Vai al contenuto
PLC Forum


Speakers Philips 2.1 Problema Audio


stacccc

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho degli speakers Philips 2.1 modello SPA7360/10 che ogni tanto danno dei problemi di audio nel senso che in certi casi ad esempio mancano i bassi, cioè non è che non funziona il subwoofer ma propio non gli arriva il segnale dei bassi.

Allora controllando meglio ho scoperto che è dato dal cavo del controllo volume mini din-9 (allego foto) che appunto va attacato dietro al subwoofer che muovendolo in certi casi riesce a ripartire il basso.

Credo sia un problema di contatto nel maschio oppure nella femmina, ho già provato con il disossidante per contatti ma non cambia niente.

Sapreste come agire per risolvere il problema visto che trovato il punto giusto del mini din-9 il suono ritorna perfetto e basta toccare per sbaglio appena il subwoofer con un piede e ci si accorge che spariscono i bassi.

Ringrazio anticipatamente

Saluti

20201124_134322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, stacccc ha scritto:

Credo sia un problema di contatto nel maschio oppure nella femmina

In base alla mia esperienza quei connettori miniDIN sono totalmente inaffidabili. Se possibile penserei ad un intervento radicale di sostituzione, ma ci vorrebbero schemi e manuali per fare un lavoro come si deve: una ricerca veloce in rete non ha dato risultati, provaci anche tu.

Puoi rifare le saldature sulla presa femmina, ma immagino che il maschio sia impossibile da aprire, anche se dalla foto non si vede. Confermi?

Provvisoriamente puoi tentare di flettere leggermente i piedini del connettore maschio, in modo da creare un contatto leggermente migliore. Ma é un palliativo, e anche un po' a rischio di rottura.

Magari prima fai un tentativo con carta vetrata finissima, o qualche altro abrasivo: sarà scomodissimo, viste le dimensioni del connettore, ma con un po' di pazienza puoi ottenere un risultato decente.

 

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per provare con la carta vetrata fine dovrei darla piano piano attorno ai piedini del maschio oppure attorno all'esterno?

E invece stavo pensando all'olio di grafite, magari riesce a creare un po' di spessore attorno ai piedini oppure addirittura si rischia di farlo andare in corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

ma bypassando maschio e femmina, non sarebbe possibile saldare i vari cavetti ai contatti interni?

Certo, ma é una soluzione consigliabile solo se il sistema rimane collegato allo stesso impianto e nello stesso posto. Altrimenti spostarlo diventa scomodissimo... infatti un amico mi ha chiesto di fare la modifica opposta al suo sistema 2.1 aggiungendo dei morsetti cassa per i satelliti, il cui cavo prima era connesso all'interno del subwoofer.

Potresti provare ad aprire il sub e a fare qualche foto, per capire come sono i collegamenti. In teoria ci vorrebbero un paio di prese femmina PIN-RCA da pannello (ingresso linea), due morsetti casse per l'uscita amplificata dei satelliti ed un altro connettore per gli eventuali comandi - accensione, volume etc. Ma sono solo ipotesi, prima bisogna vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una alternativa potrebbe essere quella di sostituire la coppia maschio-femmina con una coppia di connettori più affidabile, tipo gli MS (Military Standard) che vengono usati sugli aerei per i cablaggi, penso si possano trovare su internet o nelle fiere del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque lo uso come impianto fisso, a me andrebbe benissimo bypassarli ma come faccio a capire in che disposizione vanno attacati i fili?

Allego nel frattempo qualche foto in più

20201126_132147.jpg

20201126_132459.jpg

20201126_132530.jpg

20201126_132803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'idea fosse quella di saldare direttamente i cavetti ni alla scheda, io taglierei lo spinotto maschio 1-2 cm dopo il connettore maschio..inserirei il conduttore nella femmina, e con multimetro assegno ad ogni delle 9 saldature ilo colore del cavetto.. poi dissaldo dalla scheda le saldature attuali, entri col cavo mettendo un passacavo che tenga poi bene,, e vai a saldare sulla scheda cavetto per cavetto dove li avevi precedentemente segnati, e sei ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo usi come impianto fisso segui le istruzioni di Nadine82. La soluzione suggerita da Redcat2 é sicuramente più elegante, ma più complessa da realizzare: inoltre dalle foto non si capisce se c'é abbastanza spazio per montare un connettore di dimensioni maggiori.

Per curiosità, che comandi ha il controller? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, j-man ha scritto:

Per curiosità, che comandi ha il controller? 

Ha il comando del volume ruotando la parte nera e la possibilità di attacare le cuffie e dall'altra parte un'altra fonte audio come ad esempio attaccare un mp3.

