Vai al contenuto
PLC Forum


Dispenser con un microswitch


del_user_204567

Messaggi consigliati

del_user_204567

Buongiorno 

Anni fa avevo creato un Dispenser con Arduino che era dotato di una ruota (che allego), che girando ad ogni spazio faceva cadere una ricompensa ,un croccantino cibo per intenderci comandato a distanza con un radiocomando radio 

Vorrei ricrearlo in modo più semplice ,avendo quel motore ,ma che ogni volta che azioni il pulsante del radiocomando il motore girando va a premere su un micro switch che mi fa fermare il motore per ogni aletta 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alessandro Romano ha scritto:

che era dotato di una ruota (che allego),

 

Dovel'hai allegata?

 

1 ora fa, Alessandro Romano ha scritto:

Vorrei ricrearlo in modo più semplice ,

 

Basta che metti, in corrispondenza di ogni aletta, un piolo che intercetta il microswitch.

Meglio ancora se non usi un microswitch ma un proximity induttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Allora il motore che ho è 

 step motor 28byj-48

Che era collegato a questa ruota 

IMG_20201125_092211.thumb.jpg.ca597dbd97e127bd4fe81f70559f1b9c.jpg

Ogni spazio c'era un premietto cibo 

Ok vorrei capire come strutturare il circuito,con relè o come ?

 

Modificato: da Alessandro Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

Con uno stepper hai sempre bisogno di un apposito drive.

Se la ruota è metallica ti basta mettere un proximity induttivo, che intercetta un raggio, per comandare lo stop.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Giusto per capire dato che sono più di due anni che avevo utilizzato quel motore collegandolo ad un circuito con Arduino.ora vorrei semplificare e capire la soluzione più semplice

Ok potrei utilizzare anche un altro motore ,quale ?

Perche non posso utilizzare quello che ho ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dai le specifiche della scheda di controllo come posso rispondere?

 

A sensazione, dalla foto, credo di no perchè ti manca il generatore di impulsi che, porbabilmente, veniva fatto da Arduino.

Sulla scheda si vede solo un UN20003 che è un array di transistor usato come amplificatore di corrente per pilotare il motore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Questo è il modulo che era collegato al motore ,quando funzionava con Arduino 

2ph64011a

 

Il circuito in modo semplice dovrebbe essere composto presumo da un microswitch o qualcosa di simile che fa da pulsante ,un relè che faccia spegnere il motore ad ogni passo di quella ruota dentata e che ogni impulso del radiocomando mi faccia girare il motore 

 

 

 

 

Modificato: da Alessandro Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene ti manca la logica di controllo per il motore. Un motore a step come quello che hai tu va pilotato in un certo modo, se gli dai corrente e basta non gira. O rimetti in funzione Arduino, o crei un circuito adatto (ma non avendo nessun dato la vedo difficile) o ti procuri un normale motore, magari motoriduttore, e lo si pilota con un microswitch o un sensore di prossimità, come dice Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Ok ma io volevo capire come creare il circuito in modo semplice con microswitch e motore 

Un motore che riesce a girare quella ruota di plastica 

E poi basta microswitch e relè ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel motore devi avere un suo controllore che generi l'esatta seqeunza degli impulsi; questa è almeno la terza volta che lo scrivo

 

Ipotizziamo che usi un motorino in cc alimentato tramite un relè che abbia un doppio scambio NC-NO.

Quella è una ruota  di plastica, quindi non puoi usare un proximity induttivo,ma devi usarne uno a riflessione o capacitivo. Devi usare un sensore senza contatto, perchè con il microswitch una volta che lo impegni puoi solo tornare indietro, non puoi andare oltre.

 

COn il pulsante comadi il relè che alimenta il motore tramite lo scambio NC-NO, con l'altro scambio fai autoritenuta del relè; il sensore quando è impegnbato dal raggiuo successivo taglia l'autoritenuta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...