Vai al contenuto
PLC Forum


Messaggio al moderatore/i


Dany1954

Messaggi consigliati


Ciao.

 

Forse non mi sono spiegato bene o, forse, non hai capito il senso del mio intervento....

In questo forum si può discutere di tutto, comprese le caldaie a gas. Quello che non si può/deve fare, è dare suggerimenti o informazioni per modifiche o riparazioni a hobbisti o fai-da-te, per ovvie ragioni.
La sicurezza non si può improvvisare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse bisognerebbe esplicitare che, relativamente alla regolazione del gas, che ha un immediato impatto sulla reazione di combustione, è vietato chiedere o dare suggerimenti ad utenti non professionisti. Ciò anche perchè è assai difficile che possiedano in contemporanea un manometro differenziale ed un analizzatore dei fumi della combustione, indispensabile in fase di regolazione gas. Ed anche se li possedessero, sapendo anche come usarli, molto probabilmente non hanno la competenza necessaria per stabilire e raggiungere i parametri ottimali di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

4 ore fa, adrobe ha scritto:

Forse bisognerebbe esplicitare che...

Cosa bisognerebbe esplicitare ancora?

Indipendentemente dall'attrezzatura, che si possiede o meno, in questi casi è la professionalità e l'esperienza che mancano per determinati utenti.
Questa questione è vecchia come i forum.

Ci sono anche delle responsabilità, che si assume chi scrive (ovviamente con i dovuti limiti), trattandosi di interventi su apparecchi estremamente complessi e delicati come quello in questione.

L'utente spero abbia compreso che il mio intervento ha solamente un fine legato alla sua ed altrui sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, adrobe ha scritto:

Forse bisognerebbe esplicitare che, ....

 

La Repubblica Italiana, anche se a volte non sembra, è uno stato di diritto.

In uno stato di diritto la responsabilità è individuale, quindi ognuno è responsabile solo delle sue azioni.

 

Dare consigli o spiegare come si effettuano particolari regolazioni su apparati a gas, non è reato, quindi si possono chiedere informazioni su queste regolazioni, così come si possono dare.

Sta poi all'etica del singolo utente dare o meno simili informazioni.

 

Parimenti, dato che l'attuale legislazione vieta anche di sostituire un interruttore guasto, a meno di essere titolari di partita IVA ed avere le necessarie lettere abilitative, non si dovrebbero accettare la quasi totalità delle discussioni in ordine all'impiantistica casalinga, alla riprazione dei televisori ed elettrodomestici vari.

Oppure prima di rispondere a qualsiasi discussione si dovrebbe richiedere copia dei documenti di abilitazione.

Credo che si possa convenire che questa èun'assurdità.

I forum dovrebbero accettare l'iscrizione ai soli professionisti abilitati, le discussioni dovrebbero essere nascoste ai non iscritti.

Non solo, nell'ambito dell'iscrizione al forum si dovrebbero abilitare, per ogni iscritto, solo le sezioni relative ai suoi certificati di abilitazione.

 

Forse a qualcuno farebbe piacere una situazione che ricorda molto gli stati di polizia come la Korea del Nord, o la Repubblica delle Germania "democratica" ma, fortunantamente, la quasi totalità dei cittadini italiani la pensa diversamente

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, da quel che scrivete deduco che qui ci si può appellare solo alla regola NON scritta del buon senso, perchè se si vuole essere fiscali non si potrebbe dare alcun consiglio, esattamente come io non potrei sostituire neanche il filtro dell'aria della mia auto.

E non mi sembra neanche tanto facile intuire di volta in volta le capacità dell'interlocutore di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Livio, ti ringrazio del tuo intervento, quello che hai ben esposto è quello che pensavo, ma io non mi sono iscritto al forum per fare polemiche ma per avere consigli da esperti

Penso che non interessi a nessuno chi sono io, anche se ho il diploma di perito elettronico e quindi abilitato alla manutenzione di apparecchiature che hanno un filo elettrico.

Comunque ribadisco che se non si può parlare o dare consigli in materia caldaie o qualsiasi oggetto che sia implicato un gas (frigo, condizionatori ecc.) voglio che i miei posts a riguardo vengano definitivamente cancellati o in estremis eliminare il mio account

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dany1954 ha scritto:

voglio che i miei posts a riguardo vengano definitivamente cancellati o in estremis eliminare il mio account

Grazie

 

Se vuoi puoi chiedere la chiusura dell'account, tramite apposito ticket.

In caso di cancellazione i messaggi rimangono, ma l'autore è indentificato comne delusernnnn

 

4 ore fa, adrobe ha scritto:

perchè se si vuole essere fiscali non si potrebbe dare alcun consiglio,

 

Questa è una tua interpretazione. La legge non stabilisce questo.

La legge vieta di compiere operazioni s enon si è abilitati.

Se fosse come come ipotizzi tu, non si potrebbe dare alcun consiglio di guida se l'inerlocutore non è titolare di abilitazione alla guida, non si potrebbero dare consigli legali ai non abilitati alla professione legale, non si potrebbero consigliare farmaci, e via elencando.

Se pensi che oramai qualsiasi operazione che non sia infilare una spina in una presa, o sostituire una lampadina, richiede un'apposita abilitazione nessun forum dovrebbe esistere perchè qualsiasi consigluio dai potrebbe ricadere nelle operazioni che richiedono abilitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Generalmente nel libretto di uso e manutenzione nella sezione  " passaggio da un gas ad un altro gas" sono spiegate le procedure da eseguire (sostituzione ugelli e taratura min/max valvola gas) con relative tabelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so ho letto il libretto e fatto tutto come illustrato, ma non riesco ad aumentare la fiamma al massimo (acqua calda) non più di 4 mBar invece dei 6-7 mBar che servono agli ugelli.

