Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco caldaia buderus qaundo accendo il termo camino


Pepep1081

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi scrivo poichè sto riscontrando dei problemi con la mia caldaia da circa 15gg (BUDERUS LOGAMAX), praticamente quando accendo il termocamino è parte il circolatore per distribuire l'acqua ai termosifoni si presente il problema di bloccaggio caldaia e questo succede quando apro l'acqua calda del rubinetto, ho notato che quando il circolatore del camino è spento il problema non si presenta, c'è qualcuno che saprebbe indicarmi dove potrebbe essere il problema?

 

grazie anticipatamente 

 

buona giornata e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna sapere come è stato realizzato  l'accoppiamento  dei  due generatori di calore  .

 Nel senso ,come viene bloccato  il circolo d'acqua  ad entrare  nell'altro generatore  ?

A seconda di quale si accende ovviamente .

Valvole manuali  , motorizzata  o clappet ?

È un problema sorto  adesso , ma prima  funzionava ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera sig. Stefano è un problema sorto ora, le spiego ho due valvole a sfera a tre vie le quali servono a seconda della posizione a far funzionare i termosifoni con la caldaia oppure con il termo camino, poi ho due elettrovalvole una sotto la caldaia e una sotto il camino, che però ora dopo che si è verificato questo problema le ho staccate elettricamente quindi non sono in funzione, però il problema persiste sempre, come accendo il camino e parte il circolatore del camino quando apro l'acqua sanitaria la caldaia parte e dopo un po in va blocco, a volte il problema lo fa anche dopo un po non subito ma sempre dopo aver utilizzato l'acqua sanitaria

 

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' non puoi staccarle in quanto hanno delle funzioni ben specifiche....

poi a naso credo che il tuoi idraulico ti abbia fatto una cosa illegale collegando le due fonti di calore con due valvole, occorreva o un separatore idraulico, o un boiler o comunque i due fluidi termovettori (quello della caldaia e quello del termocamino) dovrebbero essere separati idraulicamente!

Comunque a parte la mia supposizione leggendo il tuo post il problema si verifica quando apri il rubinetto dell'acqua calda..sinonimo forse che lo scambiatore della caldaia si è rotto e mette in comunicazione acqua del termocamino con acqua sanitaria!

Hai notato per caso aumenti di pressione della caldaia? Termocamino(se è a vaso chiuso?).

Comunque ci servono molte altre notizie per capire come il termocamino influisce sulla tua caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, omaccio ha scritto:

Be' non puoi staccarle in quanto hanno delle funzioni ben specifiche....

poi a naso credo che il tuoi idraulico ti abbia fatto una cosa illegale collegando le due fonti di calore con due valvole, occorreva o un separatore idraulico, o un boiler o comunque i due fluidi termovettori (quello della caldaia e quello del termocamino) dovrebbero essere separati idraulicamente!

Comunque a parte la mia supposizione leggendo il tuo post il problema si verifica quando apri il rubinetto dell'acqua calda..sinonimo forse che lo scambiatore della caldaia si è rotto e mette in comunicazione acqua del termocamino con acqua sanitaria!

Hai notato per caso aumenti di pressione della caldaia? Termocamino(se è a vaso chiuso?).

Comunque ci servono molte altre notizie per capire come il termocamino influisce sulla tua caldaia!

Buonasera le elettrovalvole era da un po che non le usavo quindi le tenevo sempre senza corrente usavo solo acqua calda sanitaria della caldaia e non del termocamino (le elettrovalvole a quello servono per usare da una certa temperatura in poi l'acqua sanitaria prodotta dal camino).

 

Per quanto riguarda il problema lo fa solo quando il camino inizia a far circolare acqua calda nei termosifoni tramite lo scambiatore del termo camino stesso, non penso che l'acqua del termo camino passi per lo scambiatore della caldai, il termo camino è a vaso di espansione sul tetto e la pressione nella caldai rimane sempre stabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene le valvole a mano ,  non è che sono aperte entrambe .?

 Sia quella che permette alla caldaia di  riscaldare i termo che  quella del termocamino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno le valvole sono nella posizione che devono stare cioè che permette al termo camino di mandare tramite il circolatore l'acqua nei termosifoni, la caldaia è una buderus logamax u32-24, lampeggia il 75 è ho controllato sul manuale che la causa potrebbe essere :

 

Corrente di ionizzazione presente a bruciatore spento.

 

1. Verificare l'elettrodo di ionizzazione e relativo cablaggio*. 2. Verificare la scheda elettronica ed eventuale presenza di umiditá sulla scheda stessa sul bruciatore e su tutto l’apparato di ionizzazione*. 3. Che ci sia la fiamma in camera di combustione*. 4. Eventuali corrosioni presso i cablaggi ed i contatti di tutti i sensori di controllo (che non siano in corto o scollegati)*

 

alla fine però questo problema lo fa solo quando si mette in circolo nei termosifoni l'acqua del camino perchè ho fatto anche un'altra prova ho fato girare la pompa del camino senza che il camino sia acceso è il problema si presenta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto direi che questo guasto a a che fare con il liquido del termocamino che per qualche strano motivo da problemi a qualche sensore della caldaia

Come ti è stato già scritto o hai qualche valvola messa male (chiusa manualmente che non dovrebbe) o hai lo scambiatore della caldaia bucato quindi la pompa del termocamino se accesa spinge l'acqua nella caldaia e qualche sensore rileva cose che non deve rilevare!

