Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli domina f 24 E carica da sola


Matteo Zanderigo

Messaggi consigliati

Matteo Zanderigo

Ciao a tutti 

Dopo aver caricato un po' d'acqua in caldaia x farla partire, anche chiudendo il rubinetto la pressione non la smette di salire fino a far gocciolare la valvola di sicurezza. Il caldaista è appena passato, secondo lui può essersi rotta la serpentina interna, e piuttosto di spendere 500 e passa € di riparazione mi consiglia di cambiare caldaia. Cosa faccio? Gli chiedo di provare prima a cambiarmi il rubinetto e/o altro? 

Non sono in grado di fare questi lavori da solo e quando esco di casa devo chiudere il contatore dell'acqua per non trovare un laghetto. 

Grazie

 

P. S. Io sono di Verona, se qualcuno è della zona magari ci si può mettere d'accordo. 

IMG_20201126_191617.jpg

Modificato: da Matteo Zanderigo
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La butto lì...non è che invece non chiude bene il rubinetto di carico?

Prova a chiudere il rubinetto generale e vedi se la pressione sale ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Zanderigo

Sarebbe il rubinetto "entrata acqua sanitaria"? Provato a chiuderlo dietro suggerimento del caldaista ma la pressione sale lentamente ancora. 

Gli ho chiesto del rubinetto di carico e mi ha detto che secondo lui è chiuso bene e "non si rompe mai" perché mi ha spiegato essere a sfera o qualcosa del genere. 

Sorry ma sono proprio ignorante in materia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Matteo intendo il rubinetto GENERALE dell acqua, quello vicino al contatore ad esempio.

Prova a chiuderlo e vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Zanderigo

Ok sì quello l'ho chiuso stamattina quando sono uscito e tutto ok la caldaia non ha caricato durante il giorno.

Stasera l'ho riaperto per potermi lavare e la pressione è risalita.

Invece chiudendo il rubinetto "entrata acqua sanitaria" sulla caldaia, dietro suggerimento del tecnico, l'innalzamento di pressione sembra rallentare parecchio, però così niente acqua calda. 

Modificato: da Matteo Zanderigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh per quello forse è solo il rubinetto di carico che non chiude più bene, basta metterne uno prima di quello della caldaia, 3 euro al massimo, bisogna saperlo fare però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Zanderigo

Io non so neanche da che parte cominciare purtroppo. Tu dici di fare questa prova per vedere se è quello, per poi eventualmente cambiare il rubinetto di carico? Posso provare a chiedere a qualcuno che conosco... 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Matteo, oltre a quello suggerito da Alessio, potresti provare a portare la pressione dell'impianto a 2,5 bar o comunque sino a quando la valvola di sicurezza resta chiusa, chiudere il rubinetto generale vicino al contatore ed aprire e lasciare aperto uno o più rubinetti di acqua calda per due o tre ore. Se la pressione letta sul manometro scende significa che la serpentina è bucata in quanto l'acqua primaria (quella dei termosifoni) fuoriesce tramite il circuito dell'acqua calda sanitaria.     

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Zanderigo

Ottimo grazie provo subito 

 

P. S. Devo farlo con termosifoni accesi o è indifferente? Ora la caldaia è su estate perché mi scaldo con la pompa di calore. 

Modificato: da Matteo Zanderigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tutto è cominciato da quando hai azionato il rubinetto di riempimento  e non sei più riuscito a chiudere  ,

Molto probabilmente  è rotto il rubinetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
54 minuti fa, Matteo Zanderigo ha scritto:

P. S. Devo farlo con termosifoni accesi o è indifferente?

Direi con i termosifoni spenti. Ma vanno prese in considerazione anche le ipotesi di Alessio e Stefano che riguardano il cattivo funzionamento del rubinetto di carico. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Zanderigo

Ho fatto la prova suggerita da Vincenzo prima con rubinetto caldo aperto, e poi ho ripetuto con quello freddo. In poche ore la pressione è scesa da 2 a meno di 1 in tutti e due i casi (!). 

Questo rubinetto aggiuntivo dove andrebbe piazzato? Il carico è il 74 in foto.

