Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice: nuova o usata o rigenerata...e soprattutto quale?


marque

Messaggi consigliati

Ciao, mentre cerco di capire su questo forum se il danno alla Ignis più è riparabile e se conviene farlo, apro una discussione apposita per la sostituta.

Mi servirebbe dunque quanto prima una lavatrice che: lavi la lana, lavi bene capi sudati, non consumi come una bentley, possa durare, ma sia comunque riparabile possibilmente a bassa spesa, e ,chiedendo la luna, abbia una temporizzazione per farla partire in un dato momento della giornata.

Per una persona, talvolta due, per uno/due/esagerando tre lavaggi alla settimana. Non escludo i lavaggi a mezzo carico.

Dall'alto o frontale mi sembra possano funzionare entrambe, tanto...ruggine nel coperchio per una e perdita dall'oblò per l'altra!

Budget basso, 250 max, meglio meno.

 

Ho letto già decine di discussioni su questo forum, ma ora ho centomila info accavallate e non chiare. Ho capito che Miele e sorelle non me le posso permettere, che LG e Bosch serie 4 vadano dignitosamente, Ardo qualcosa si, ma sta fallendo e non sarebbe sensato, che Electrolux/AeG piacciono, ma anche no, che Samsung meglio i TV, che Candy, Indesit, Whirlpool e Beko no proprio, Haier non ho capito. 

 

Sull'usato/rigenerato da professionisti, con garanzia di 12 mesi, qui a Torino e dopo una prima ricerca, vedo:

 

-Bosch WAB 20261II/24, 6 kg 1000 RPMa 200 eu (vasca in plastica)

-Siemens WM 10S422IT/08, 8 kg, 1000 RPM, a 250 eu

-AeG L 76471FL, 7 kg, 1200 RPM, a 250 eu

-AeG Lavamat dall'alto, 6 kg, 1000 RPM a 200 eu

-Rex logic dall'alto, 6 kg, 1000 RPM, a 169 eu 

-Rex 5,5 kg "intuition", dall'alto, 6 kg, 1000 RPM, 169 eu

-Bosch EcoMAxx7, 7 kg, 1000 RPM, a 160 eu

-Bosch MAxx5, 5 kg, 5 kg, 600 RPM a 150 eu

 

C'è qualcosa di interessante secondo voi?

E sul nuovo?

Grazie per i consigli!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che a volte faccio due, talvolta 3, lavaggi di seguito.

Il problema delle spazzole che si usurano è solo relativo alle macchine moderne?

Perchè la ignis di cui sopra avrà 30 anni e sicuramente da 5 non ha avuto interventi di quel tipo.

Per la verità di alcun tipo!

 

E, relativamente alla rumorosità, la Ignis lo è, perlomeno lo era, soprattutto in fase di centrifuga, però non mi ha mai dato noia. E a me i rumori molesti danno parecchio fastidio.

Modificato: da marque
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marque ha scritto:

Il problema delle spazzole che si usurano è solo relativo alle macchine moderne?

Perchè la ignis di cui sopra avrà 30 anni e sicuramente da 5 non ha avuto interventi di quel tipo.

 

No, di quelle intermedie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre cerco sul nuovo (senza sapere bene cosa😅) ho trovato questa "Miele softtronic w3205 water control system"; come la vedete?

10 anni, 6 kg, 1300 rpm, da privato, prezzo contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Miele softtronic w3205 

Ottima lavatrice, con tempi di lavaggio più brevi rispetto alla serie seguente, (la W Classic), dato che ha il cestello da 54 litri e la W Classic con lo stesso cestello é dichiarata 7 kg.

Lavaggio lana efficiente, con un buon livello d'acqua.

E' tra le ultime Miele con motore a spazzole, ma ben insonorizzata.

Purtroppo per impostare un livello d'acqua alto nei risciacqui del ciclo Cotoni bisogna entrare nel menu' "segreto", mentre nelle serie seguenti si puo' fare tramite il display. Ma anche senza fare cio' i risciacqui sono soddisfacenti, e il tasto Hydro plus permette di aggiungere un risciacquo, alzare un po' il livello d'acqua o tutte e due le cose (io ho la W 3202)

Certo bisogna vedere in che stato é .......

