando la temperatura del corpo radiante  arriva a questa temperatura .

Hai tolto il carter  di copertura ?

  Forse sarebbe il caso che tu postassi delle foto  .

Anche dei collegamenti che vanno al motore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi che sul corpo radiante ci deve stare un termostato  a 60° normalmente aperto  che si chiude solo quando la temperatura del corpo radiante  arriva a questa temperatura .

  Forse sarebbe il caso che tu postassi delle foto  .

 

OK il termostato na lo vedo ed è effettivamente senza continuità, ho provato a scaldarlo e la sua resistenza scende a 0.7 ohm.

27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai tolto il carter  di copertura ?

Intendi la copertura? Certo.

 

Ecco le foto

 

Questo è il termostato superiore

https://i.postimg.cc/PrNGh7kc/termostato-superiore.jpg  

 

Questa è la sonda sulla batteria che dovrebbe essere quella che chiude a 60 gradi

https://i.postimg.cc/SRBfBj4m/sonda.jpg

 

Questi sono i cavi di collegamento al motore del ventilatore tangenziale

https://i.postimg.cc/D0rcKnws/motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 La ntc non so che valore debba avere  a sessanta gradi , ma visto le condizioni esterne del motore  , vedi se fosse  bloccato  ,  prova a dare una spinta  alla ventola e vedi se gira libera da  fare qualche giro   per inerzia  .

 La tensione    di alimentazione senza schema elettrico non si può risalire così , ma se ha un  commutatore  meccanico si dovrebbe seguire il cablaggio , 

 Ma credo che con un tester   si potrebbe  verificare con pochi passaggi  tra le poche combinazioni possibili, tra  i tre collegamenti  ad  individuare se almeno su due arriva la 220 V

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

vedi se fosse  bloccato  ,  prova a dare una spinta  alla ventola e vedi se gira libera da  fare qualche giro   per inerzia  .

Si la ventola gira libera come quella delle altre stufe che ho. 

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La tensione    di alimentazione senza schema elettrico non si può risalire così , ma se ha un  commutatore  meccanico si dovrebbe seguire il cablaggio , 

 Ma credo che con un tester   si potrebbe  verificare con pochi passaggi  tra le poche combinazioni possibili, tra  i tre collegamenti  ad  individuare se almeno su due arriva la 220 V

Non ha un commutatore meccanico ma i fili del ventilatore partono direttamente dal quadro comandi, ho cercato il ventilatore su internet ed ho notato che sui 3 contatti c'è scritto: 0, 1 e 2, suppongo che 0 sia il comune e gli altri 1 e 2 velocità. 

Questa sera li proverò con il tester per vedere se aggiva tensione e nel caso cambierò il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Collegamenti  ad  individuare se almeno su due arriva la 220 V

Fatta la prova ed ad un certo punto del funzionamento, arriva la 220v al tester. 

Smonto il motore è lo provo direttamente ma a questo punto credo sia bruciato. 

Dove posso trovare questi ricambi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma non vibra neanche ?

 Hai visto se  ,staccando i cavi prima ,  con il tester in ohm misuri interruzzione degli avvolgimenti  ?

Questi non hanno un grande spunto iniziale , basta poco per non farli girare .

 Hai provato a dare una spinta  mentre era alimentato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Ma non vibra neanche ?

 Hai visto se  ,staccando i cavi prima ,  con il tester in ohm misuri interruzzione degli avvolgimenti

Allora, il tester segnava continuità tra il comune e i 2 avvolgimenti ma il motore era completamente morto, nessun rumore e neanche con la spinta partiva. 

Provandolo con la 220 per la fretta ho sbagliato i collegamenti ed ha fatto il botto. 

Comunque ho montato sulla stufa incriminata il ventilatore di un altra stufa identica ed è tornata a funzionare. 

Dove posso acquistare il ventilatore? C'è qualche sito specializzato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...