Questo era il mio problema, ma per carità, io non ho nessuna abilitazione quindi nessun consiglio posso avere a detta dei moderarori escluso Livio che ha centrato il problema della discussione (grande Livio)

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dany per riportare all ordine tutto, a volte siamo un po’ severi sul lato gas, per il semplice motivo che è obiettivamente pericoloso, tutto qui, non è che si vuol tenere il segreto come le Corporazioni.

Io che sono un tecnico (di frigoriferi ma non importa) non mi sognerei MAI di intervenire sul lato gas della mia caldaia (anche se ho manualità e forse ci salterei fuori benissimo), ma solo perché in caso di incidente non voglio essere io il responsabile, non voglio e soprattutto NON POSSO, anche da un punto di vista penale.

È solo questo il motivo per cui si consiglia di fare quello che la Legge obbliga, e un Forum tecnico non potrebbe fare altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dany senti è inutile fare polemica, non ho detto questo e hai capito benissimo il mio discorso, te lo ridico con altre parole: qui potete scrivere tutti, non chiediamo patentini o certificati o partite iva ma ognuno di noi, specie i moderatori, possiamo far notare che maneggiare il gas può essere pericoloso, ce lo concedi o è abuso di potere?

 

Ripeto io faccio impianti frigoriferi che devono avere saldature e tenute ben maggiori di un impianto gas, ma non metterei mai mano al mio impianto gas, ma non perché ho paura di sbagliare, ma perché se succede qualcosa (hai notato quante caldaie scoppiano a volte?) non ero io che dovevo mettere mano alla caldaia ma un tecnico abilitato, così come un caldaista se non ha abilitazione non può mettere mano ai frigoriferi e così via.

Se non capisci il ragionamento o fai finta di non capirlo non so che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo con alessio.

non e' questione di leggi dello stato  o di regolamenti del  forum, ma e' solo la LEGGE DEL BUON SENSO.

quello del gas e' un mondo particolare   dove l'incidente e' sempre in agguato. anche sostituire il tubo del gas del fornello ( tanto per far esempi) e' in apparenza un'operazione banale 

MA NON LO E'.

infatti basta allentare e stringere due raccordi   e il lavoro e' finito;  PERO'  chi mi assicura che la tenuta e' perfetta e duratura? solo chi ha l'esperienza e l'idonea attrezzatura puo' esserne certo.

quindi mi unisco al coro di coloro che dicono che sul gas  il fai da te' e' totalmente da evitare.

se poi uno lo fa' sappia che oltre se stesso mette in pericolo anche l'esistenza di altre persone

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un discorso inverso, esempio:

tu mi chiedi come si fa a sostituire l'interruttore della luce del tuo salotto.

Io ti rispondo: io farei così, stacco il magnetotermico o salvavita generale poi con un cacciavite smonto il vecchio interruttore e lo sostituisco con quello nuovo pari pari, poi riattacco l'interruttore generale.

Se tu, per caso, rimani folgorato o ti si raddrizzano i capelli come Fantozzi, non puoi darmi la colpa a me, io ti ho detto come avrei fatto io.

Quindi, se salto per aria, secondo un tuo consiglio come avresti fatto, non dirò mai che la colpa e tua o meglio tu non avrai nessuna responsabilità penale per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, Dany1954 ha scritto:

non dirò mai che la colpa e tua o meglio tu non avrai nessuna responsabilità penale per questo

Ma certo, guarda che la dico sempre in climatizzazione questa cosa, ma ancora una volta non c’entra col discorso della sicurezza, a meno che non vuoi farmi credere che anni e anni di pratica, di sbagli, di mancati incidenti sul lavoro si sostituiscono magicamente con un messaggio o con un consiglio.

Resta il fatto che il tuo messaggio di richiesta di aiuto è aperto e chi ti vuole aiutare è libero di farlo, se sapessi la risposta probabilmente te la darei io ma non la conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, Dany1954 ha scritto:

anche se ho il diploma di perito elettronico e quindi abilitato alla manutenzione di apparecchiature che hanno un filo elettrico.

... e da quando è così semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany1954, per cortesia, evita di fare paragoni che nulla hanno a che fare con la tua discussione, altrimenti si rischia di proseguire all'infinito.

Metti in mostra la tua maturità ed il tuo senso civico e finiamola con i ragionamenti dovuti alla propria testardaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi voglio aggiungere, non è solo pericoloso il gas, ma anche la corrente elettrica non è da meno (quanti incendi causa corto circuito), poi condensatori transistor batterie che scoppiano per non parlare dell'acqua, vedi allagamenti tsunami e così via.

Quindi silenzio su questo forum non si parla di questa roba

Una curiosità cosa vuoldire PLC Forum?

 

 

ok, finiamola quì perchè la discussione sta diventando pesante alquanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si anche perché, dato hai letto il Regolamento, è vietato polemizzare con i moderatori, direi che ognuno ha chiarito le sue posizioni, la tua discussione è aperta e non devi fare altro che aspettare consigli da chi te li vorrà dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dany1954 ha scritto:

basta che non me la chiudete come avete fatto con le altre

 

Le discussioni che sono state chiuse, altro non erano che doppie e dovresti sapere che non è ammesso dal regolamento, che hai accettato e sottoscritto.

Questo perchè non vorrei che passasse un tuo messaggio completamente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...