Non so se qualcuno si prende la responsabilità di mettermi le mani nella caldaia, a parte il tecnico stesso. O chiedo a lui... Ma non sarà contento di guadagnarci poco :)

1606461345359474284317551737852.jpg

Modificato: da Matteo Zanderigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa Vincenzo, come puoi chiedere allo stesso tecnico che ti vuole far spendere 500 euro di mettere un rubinetto da 3 euro?

Chiama un idraulico normale e dillo di fare a lui.

Scusa volevo dire Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il "rubinetto di carico Ferroli 39817740" è acquistabile anche in rete, costa un po in più di altri in quanto fa anche da raccordo ed ha l'attacco per la sonda NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Zanderigo

Ok ho trovato una persona che mi cambia il rubinetto. Se mi confermate che il pezzo è questo qui sopra lo ordino e facciamo questa prova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Zanderigo

Dunque vado per ordinarlo, chiedo conferma compatibilità sul sito e mi dicono che il pezzo corretto è questo che costa 80€ e non il solo rubinetto da 30. Che faccio? 

Screenshot_20201127_120424_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20201127_121452_com.android.chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quando prima ho detto un rubinetto da 3 euro non intendevo questo ovviamente, pensavo ad un rubinetto da 3 euro da mettere A MONTE di questo.

Era per dire che se uno ci sa un po’ fare forse può aggirare il problema, certo che mettere il suo è una cosa fatta meglio ma costa di più, volevo solo solo specificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Zanderigo

Alessio sì avevo compreso, ma la persona che ho trovato non è idraulico e mi ha detto che sarebbe stata in difficoltà a filettare il tubo metallico, così mi ha detto che se il rubinetto costava 30€ mi montava più facilmente quello. Tanto anche l'idraulico per quanto poco mi chieda, 50€ li vorrà. Però a questo punto cerco proprio un idraulico se devo spendere 80€ di rubinetto. 

 

The cat sì avevo letto dei due tipi... Ma togliendo la copertura della caldaia e facendo una foto, voi riuscite a dirmi precisamente il rubinetto da ordinare così da non prendere il completo? Se non è possibile, provo appunto con un idraulico, sempre che mi voglia fare il lavoro e ci sia lo spazio per un rubinetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Io prima di acquistare il gruppo acqua completo, smonterei  (farei smontare) il rubinetto attuale per verificarne l'efficienza  oppure scollegherei idraulicamente e tirerei fuori lo scambiatore per verificare se la serpentina sanitaria è integra o bucata. Diversamente, basta non acquistare alcun ricambio ed affidarsi al tecnico, anche perché se dopo la sostituzione del rubinetto il problema non è risolto, la colpa è dello scambiatore e se dopo la sostituzione dello scambiatore succede la stessa cosa, la colpa è del rubinetto. 

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
19 ore fa, Matteo Zanderigo ha scritto:

Gli ho chiesto del rubinetto di carico e mi ha detto che secondo lui è chiuso bene e "non si rompe mai" perché mi ha spiegato essere a sfera o qualcosa del genere. 

Anche secondo me è difficile che un rubinetto a sfera abbia dei "trafilamenti". Sei sicuro che la manopola sia arrivata a fine corsa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non facciamoci troppe seghe mentali. in questi casi si parte sempre dal rubinetto visto il costo ridicolo.  1 volta su 200 è lo scambiatore sulle domina/ferella. dalla foto mi sembra di capire che sia il 39822090

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale tubo da filettare ? c'è un raccordo 3 pezzi sull'ingresso freddo e poi rame da 14

prende un rubinetto sfera da 1/2 pollice maschio femmina avvita il raccordo che è sul muro, taglia a misura il rame e il lavoro è fatto

ripeti la prova sopra con questo rubinetto chiuso, non aprendo la fredda ma solo calda e posta i risultati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Zanderigo

Vi mando una foto del rubinetto.

Lunedì comunque viene l'idraulico, spero tanto che con il rubinetto si risolva, anche se pure lui mi ha detto che pensa sia difficile che perda. Proviamo 

IMG_20201127_183819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...