Vai al contenuto
PLC Forum


Technics sa-da8


fulvio001

Messaggi consigliati

Salve, non sono un professionista, mi diletto a provare ad aggiustare e a dare nuova vita ad apparecchi che andrebbero buttati, parecchie volte ci riesco grazie all’aiuto di esperti come Voi, in questo caso sto provando ad aggiustare un sintoamplificatore technics sa-da8 (bellissimo), che come guasto all’accensione non parte la ventola e sul display da l’errore “overload” grazie ad una guida trovata online, per la riparazione di codesto apparecchio col medesimo errore, sono riuscito ad appurare che come consigliato i tre transistor q651 q652 q653 sono guasti,  

mi potreste aiutare a identificare questo transistor ed eventualmente a suggerirmi un equivalente, perché faccio veramente fatica a trovarli,

01.jpg.136576e4b3b474edb2acbe11e863d67b.jpgi transistor sono questi

 

sullo schema vengono riportati così

 

02.jpg.dcd881703eb9c61d510d8709d9b1c66b.jpg

 

Grazie mille del Vostro tempo e delle eventuali risposte

un saluto a tutti

fulvio001.

01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà facile trovarli, sono transistor della Panasonic di tipo PNP con integrate due resistenze, una tra base ed emettitore ed una in serie alla base. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si troverebbe anche (digikey ce li ha disponibili), il problema è che sono tutti in formato SMD e particolarmente piccolo...

Una eventuale soluzione sarebbe montare un PNP in TO92 (per esempio un BC557) con due resistenze da 47k montate volanti, magari sotto lo stampato

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte, 

ho trovato in un sito di vendita online cinese, questi transistor

03.jpg.3201691bfd3895c9697e7567b6f8afa2.jpg

scusate i miei limiti ma potrebbero andare bene? visto che cambia l'ultima lettera in basso X.S L con X.S A

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...