Non possiamo dirti di più se non ci posti lo schema dei collegamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le valvole sono sempre state così, la posizione sono sicuro che è quella, però a questo punto mi sorge il dubbio dello scambiatore bucato come posso verificare se è bucato veramente? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Scarinzi

C'è qualcosa che non mi torna,tra la caldaia e il termocamino cosa c'è?un puffer?com'è possibile che quando entra in funzione il circolatore del termocamino circoli acqua in caldaia? E poi se è un guasto che risale alla ionizzazione non è collegabile alla circolazione dell'acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Gianluca Scarinzi ha scritto:

C'è qualcosa che non mi torna,tra la caldaia e il termocamino cosa c'è?un puffer?com'è possibile che quando entra in funzione il circolatore del termocamino circoli acqua in caldaia? E poi se è un guasto che risale alla ionizzazione non è collegabile alla circolazione dell'acqua 

 

no nessun puffer, infatti non capisco perchè l'errore che da poi lo collega alla corrente di ionizzazione, sto uscendo pazzo perchè come accendo il termocamino e sale la temperatura la caldaia esce pazza, apro l'acqua calda e vai con i blocchi a gogo.

Potrebbe essere l'elettrovalvola del camino o quella della caldaia? la prima normalmente chiusa e la seconda normalmente aperta, hanno funzione che quando la temperatura del camino rilevata tramite un termostato commutano l'acqua calda sanitaria del camino, cioè sotto la caldaia l'elettrovalvola si chiude (che è normalmente aperta) e sotto al camino si apre ( che è normalmente chiusa), però devo dire che il termostato lo tengo impostato ad una temperatura molto alta in modo da non farle funzionare perchè voglio usare sempre l'acqua calda sanitaria prodotta dalla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Scarinzi

Premesso che di mezzo dovrebbe esserci per forza o il puffer o uno scambiatore propio per un discorso normativo onde evitare che le potenze  si sommino, hai provato a chiudere  le  saracinesche  di andata e ritorno  sotto la caldaia in modo da evitare la circolazione?sei sicuro che il blocco trasmesso sia legato alla ionizzazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2020 alle 20:58 , marco1278 ha scritto:

Ciao, 

Fai una bella foto a queste valvole così vediamo di capirci qualcosa 😁

Buonasera ecco la foto dell'impianto vediamo un po se riusciamo a capirci qualcosa

42cc4081-aa00-423c-b8c8-d10d582e3aec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegato così non va bene.

Dovrebbe esserci un separatore idraulico. 

 

Collegato così se commuti le valvole la caldaia ricircola su se stessa tramite la valvola di bypass e nom va molto bene. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo ogni prelievo di acwua calda sanitaria, cioè quella dei rubinetti, la caldaia tiene accesa la pompa e butta il calore in eccesso nell'impianto di riscaldamento. 

 

Per evitare problemi alla pompa, solitamente viene montata una valvola di bypass all'interno della caldaia. Questa valvola fa in modo che l'acqua giri all'interno della caldaia se non c'è circolazione nell'impianto. 

Può essere che la valvola abbia problemi e la pompa entra in sofferenza. 

 

Avrebbero dovuto metterti un serbatoio di accumulo e collegare i due generatori a questo serbatoio. Poi con una logica la caldaia si spegneva se arrivava acqua dal termocamino. 

Le valvole a 3 vie non sono una buoma soluzione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire una cosa  , con valvole  aperte in questo modo  se fai funzionare la caldaia a riscaldamento , funziona ?   O devi  girare qualche valvola  ?

Vuoi provare per cortesia  a non muove niente  e a vedere se i radiatori si riscaldano .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno con le valvole in questa posizione no funzionano i termosifoni con l'acqua del termocamino, per far funzionare i termosifoni con la caldai devo girare verso l'alto le due valvole rosse cioè verso destra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora  , controlla una cosa , se con il termocamino acceso  i tubi tra le valvole e la caldaia  sono  caldi  come quelli sotto le valvole .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera a tt , una domanda per tt semplice io ho una buderus caldaia a condensazione ho 2 piani di riscaldamento a pavimento ogni piano ha un suo collettore con valvola a tre vie  e con attuatore Zfd  e centralina e pompa di ricircolo  compreso attacco acqua sanitari , ho 2 cronotermostato uno su ogni piano, giù mi va il riscaldamento 20 gradi impostato a pavimento compreso  l acqua sanitari su l acqua sanitari esce l acqua calda ma il riscaldamento non va il cronotermostato fa partire la centralina del collettore ma non arriva a temperatura ma il collettore e sempre freddo, qualcuno mi sa dire cosa sia, grazie

IMG20231127092421.jpg

IMG20231127092349.jpg

IMG20231127092334.jpg

IMG20231127092243.jpg

IMG20231127092229.jpg

IMG20231127092150.jpg

IMG20231127092138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Raffis il Regolamento vieta accodamenti a discussioni di altri, per favore aprine una tua e ti aiutiamo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...