Allego una foto

20201127_125107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, stacccc ha scritto:

Guardando le saldature nella foto sono 10 mentre i pin sono 9, saranno poi da dissaldarne tutte e 10 o solo 9, quella in più che cosa è?

Dalle foto le saldature mi sembrano nove come i nove pin del connettore maschio, se intendi la saldatura grossa in basso, quella è la massa (schermatura del connettore).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sistemato un paio di volte un dispositivo del genere di altra marca, loro però (cinesi) avevano bypassato il connettore all'origine, saldando dierttamente in fabbrica i cavetti sulla scheda; una volta il problema era di uno dei cavettini che era lesionato lungo il cavo, e andava/non andava; ricordo che ne usai unod egli altri (non necessariamente dispensabile..) al posto suo.

Questo per dire che potrebbe essere nel cavo il problema e magari non il connettore; proverei la continuità cavetto per cavetto prima di fare dei lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi sicuro che sia il connettore perchè spingendolo forte nel subwoofer si sente che il suono ritorna perfetto per poi lasciare la presa e ritorna come prima.

Anche perchè per misurare la continuità per ogni filo dovrei mettere un polo nel pin maschio e poi però all'altra estremità non saprei come fare per l'altro polo perche credo che la plastica sia fusa insieme nel controllo volume e non ci siano le viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è come dici allora dovrebbe essere solo il connettore; non ci penserei due volte, se hai multimetro e saldatore farei come spiegato precedentemente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

su prova continuità; se il DMM che hai ne è sprovvisto, lo imposti su resistenza.

Metti un puntale su uno dei 9 cavettini, e con l'altro puntale provi le varie saldature, una darà continuità .. e così via per gli altri

Ma poi sei in grado di saldare ciascun cavettino sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito.

Diciamo che non saldo tutti i giorni ma l'ho fatto ancora.

Un altro dubbio... la schermatura del connettore femmina (la saldatura in basso nella foto del retro della scheda) andrà dissaldata e poi quindi andrà lasciata vuota?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, stacccc ha scritto:

Un altro dubbio... la schermatura del connettore femmina (la saldatura in basso nella foto del retro della scheda) andrà dissaldata e poi quindi andrà lasciata vuota?

E' probabile che il cavo abbia nove fili e che sia schermato, la schermatura va collegata (saldata) in quel punto (la saldatura in basso nella foto del retro della scheda).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, stacccc ha scritto:

Sono quasi sicuro che sia il connettore perchè spingendolo forte nel subwoofer si sente che il suono ritorna perfetto per poi lasciare la presa e ritorna come prima.

Da quello che scrivi potrebbe essere entrata della sporcizia (o essersi formato dell'ossido) nella presa femmina: prova a pulirne i contatti con uno spillo o altro oggetto di dimensione simile ai piedini del connettore. Cerca di pulire le sedi sia in fondo che sul bordo.

Dalla foto mi sembra che le saldature sulla scheda siano in buono stato, ma se riesci controllale con una lente, o con lo zoom del telefono.

La cosa migliore sarebbe individuare il piedino difettoso. Se riesci ad aprire il controller e hai qualcuno che può aiutarti tenendo in posizione almeno un puntale del multimetro, non é una prova difficile da fare. Nel caso, fai una foto al connettore aperto.

Prima di tagliare via il connettore e rifare tutti i collegamenti farei questi tentativi estremi: tanto, rotto per rotto... Se poi non risolvi nulla, allora vai di forbici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldature nella scheda sono perfette.

Avevo già provato tempo fà con del filo di ferro sottilissimo e del disossidante per il connettore femmina.

Il problema stà nel gioco che ha preso la femmina una volta infilato il maschio toccando con un dito e a fare in quà e in là c'è un gioco di 2 o più millimetri perchè il subwoofer era spinto contro la parete.

Infatti bypassandolo il filo non toccherebbe neanche la parete e non dovrebbe rovinarsi più perchè farebbe l'effetto come di un connettore maschio di 90°.

Per quanto riguarda il controller non si apre perchè sembra che le 2 plastiche siano state fuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro. Direi di procedere con le forbici.

 

Unica aggiunta alle istruzioni di Nadine82: se hai una pompetta aspira-stagno che funziona bene, ti consiglierei di staccare la presa femmina dalla scheda. Molto probabilmente il famigerato piedino non fa più contatto, ma é anche possibile che il trauma meccanico lo abbia messo in contatto con la massa, e in questo caso il problema rimarrebbe, magari ad intermittenza.

Ribadisco che é abbastanza improbabile, ma a tutti noi sono capitati casi in cui la legge di Murphy prendeva il sopravvento su quelle tradizionali... "se può esserci un falso contatto ci sarà" 😒

 

Per lo stesso motivo, controlla se sui connettori ci sono piedini ponticellati tra loro e collega i cavi allo stesso modo.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...