Marcoeffe62 Inserito: 27 novembre 2020 Segnala Inserito: 27 novembre 2020 Salve Forum, vi scrivo per richiedere la vostra consulenza per il seguente problema. Ho una caldaia beretta Option 24 cai per acqua sanitaria e riscaldamento. L'acqua sanitaria funziona perfettamente ma in questi giorni ho provato ad accendere il riscaldamento e succede la seguente cosa: > accendo il riscaldamento tramite il termostato interno, la caldaia parte (sia l'accensione del bruciatore che il circolatore dell'acqua) ma dopo una decina di secondi si sentono dei colpi metallici (clac secchi e ripetuti), come l'attivazione di qualche meccanismo e la caldaia va in blocco (led rosso lampeggiante). Per togliere il blocco, basta spegnere e riaccendere la caldaia dall'interruttore dedicato e mettere il selettore su "estate" (solo acqua sanitaria). La prova di accensione del riscaldamento l'ho fatta alcune volte, sempre col medesimo risultato, fortunatamente anche per la procedura di sblocco. Premetto che ho tolto l'aria dai termosifoni, verificato la pressione nel vaso di espansione, portato la pressione dell'impianto termosifoni a 1,2 bar (lettura idrometro). Inoltre, anche lasciando spenta la caldaia, la pressione dell'impianto resta al valore impostato di 1,2 bar, a conferma della tenuta del circuito. Credo (spero) che il problema sia riconducibile a uno o più sensori, come indicato dal libretto di uso e manutenzione nel caso di led rosso lampeggiante. Secondo voi cosa o quale sensore potrebbe essere? Resto in ascolto... Grazie. Marco.
vincenzo barberio Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Salve, la caldaia in questione è dotata di scambiatore bitermico pertanto in fase di produzione ci ACS il circolatore (pompa) non occorre ma in funzione riscaldamento si. Se il circolatore è bloccato o non funzionante, in modalità riscaldamento la temperatura si innalza in pochi secondi ed interviene il termostato di sicurezza. Tuttavia dici che : 19 minuti fa, Marcoeffe62 ha scritto: accendo il riscaldamento tramite il termostato interno, la caldaia parte (sia l'accensione del bruciatore che il circolatore dell'acqua) Forse hai qualche valvola di zona o manuale chiusa?
Stefano Dalmo Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Sblocca il circolatore . Togli tensione , se cade acqua succedeil finimondo . Metti uno straccio sotto alla poma Apri il tappo al centro della pompa e con un cacciavite a spacco , fai girare l'albero del motore attraverso lo spacco predisposto . Quando gira liberamente , chiudi e metti in moto .
Marcoeffe62 Inserita: 27 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Salve Vincenzo e Stefano, le valvole/rubinetti sono a posto e il circolatore, prima di accendere il riscaldamento, ho provveduto a verificarlo anche se non era bloccato. Di "strano" ho notato che, in 2 o 3 giorni, alcune gocce di acqua sono cadute dalla valvola di sicurezza ma l'impianto tiene la pressione... Resto in ascolto... Grazie. Marco
vincenzo barberio Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Ma quando in modalità riscaldamento la caldaia parte e dopo pochi secondi fa rumore e va in blocco, che temperatura indica il suo termometro?
Stefano Dalmo Inserita: 27 novembre 2020 Segnala Inserita: 27 novembre 2020 Allora devi essere certo che gira , poi vediamo altro , svita i tappo ,proteggi prima le parti elettriche , e accendi la caldaia , stando pronto a spegnerla , se la pompa sghizza acqua , e vedi se l'albero interno gira .
Marcoeffe62 Inserita: 28 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2020 Per Vincenzo: la caldaia Beretta Option non ha il termometro ma solo l'idrometro, che ho settato a 1,2 bar e rimane stabile (÷/-) sia con l'acqua sanitaria che quando provo ad accendere il riscaldamento. Per Stefano: il circolatore l'ho aperto sia prima, sia durante che dopo aver tentato l'accensione e ha sempre girato liberamente. L'unica cosa di cui non sono sicuro è se la leggera perdita di acqua che esce dal circolatore, quando è senza il tappo... Resto in ascolto... Grazie. Marco
Marcoeffe62 Inserita: 29 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2020 Salve Forum, succede una cosa strana: se tolgo la copertura esterna bianca, il riscaldamento parte senza problemi. Ho provato a rimetterla e il problema si è ripresentato ad ogni tentativo di accensione. Come se la copertura togliesse qualcosa... Per prova, sono 3 ore che il riscaldamento è in funzione senza il minimo problema... Ora mi si è presentato un altro problemino relativo alla sola acqua sanitaria: la caldaia si accende e si spegne ogni 10 secondi (+/-) e l'acqua arriva calda e tiepida... Resto in ascolto... Grazie. Marco
Messaggi consigliati