 

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, bakasana ha scritto:

Certo bisogna vedere in che stato é .......

 ed il prezzo. Ma io la terrei bene in considerazione.

Il 27/11/2020 alle 17:45 , marque ha scritto:

per il fatto che le moderne hanno motore a inverter?

 

...direc drive, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2020 alle 13:48 , marque ha scritto:

Miele softtronic w3205

 

Gran macchina, se il prezzo è buono prendila ad occhi chiusi. Poi ti spieghiamo come tirarla nuova in mezza giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è decisamente contenuto, mi si assicura il perfetto funzionamento. Non ha mai avuto guasti.

Mi preoccupa la logistica (pesa 92 kg!) e poi ovviamente che se si rompesse qualcosa, sarebbero tanti euri, perché i ricambi Miele sono costosi. O così perlomeno ho capito!

A proposito: ma gode ancora di qualche garanzia? Ha 10 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa potrei chiedere, al proprietario, magari supportato da foto o video (senza fargliela smontare!), per verificare il corretto funzionamento?

mi ha già detto che domani mi farà dei video di un lavaggio completo (lava indossa).

 

 

Modificato: da marque
Link al commento
Condividi su altri siti

soluzioni alternative nuove:

Lg FH2J3TDN0 a 270 eu,

Bosch WAT24438IT a 365 (che è comunque tanto, per me).

poi, seguendo le indicazioni di un utente del forum:

Bosch WAN20167-20168 (che però non trovo da nessuna parte)

Bosch WAN24167-24168 (per le quali chiedono più di 400 eu e sono comunque rare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore quesito sulla Miele: dovrebbe essere una classe B; energeticamente quanto consumerebbe di più di una moderna A+++?

 

E infine ancora: l'allaccio non presenterà problemi? Sempre perché ho la manualità di una tacchino e la disponibilità di attreZzi di un'officina...vuota!

18 ore fa, E685X ha scritto:

 

Gran macchina, se il prezzo è buono prendila ad occhi chiusi. Poi ti spieghiamo come tirarla nuova in mezza giornata

Non sarà complesso per uno come me senza esperienza nè attrezzistica?

E economicamente cosa comporterebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, marque ha scritto:

Ulteriore quesito sulla Miele: dovrebbe essere una classe B; energeticamente quanto consumerebbe di più di una moderna A+++?

 

All'atto pratico? Nessuna differenza tangibile. Stesa macchina, stipandoci dentro 3Kg in più di cotone, facendo durare il programma di più, togliendo acqua ai risciacqui, ecc.  la fanno diventare in classe A+++++++++++++++, così il rapporto consumo/kg è più basso. Ma nella vita vita... nulla. Anzi forse meglio questa che lava e risciacqua meglio.

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, marque ha scritto:

E economicamente cosa comporterebbe?

 

Una decina di euro tra acido muriatico e acido citrico, una trentina di euro per le spazzole motore (solo se necessario). Per il resto con un kit di attrezzi con bussole per dadi, cacciaviti e torx (kit da 20€ al Brico, oppure presi in prestito da un conoscente) ce la si fa tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Classe AAAAAAAAAAAA +++++++++++++++++++++

Qualunque sia la lavatrice che prenderai, la classe AAAAAA etc etc si riferisce solo ai 2 programmi normativi, cotone 40 e 60 gradi, indicati col simbolo a freccia, che lavano a temperatura più bassa di quella indicata allungando (a dismisura) i tempi di lavaggio e consumando pochissima acqua, quindi sciacquando male. Qualunque altro programma non rientra nei parametri di consumo della classe AAAAAA menzionata.

Per la  Miele in questione, senza i programmi normativi perché prodotta prima che entrasse in vigore questa legge, il programma normativo (come indicato a caratteri piccolissimi sul libretto istruzioni), consiste nel programma cotone 60 gradi con 3 kg max, con l'opzione "Breve" selezionata, in modo che la capacità variabile automatica rilevi un piccolo carico e accorci opportunamente la durata del lavaggio (scarico dell'acqua di lavaggio dopo 20 minuti circa invece di un'ora)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info :)

La miele purtroppo è sfumata...

