Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni non riescono a far salire la temperatura di oltre 1-2 gradi


ops8086

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo e sono poco esperto con i termosifoni/caldaie, in passato ho sempre vissuto in case con boiler elettrico e pompe di calore, in questa dove sto da 6 mesi ho una caldaia a gas (bombola gpl) e termosifoni.

 

Premetto che vivo in Sicilia, dove attualmente la temperatura esterna oscilla tra i 13 e i 16 gradi (percepita anche un po' meno, ieri circa 10-13 gradi), mentre dentro casa, a riscaldamenti spenti, la temperatura oscilla tra i 19 e i 20 gradi circa e la casa è coinbentata (mio suocero, quando l'hanno costruita negli anni 80, aveva fatto mettere all'interno delle camere d'aria dei muri delle cose per coinbentarle, non ricordo il nome, mi ha spiegato che sono come delle pietroline che non fanno disperdere il calore), in più gli infissi hanno vetro con camera d'aria, e sono di legno (e mi sembra abbiano abbastanza tenuta, non noto spifferi).

 

Infine, i termosifoni hanno quasi tutti (tranne due che in genere tengo spenti), delle termovalvole.

 

Andiamo al problema: Ovviamente si sta ancora bene per accendere i riscaldamenti, ma volevo provare come funzionano e quindi sono giorni che faccio esperimenti e ho notato questi problemi: