Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie SMEG ST324L ERR/vasca allagata/sportellino detersivo non si apre


giopter

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da qualche anno una lavastoviglie SMEG ST324L.

 

Da un mese ogni 5 lavaggi, 4 presentano "anomalie" varie.

 

Qualche volta ritrovo lo sportello aperto a fine programma (normale quando faccio il lavaggio ECO) ma vedo scritto "ERR" sul display, senza codici.

 

Altre volte mi ritrovo la vasca "allagata" come in alcune foto allegate, anche se le stoviglie sembrano pulite (fallito lo scarico? mah).

 

Qualche volta lo sportellino interno dove metto il detersivo liquido, a fine programma, non lo trovo aperto ma ancora chiuso. Ma anche quando lo ritrovo aperto e vuoto, a volte mi ritrovo la vasca allagata.

 

Altre volte, magari dopo aver svuotato la vasca allegata a mano con una bacinella, faccio ripartire e il lavaggio va a buon fine perfettamente senza problemi o anomalie.

 

Vi allego anche due registrazioni di un "rumore" che fa che ho registrato, potrebbe essere che ora faccio più attenzione ma mi pare possibile non lo facesse o non così forte in passato.

 

https://soundcloud.com/user-402343888/sets/rumore-smeg-st324l


In base alla vostra esperienza già si capisce cosa potrebbe essere o comunque consigliate di rivolgersi all'idraulico o ad un tecnico specializzato per la lavastoviglie?

 

Grazie!

Saluti

 

IMG-2029.jpg

 

 

IMG-2028.jpg

IMG-2027.jpg

IMG-2025.jpg

 

Modificato: da giopter
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver usato un trucchetto per far scaricare la lavatrice mostratomi in passato (premo due bottoni insieme e sul display compare un codice apposito) la situazione è questa; ancora non completamente scaricata, ho finito a mano di togliere l'acqua in foto con una tazzina.

 

img-2033-dopo-scarico-forzato-pg.jpg

Modificato: da giopter
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, quando la macchina fa "ERR" dovresti anche vedere dei Led  dei programmi che lampeggiano,  a seconda di quelli che lampeggiano fa riferimento un'anomalia. la descrizione le trovi nel libretto istruzioni.

 

Attila01

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giopter ha scritto:

Dopo aver usato un trucchetto

 

Mhmmm... qualsiasi programma dovrebbe iniziare con lo scarico, basta avvinarne uno e interromperlo prima del carico dell'acqua.

Il tubo di scarico è montato correttamente? altezza, non ha nodi, non ci sono intasamenti nel sifone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel rumore  , io lo associo al motorino di scarico ,  e se  ti rendi conto che è lui  veramente  , sostituiscilo . 

 Non fare altre  prove ,   questi  motori magnetici non ti fanno capire niente ,

Funzionano e non funzionano .

 Se fa rumore  , ma anche di meno a quello che si sente nel video ,  sostituisci .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, attila01 ha scritto:

salve, quando la macchina fa "ERR" dovresti anche vedere dei Led  dei programmi che lampeggiano,  a seconda di quelli che lampeggiano fa riferimento un'anomalia. la descrizione le trovi nel libretto istruzioni.

 

Attila01

 

Ciao, grazie della risposta. Di nuovo allagamento, le due luci più a sinistra lampeggianti, l'altra a destra fissa.

 

Nel manuale, dovesse capitare anche ad altri in futuro, viene indicato come "E6 anomalia scarico acqua lo scarico dell'acqua non viene eseguito o eseguito in modo anomalo. Verificare che il tubo di scarico non sia piegato o schiacciato e che il sifone o i filtri non siano intasati.".

 

Filtri li pulisco, tubo e impianto è rimasto uguale da mesi e messo a posto alcuni mesi fa.

 

codice-errore.png

 

 

Modificato: da giopter
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quel rumore  , io lo associo al motorino di scarico ,  e se  ti rendi conto che è lui  veramente  , sostituiscilo . 

 Non fare altre  prove ,   questi  motori magnetici non ti fanno capire niente ,

Funzionano e non funzionano .

 Se fa rumore  , ma anche di meno a quello che si sente nel video ,  sostituisci .


Ok grazie della risposta.

 

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Mhmmm... qualsiasi programma dovrebbe iniziare con lo scarico, basta avvinarne uno e interromperlo prima del carico dell'acqua.

Il tubo di scarico è montato correttamente? altezza, non ha nodi, non ci sono intasamenti nel sifone?

 

Grazie delle risposta, sì mi era stato mostrato per avere la comodità di non dover interromperla prima del carico d'acqua, fa solo lo scarico con questa combinazione.

 

Le altezze e i nodi e il tubo sono gli stessi di mesi fa, molti mesi senza problemi quindi escludo; intasamenti nel sifone pienamente possibile.

Una volta fatto l'eventuale intervento, scriverò qui come è andata poi a finire.

Modificato: da giopter
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giopter ha scritto:

 

Le altezze e i nodi e il tubo sono gli stessi di mesi fa, molti mesi senza problemi quindi escludo; intasamenti nel sifone pienamente possibile.

 

Sono grandi classici... per un po' funziona, poi si ferma una rondella di zucchina e tutto rallenta. Metti dell foto del tubo di scarico, di come è "raccordato" al sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, giopter ha scritto:

Vi allego anche due registrazioni di un "rumore" che fa che ho registrato, potrebbe essere che ora faccio più attenzione ma mi pare possibile non lo facesse o non così forte in passato.

 

https://soundcloud.com/user-402343888/sets/rumore-smeg-st324l

 

Ma quando lo fa? ...durante tutto i ciclo? o solo a tratti? ...dalla "piccolezza" pare il motorino della pompa di scarico. Spiegherebbe perchè rimane acqua in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti, il problema era il tubo di scarico fortemente intasato e l'elettrovalvola rotta, fatti risolvere entrambi nel Febbraio 2021. Mi ritrovo oggi di nuovo la lavastoviglie con l'acqua in vasca e che fa rumore quando prende l'acqua. Vale la pena chiamare l'assistenza e spenderci atri soldi per una nuova riparazione? Perché potrei approfittare dello sconto su eBay (590 euro spedita) e prendere la Lavastoviglie da incasso Smeg ST354BQL A. Che mi consigliereste di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se la causa del guasto è ancora lo scarico intasato, una lavastoviglie nuova non risolverà il problema. Controlla bene tutto e poi valuta se è il caso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 17/2/2023 alle 14:44 , giopter ha scritto:

Ciao a tutti, il problema era il tubo di scarico fortemente intasato e l'elettrovalvola rotta, fatti risolvere entrambi nel Febbraio 2021. Mi ritrovo oggi di nuovo la lavastoviglie con l'acqua in vasca e che fa rumore quando prende l'acqua. Vale la pena chiamare l'assistenza e spenderci atri soldi per una nuova riparazione? Perché potrei approfittare dello sconto su eBay (590 euro spedita) e prendere la Lavastoviglie da incasso Smeg ST354BQL A. Che mi consigliereste di fare?

Invece di farla scaricare a muro (che magari è intasato o di diametro troppo piccolo) prova a farla scaricare in una tinozza.

Così riesci a capire se la macchina ha un problema o se invece c'è un problema nelle tubature di casa.

Se il tubo della lavastoviglie si intasa sempre temo che possa essere causato da un intasamento nello scarico di casa, che poi a catena fa intasare il tubo della lavastoviglie.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...