Vai al contenuto
PLC Forum


problema scheda termoconvettore Aermec PXA


massimovr

Messaggi consigliati

ciao ho un problama su alcuni termoconvettori o fancoil.

quindi ho staccato una scheda e la ho provata sugli altri e funziona. quindi prima di dare la colpa a corrente, motori ecc ho capito che è la schedina.

in pratica lu ci vanno, tutto va bene fin quando arriva in temperatura e poi quando devono partire i motori si impalla e lampeggiano alternate le due luci. i motori fanno piccoli scatti di 5mm.
tutti lo stesso problema.

6 schede danno lo stesso errore.

ora se mi dite cos posso dissaldare lo posso fare ma non mi intendo per nulla di misurare o formule....

altrimetni ho visto che ai motori vanno 4 fili piccolini. io salterei tutta la scheda e vorrei attaccare la 220 al motore. gli mettero' un interruttore perche 65€ per las scheda non li spendo!
dei 4 fili che vanno al motore mi sapete dire se sono per le varie velocita o cosa?

 

intato posto foto della scheda. magari qualche buon anima mi dice come fare e cosa provare a cambiare.

grazie

 

DAVANTI

IMG-5576.jpg

 

RETRO

IMG-5577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore è unico ma bi albero. 
motore centrale 220 con albero che esce a dx e sx a cui sono attaccati i ventilatori a palette. Ma il cavo che entra è unico cablato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro monta un condensatore posizionato nelle vicinanze o sopra il motore, prova a sostituirlo

i cavi motore...devi trovare il comune fra tutti e lo colleghi a neutro, gli altri sono la fase e varie velocità

dato che hai postato le foto scheda indica i cavi motore per darti indicazioni

leggi anche questo post, non è lo stesso modello ma il sintomo si https://www.plcforum.it/f/topic/240665-aermec-fcx-act-fancoil-riparazione-scheda/

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Coreetto cé un condensatore. Pero se metro la scheda che mi funziona perche i motori partono allora?

quindi non é nemmeno quello penso...

 

domani posto i colori del motore che pero non vengono dalla scheda ma dal morsetto in comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

indica i cavi motore per darti indicazioni

 

46 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Dove sono i motori ?

:P

Gli switch sono nella stessa configurazione su tutte le schede ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per indicazione fili. Se non va scheda faccio un ponte 220 sulla velocita media

 

per la riparazione scheda invece qualcuno sa dirmi cosa potrei provare a cambiare?

Nell altra discussione si parla di cambiare un elettrolitico e un condensatore a caduta. Sapete indicarmi dove sono sulla mia scheda cosi provo a dissaldare e andare a comprare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai settato di volta in volta la velocità corrispondente alla velocità del ventilatore è guasta pure quella

Altrimenti se hai fatto una misura con una sola velocità e hai misurato hai una misura falsata per come è costruito il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato su una velocita sola. Ma quindi dovrei mettere il 220 tra il bku ed un altro filo del motore?

poi si capisce se é la velocita 1-2-3 o mi salta tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non so leggerlo.

comunque é la foto un po sbagliata. Il filo grigio é un azzurro chiaro...

 

ma sulla scheda nessuno vede un componente rotto scoppiato o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...