Ho pensato, leggendo il forum, ai modelli che ho inserito poco sopra; rientra tra quelle la (una delle) scelta giusta?

Mi tocca trovare la risposta a breve perché sto finendo gli indumenti puliti 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la Bosch EcoMaxx7 è come quella di questo video:

 

io prenderei quella. Vasca apribile, buona qualità costruttiva, buona qualità di lavaggio. Sui risciacqui pecca un po', però con l'opzione Skin Care viene tutto ben risciacquato lo stesso

 

Le REX/AEG carica dall'alto, a patto di conoscere il modello, sono anch'esse un ottima alternativa. Da 13 anni abbiamo una Lavamat 47333, se ne trovi una te la consiglio, buona macchina, buoni risultati di lavaggio e risciacquo (molto meglio della Ignis K-Più che avevamo prima), tempi abbastanza contenuti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, E685X ha scritto:

Se la Bosch EcoMaxx7 è come quella di questo video:

 

io prenderei quella. Vasca apribile, buona qualità costruttiva, buona qualità di lavaggio. Sui risciacqui pecca un po', però con l'opzione Skin Care viene tutto ben risciacquato lo stesso

 

Le REX/AEG carica dall'alto, a patto di conoscere il modello, sono anch'esse un ottima alternativa. Da 13 anni abbiamo una Lavamat 47333, se ne trovi una te la consiglio, buona macchina, buoni risultati di lavaggio e risciacquo (molto meglio della Ignis K-Più che avevamo prima), tempi abbastanza contenuti

 

Ciao, grazie, prima in realtà parlavo di quelle nuove (lg e n modelli di bosch).

 

La ecomaxx 7 ricondizionata in vendita (159 eu) è diversa, allego foto.

 

Allego foto anche della rex-logic (169 eu) e della aeg lavamat (199 eu)

Screenshot_2020-12-01-19-32-29-385_com.facebook.katana.png

IMG_20201201_193831.jpg

Screenshot_2020-12-01-19-36-40-506_com.facebook.katana.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

Se la Bosch EcoMaxx7 è come quella di questo video:

Chissà di chi è... :D

Ha la pecca delle temperature obbligate, e il prelavaggio è solo a 40°!!! Molto meglio quella ricondizionata a livello di flessibilità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai bisogno di un cestello particolarmente grande, le cariche dall'alto vanno benissimo e sono facilmente riparabili per quanto riguarda la sostituzione dei cuscinetti.

Il loro cestello da 42 litri in fondo é come quello delle lavatrici fino agli 80.

Ti consiglio anch'io la Rex piuttosto che la AEG,  tranne forse se usi l'asciugatrice per via della centrifuga a 800 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, E685X ha scritto:

La AEG è recente e non la conosco bene, ma la REX e la Bosch sono macchine robuste e dagli ottimi risultati. Vai tranquillo su una di queste

Grazie. Per la AEG sono 200 euro, quindi più vicina ai prezzi del nuovo economico.

Mi sa che tengo la barra su REX e Bosch :)

11 ore fa, bakasana ha scritto:

Se non hai bisogno di un cestello particolarmente grande, le cariche dall'alto vanno benissimo e sono facilmente riparabili per quanto riguarda la sostituzione dei cuscinetti.

Il loro cestello da 42 litri in fondo é come quello delle lavatrici fino agli 80.

Ti consiglio anch'io la Rex piuttosto che la AEG,  tranne forse se usi l'asciugatrice per via della centrifuga a 800 giri

Grazie anche a te. Stasera confronto i due modelli consigliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre attendo le risposte dal rivenditore, aggiungo le foto dell'altra Rex. Si equivalgono, dicevate?

Mi sa che nessuna delle due ha partenza ritardata. E immagino neppure la Bosch ecomaxx7.

Screenshot_2020-12-02-22-37-50-018_com.facebook.katana.png

IMG_20201202_223925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...